copertone che scivola nel cerchio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Per me se la gomma si muove vuol dire che la camera d’aria é troppo stretta. La gomma nuova ha un diametro maggiore di quella vecchia? Se si, il problema potrebbe essere la camera d’aria. Con pochi euro potresti provare a mettere una camera d’aria piú “cicciona”.
La camera è un po' piccola, perché va da 1.5 a 2.0 (e la gomma è 2.0). Ma era 2.0 anche la gomma di prima... e comunque con la pressione la camera si espande, perché dovrebbe scivolare?

Qui il copertone sembra largo nel cerchietto: si mette e si leva senza far la minima forza.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Confermo, ho sgonfiato la gomma per guardarci (l'altra, quella con lo zucchero ora non si tocca :-) ).
Sul bordo c'è la gola, ma verso l'interno non c'è nessun dentino.
Un tempo era più facile capire c'era l'UST (disegno #17 é d'un UniversalSistemTubeless) e il cerchio da camera, poi con il proliferare dei Tubeless Ready i profili si sono moltiplicati ma gola spalle e rampa antistallonamento lo dovrebbero avere tutti per potersi definire tubeless.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Mi ha convinto l'idea dello chanteclair, ma poi mi sono chiesto se faccia bene questa roba per dei mesi a contatto colla vernice del cerchio.
Quindi ho spalmato una soluzione di acqua e zucchero, i giorni prossimi vedrò se funziona :-)

Comunque, per rendere l'idea di come è lasco l'accoppiamento: a ruota sgonfia, tirando con una mano (pochissima forza) si riesce a fare scavalcare il cerchione a tutto il copertone (entrambi i cerchietti).

Aggiorno: lì per lì ha appiccicato, tanto che lo pneumatico ha tallonato male e la bici sull'asfalto saltava come sullo sterrato ;-)
Poi è finito l'effetto, e la valvola è tornata storta. Tocca buttarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Buttalo, anzi prima taglialo in due prima che qualcuno lo veda a fianco del cassonetto e ci si faccia male.

Era la soluzione più logica, come ti scrissi gia tempo fa.
Purtroppo ti hanno fregato. Succede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo