Copertoncino gravel da strada...700x25 o 700x30 ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao a tutti,
ovviamente pratico ciclismo sia su strada che sterrato dove uso una coppia di Vittoria terreno Dry 700x38 che mi soddisfa molto, mentre su strada vorrei provare degli slick, ed avere opinioni di chi ha provato sia i 25 che i 30 (ovviamente con cerchi adeguati), grazie a tutti anticipatamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho usato per diverso tempo i gravelking slick da 28, e niente da dire: ottimi. Adesso per la vecchia gravel, convertita in bici da giretti tranquilli, monto dei Zaffiro Pro da 32 di Vittoria.
Essendo una delle prime gravel, montava di serie dei Continental da 28, sempre molto slick.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io sulla gravel, canale 21, ho montato dei 28 slick, ero partito per delle 25 ma poi mi è sembrato troppo poco.
Pirelli P7, mi pareva fossero i più dignitosi al minor prezzo, sono i primi slick che uso :-)
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Cavolo, i Panaracer costano un occhio della testa, 71,00 euro su ebay! Credo che opterò per i Vittoria, che ha una buona scelta e prezzi minori.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Cavolo, i Panaracer costano un occhio della testa, 71,00 euro su ebay! Credo che opterò per i Vittoria, che ha una buona scelta e prezzi minori.
Con i Panaracer da 32 mm uno ha fatto la Veneto Gravel 700 km, lo ho incrociato alla fine.
Io l'ho fatta con i Continental GP 4-season da 32 mm (non tubeless, tra l'altro).
Parliamo di gomme di gamma alta, robustissime e dalla durata eccezionale.
Su Bike Discount le trovi a prezzi molto più ragionevoli.

https://www.bike-discount.de/en/panaracer-gravelking-slick-plus-tlc-folding-tyre-1

https://www.bike-discount.de/en/continental-grand-prix-4-season-32-622mm?number=20029253
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Copertoncini da 25 praticamente non si usano più neanche sulle bici da corsa, ormai lo standard è 28 sezioni inferiori sono solamente più scomode ma non danno nulla in termini di scorrevolezza, solo un modesto risparmio di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Con i Panaracer da 32 mm uno ha fatto la Veneto Gravel 700 km, lo ho incrociato alla fine.
Io l'ho fatta con i Continental GP 4-season da 32 mm (non tubeless, tra l'altro).
Parliamo di gomme di gamma alta, robustissime e dalla durata eccezionale.
Su Bike Discount le trovi a prezzi molto più ragionevoli.

https://www.bike-discount.de/en/panaracer-gravelking-slick-plus-tlc-folding-tyre-1

https://www.bike-discount.de/en/continental-grand-prix-4-season-32-622mm?number=20029253
Non devo fare maratone ne gare, solo andare più veloce su strada ed in salita. Grazie comunque.
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Comunque come ogni passione, anche questa è vittima del consumismo e delle mode. Capisco le case che debbono rinnovare il mercato ogni tanto, però anche noi ciclisti...quando gareggiavo con la bdc guai a pensare di mettere gomme più larghe dei 19/21, poi sono arrivati i 23, adesso guai a stare sotto i 28!
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Comunque come ogni passione, anche questa è vittima del consumismo e delle mode. Capisco le case che debbono rinnovare il mercato ogni tanto, però anche noi ciclisti...quando gareggiavo con la bdc guai a pensare di mettere gomme più larghe dei 19/21, poi sono arrivati i 23, adesso guai a stare sotto i 28!
in questo caso non è consumismo o moda ma scienza che talvolta è controintuitiva, una volta si pensava che la gomma fosse tanto più "scorrevole " quanto più sottile e gonfia , nella realtà si è dimostrato che se la superficie sulla quale si pedala non è perfettamente liscia , e non è mai perfettamente liscia, sono più efficienti pressioni più modeste, inoltre un copertone più largo abbinato ad un cerchio con canale più largo ha un impronta a terra migliore ,in generale poi il comfort generato da una sezione più generosa rende la pedalata assai più comoda e sicura. https://www.bicidastrada.it/come-possibile-che-le-gomme-piu-larghe-scorrono-di-piu/
è un pò lo stesso discorso dei rapporti, una volta si credeva che i rapporti duri fossero più efficienti ora si è dimostrato che molto spesso è meglio spingere rapporti piu morbidi a cadenze elevate.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Non devo fare maratone ne gare, solo andare più veloce su strada ed in salita. Grazie comunque.
Per fare molto asfalto (e qualche sterrato semplice) puoi saltare a piedi pari tutte le gomme con l'etichetta modaiola "gravel " e montare una gomma da bici da corsa robusta e di sezione importante, arrivano fino a 32.
Ce ne sono da tutti i prezzi . Quanto vorresti spendere? Tubeless o camera? larghezza cerchio ?
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
in questo caso non è consumismo o moda ma scienza che talvolta è controintuitiva, una volta si pensava che la gomma fosse tanto più "scorrevole " quanto più sottile e gonfia , nella realtà si è dimostrato che se la superficie sulla quale si pedala non è perfettamente liscia , e non è mai perfettamente liscia, sono più efficienti pressioni più modeste, inoltre un copertone più largo abbinato ad un cerchio con canale più largo ha un impronta a terra migliore ,in generale poi il comfort generato da una sezione più generosa rende la pedalata assai più comoda e sicura. https://www.bicidastrada.it/come-possibile-che-le-gomme-piu-larghe-scorrono-di-piu/
è un pò lo stesso discorso dei rapporti, una volta si credeva che i rapporti duri fossero più efficienti ora si è dimostrato che molto spesso è meglio spingere rapporti piu morbidi a cadenze elevate.
Boh...mi sembra strano che qualche anno fà non lo sapessero già...
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Per fare molto asfalto (e qualche sterrato semplice) puoi saltare a piedi pari tutte le gomme con l'etichetta modaiola "gravel " e montare una gomma da bici da corsa robusta e di sezione importante, arrivano fino a 32.
Ce ne sono da tutti i prezzi . Quanto vorresti spendere? Tubeless o camera? larghezza cerchio ?
Sì, infatti pensavo a queste gomme 28/30 slick, camera, max 30,00 euro.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Sì, infatti pensavo a queste gomme 28/30 slick, camera, max 30,00 euro.

Gomme buone ci stai dentro a fatica anche comprando on line. direi :



Se hai un cerchio da 25mm interno dal 2023 lo standard Etrto chiederebbe gomma da minimo 29mm di larghezza. Benché cerchio 25 e gomma 28 siano stati ampiamente utilizzati in passato senza alcun problema
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho i Pro one tubeless da 28mm che su un cerchio mavic stretto reale fanno oltre 30.
prima avevo i 25 che reale erano 27.

ottimi su asfalto soprattutto quando rovinato cioè sempre
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
91
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Gomme buone ci stai dentro a fatica anche comprando on line. direi :



Se hai un cerchio da 25mm interno dal 2023 lo standard Etrto chiederebbe gomma da minimo 29mm di larghezza. Benché cerchio 25 e gomma 28 siano stati ampiamente utilizzati in passato senza alcun problema
No, intendo acquistare un'altra coppia di ruote da usare solo su strada, interno 17/19. Sullo stesso giro (60 km.) fatto in precedenza con la bdc e i 23, con la gravel attuale di 12 kg.!!! e gomme slick da 40, ho impiegato solo 10 minuti in più, ci si può stare, no?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Interno 17/19 credo tu possa trovarle facilmente usate poiché il mercato si è spostato su cerchi più larghi . nuove conviene prenderle più larghe , un domani che deciderai di liberarti di una coppia di ruote avranno più mercato ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo