copertone che scivola nel cerchio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Ho montato da pochi giorni una gomma Specialized Fast Track, presa usata a poco prezzo.

Mentre la montavo mi ha dato l'impressione di entrare con troppa facilità.
Quando torno a casa, mi trovo la valvola storta.
Sgonfio, raddrizzo il tutto e rigonfio. A fine giro, stessa cosa: evidentemente il cerchio scivola e si trascina la camera d'aria.

Sarà difettosa? Avrò preso a poco prezzo un buono della Sora Lella?

Può darsi che quel copertone regga male le pressioni basse? Sulle mie gomme abituali (Michelin Country Dry², che riportano pressione 2-4 bar) tengo a 1.4 e non si sposta mai niente. Queste, però, riportano 2.5-4.5 bar.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Era un problema che si riscontrava un tempo quando s'utilizzavano pneumatici e cerchi da camera ma con l'avvento del tubeless è scomparso.

Verifica l'integrità del cerchietto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Era un problema che si riscontrava un tempo quando s'utilizzavano pneumatici e cerchi da camera ma con l'avvento del tubeless è scomparso.

Ho usato vari copertoni, e non si sono mai mossi di un millimetro.
Ho beccato io finora le uniche gomme "buone" e la norma è lo scivolamento? Non credo..

Ci ho pensato anch'io alla cosa, ma mi sembra complicato mettermi a cercare nastro, lattice etc solo per questo.

Verifica l'integrità del cerchietto.

Proverò a guardarci. Ieri ho provato a salire di pressione, 1.9 anziché 1.4. L'ho anche montata spostata un po' nell'altro verso. Niente da fare, a fine giro aveva fatto lo stesso scherzo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho usato vari copertoni, e non si sono mai mossi di un millimetro.
Ho beccato io finora le uniche gomme "buone" e la norma è lo scivolamento? Non credo..

Ci ho pensato anch'io alla cosa, ma mi sembra complicato mettermi a cercare nastro, lattice etc solo per questo.



Proverò a guardarci. Ieri ho provato a salire di pressione, 1.9 anziché 1.4. L'ho anche montata spostata un po' nell'altro verso. Niente da fare, a fine giro aveva fatto lo stesso scherzo.
Assolutamente no, la norma é che un pneumatico stia fermo, tuttavia i copertoni da camera (a differenza dei tubeless) gonfiati a bassa pressione a volte presentavano uno scivolamento nelle lunghe discese.
A 1,9 atm non deve muoversi può darsi che si sia indurita la gomma.

Gira dritta?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Topic vintage!
Abbassando la pressione è normale che il copertone scivoli, d'altra parte con la camera d'aria la pressione è meglio non sia troppo bassa. Prima di montare la camera d'aria bisogna cospargerla di borotalco, così se il copertone scivola non se la porta appresso, con potenziale strappo della valvola.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Più che altro farò una prova per curiosità: finire la gomma è lunga, e 2.5 è troppo lontano da come sono abituato a sentire la bici sotto.

Piuttosto potrei provare il lattice, ma mi sembra impegnativa la cosa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Più che altro farò una prova per curiosità: finire la gomma è lunga, e 2.5 è troppo lontano da come sono abituato a sentire la bici sotto.

Piuttosto potrei provare il lattice, ma mi sembra impegnativa la cosa.
Eviterei di provare a latticizzare un pneumatico usato che da problemi, rischi di sprecare tempo e denaro.

Ai tempi dei cerchi da camere quando mi capitava qualche accoppiata cerchio/copertone lasca, aumentavo un poco il diametro del cerchio facendo un paio di giri di nastro telato ma era un escamotage per finire una gomma, probabilmente la soluzione migliore è buttarla e non pensarci più.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
avevo provato tempo fa a far passare lo chanteclair sul cerchio prima di montare il copertone con camera d'aria ,il liquido si secca facendo si che il copertone non si muova , provare non costa niente. A me aveva funzionato . finche' non ho cambiato per usura
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Mi ha convinto l'idea dello chanteclair, ma poi mi sono chiesto se faccia bene questa roba per dei mesi a contatto colla vernice del cerchio.
Quindi ho spalmato una soluzione di acqua e zucchero, i giorni prossimi vedrò se funziona :-)

Comunque, per rendere l'idea di come è lasco l'accoppiamento: a ruota sgonfia, tirando con una mano (pochissima forza) si riesce a fare scavalcare il cerchione a tutto il copertone (entrambi i cerchietti).

Una domanda: come faccio a capire se il cerchione può lavorare senza camera d'aria?
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi ha convinto l'idea dello chanteclair, ma poi mi sono chiesto se faccia bene questa roba per dei mesi a contatto colla vernice del cerchio.
Quindi ho spalmato una soluzione di acqua e zucchero, i giorni prossimi vedrò se funziona :-)

Comunque, per rendere l'idea di come è lasco l'accoppiamento: a ruota sgonfia, tirando con una mano (pochissima forza) si riesce a fare scavalcare il cerchione a tutto il copertone (entrambi i cerchietti).

Una domanda: come faccio a capire se il cerchione può lavorare senza camera d'aria?
Uno pneumatico che stallona così facilmente già mi darebbe poca sicurezza con la camera figurarsi montarlo tubeless.

Lascia stare, nella malaugurata ipotesi che perda aria, a causa di microstallonamenti (effetto burp) rischi di trovarti per terra senza il benché minimo preavviso.
I cerchi tubeless hanno un profilo diverso e dei dentini antistallonamento.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
Uno pneumatico che stallona così facilmente già mi darebbe poca sicurezza con la camera figurarsi montarlo tubeless.

Lascia stare, nella malaugurata ipotesi che perda aria, a causa di microstallonamenti (effetto burp) rischi di trovarti per terra senza il benché minimo preavviso.

Ah, ma quello ormai è messo perso. O ci sta con la soluzione appiccicosa, o va nel bidone.
Me lo chiedevo più in generale.

I cerchi tubeless hanno un profilo diverso e dei dentini antistallonamento.
L'avevo letto, ma non riesco a capire cosa siano la "gola" e la "rampa".
Cioè, la gola sì, e nel fianco ne sento una. Ma la "rampa" mi sfugge proprio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah, ma quello ormai è messo perso. O ci sta con la soluzione appiccicosa, o va nel bidone.
Me lo chiedevo più in generale.


L'avevo letto, ma non riesco a capire cosa siano la "gola" e la "rampa".
Cioè, la gola sì, e nel fianco ne sento una. Ma la "rampa" mi sfugge proprio.
A differenza del cerchio da camera, che ha un canale a forma di U, il cerchio tubeless deve avere un gola centrale e ai lati le spalle. (una parte piatta con un unghia/rampa antistallonamento)
Praticamente i talloni si posizionano all'interno del gola poi con la pressione scattano sulle spalle e vengono bloccate dall'unghia/rampa.
Per stallonare un pneumatico tubeless su cerchio tubeless bisogna esercitare una notevole forza, anche da sgonfio, tanto é vero che (io) lo tengo schiacciato con piede tirando il cerchio con la mano.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.998
0
Visita sito
A differenza del cerchio da camera, che ha un canale a forma di U, il cerchio tubeless deve avere un gola centrale e ai lati le spalle. (una parte piatta con un unghia/rampa antistallonamento)ù
Quando smonto una gomma ci guardo meglio.

La gola centrale c'è, ma dove poggia il copertone in senso radiale il cerchio mi sembra piatto, non c'è niente che ferma il copertone se vuole scivolare verso la gola centrale.
Sui lati, invece, una gola c'è (l'ho sentita con le dita).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quando smonto una gomma ci guardo meglio.

La gola centrale c'è, ma dove poggia il copertone in senso radiale il cerchio mi sembra piatto, non c'è niente che ferma il copertone se vuole scivolare verso la gola centrale.
Sui lati, invece, una gola c'è (l'ho sentita con le dita).

Qui si vede bene, bordo sx, spalla sx, dentino sx gola centrale, dentino dx, spalla dx, bordo dx
mavic-road-ust-profile-1.jpg


R.jpg
 

pchiaran

Biker novus
8/5/21
2
0
0
47
UD
Visita sito
Bike
Trek
Ho montato da pochi giorni una gomma Specialized Fast Track, presa usata a poco prezzo.

Mentre la montavo mi ha dato l'impressione di entrare con troppa facilità.
Quando torno a casa, mi trovo la valvola storta.
Sgonfio, raddrizzo il tutto e rigonfio. A fine giro, stessa cosa: evidentemente il cerchio scivola e si trascina la camera d'aria.

Sarà difettosa? Avrò preso a poco prezzo un buono della Sora Lella?

Può darsi che quel copertone regga male le pressioni basse? Sulle mie gomme abituali (Michelin Country Dry², che riportano pressione 2-4 bar) tengo a 1.4 e non si sposta mai niente. Queste, però, riportano 2.5-4.5 bar.
Per me se la gomma si muove vuol dire che la camera d’aria é troppo stretta. La gomma nuova ha un diametro maggiore di quella vecchia? Se si, il problema potrebbe essere la camera d’aria. Con pochi euro potresti provare a mettere una camera d’aria piú “cicciona”.
 

pchiaran

Biker novus
8/5/21
2
0
0
47
UD
Visita sito
Bike
Trek
Ho montato da pochi giorni una gomma Specialized Fast Track, presa usata a poco prezzo.

Mentre la montavo mi ha dato l'impressione di entrare con troppa facilità.
Quando torno a casa, mi trovo la valvola storta.
Sgonfio, raddrizzo il tutto e rigonfio. A fine giro, stessa cosa: evidentemente il cerchio scivola e si trascina la camera d'aria.

Sarà difettosa? Avrò preso a poco prezzo un buono della Sora Lella?

Può darsi che quel copertone regga male le pressioni basse? Sulle mie gomme abituali (Michelin Country Dry², che riportano pressione 2-4 bar) tengo a 1.4 e non si sposta mai niente. Queste, però, riportano 2.5-4.5 bar.
Per me se la gomma scivola nel cerchio in discesa può voler dire che la camera d’aria é troppo stretta, non adatta alla larghezza della gomma nuova. Per caso le gomme che montavi prima erano più strette? Se si allora con pochi euro risolvi comprando camere d’aria più “ciccione”.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo