...convincetemi per una 29!!!

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
salve ragazzi sto inserendo questo topic da voi perchè penso che sia il posto migliore per avere consigli in merito!!!!
io sn alto 1,91 per 78 kg, al momento ho una rr 8.1 xl e mi sn approcciato a questa disciplina da circa 3 mesi, sinceramente adesso sto iniziando a divertirmi all'inizio che faticaaaaa....con la bici mi trovo sempre meglio però molti dei ragazzi che escono insieme a me dicono che se prendessi una 29, vista la mia statura, potrei migliorare ancora di più, perchè la bici è più grande e mi permetterebbe di gestirla meglio (es..evitare che si impenni in salita, cosa che mi capita sempre)...dicono questo anche perchè uno di loro che mi somiglia molto di corporatura (è un pò più massicio) facendo questo cambio si è trovato molto meglio!!!!
voi ch ene pensate????
non vorrei comprare una bici che poi non mi dia giovamento!!!!!!!
è solo per un problema di statura che si preferisce la 29 o c'è dell'atro????
 

gatto moderno

Biker ultra
entra in negozio, comprala :loll:e vendi quella con le ruote da 26:vecio: esci e :i-want-t:pedala, di sicuro non te ne pentirai, per la tua statura è l'ideale,il dubbio è più lecito con le persone di bassa e media statura, per i quali la bici non è neppure bella a vedersi.
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
salve ragazzi sto inserendo questo topic da voi perchè penso che sia il posto migliore per avere consigli in merito!!!!
io sn alto 1,91 per 78 kg, al momento ho una rr 8.1 xl e mi sn approcciato a questa disciplina da circa 3 mesi, sinceramente adesso sto iniziando a divertirmi all'inizio che faticaaaaa....con la bici mi trovo sempre meglio però molti dei ragazzi che escono insieme a me dicono che se prendessi una 29, vista la mia statura, potrei migliorare ancora di più, perchè la bici è più grande e mi permetterebbe di gestirla meglio (es..evitare che si impenni in salita, cosa che mi capita sempre)...dicono questo anche perchè uno di loro che mi somiglia molto di corporatura (è un pò più massicio) facendo questo cambio si è trovato molto meglio!!!!
voi ch ene pensate????
non vorrei comprare una bici che poi non mi dia giovamento!!!!!!!
è solo per un problema di statura che si preferisce la 29 o c'è dell'atro????


Lunico consiglio che ti posso dare,prima di comprarla PROVALA
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho corso per molti anni su 26 e ho sempre avuto i problemi che hai elencato sommati al fatto di sentirmi sopra la bici e non "dentro". io sono 1,93 e peso 87 kg. sicuramente oltre ad non impennarsi sentirai da subito la miglior trazione e superar meglio ostacoli radici ecc. in discesa e' piu' stabile e non ti impunterai come rima nel ripidissimo, sullo stretto dipende un po da geometrie e marchi, farai sempre fatica come prima ma credo che a parita di livello di bici ti troverai meglio.Resta inteso che un minimo di adattamento al nuovo standard ci sta'.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao, vista la tua statura anch'io ti consiglio :spetteguless: una 29er, che si proporziona meglio. poi i vantaggi di una 29er sono maggiore stabilità in discesa e minor impuntamento, in salita :specc: maggior trazione, anche se rapporti un pò più lunghi e maggior peso a parità di modello. Però sono cose che potresti rendertene conto da solo se provassi una 29 :i-want-t:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Adesso con le 29er, danno anche bellissime fotomedelle :-)che alieteranno i tuoi momenti quando non potrai pedalare:i-want-t:, già questo è un motivo sufficiente......scherzo!

PROVALA!

io ho la tua stessa altezza, provata e comprata !
mi dà una sensazione di sicurezza e stabilità nettamente superiore alla 26.
IO non tornerei più indietro.
i gap sono, a mio avviso, una minore reattività nei rilanci e un peso , a parità di costo, superiore, ma nulla in confronto ai benefici, come confort, sicurezza, velocità e stabilità in discesa.
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Io sono messo come te (non come altezza, son 10 cm più basso e 6 kg più grasso :azz-se-m:), ho cominiciato da tre mesi e avevo questo stesso dubbio.
Ieri ho provato una 29, seppur fugacemente, e ho capito che la mia prossima bici avrà le ruotone.
Prima però devo imparare bene, e credo che la 26 sia un'ottima scuola, una volta domato il cavallo matto :))): si va meglio anche su quello mansueto:i-want-t:
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Io sono messo come te (non come altezza, son 10 cm più basso e 6 kg più grasso :azz-se-m:), ho cominiciato da tre mesi e avevo questo stesso dubbio.
Ieri ho provato una 29, seppur fugacemente, e ho capito che la mia prossima bici avrà le ruotone.
Prima però devo imparare bene, e credo che la 26 sia un'ottima scuola, una volta domato il cavallo matto :))): si va meglio anche su quello mansueto:i-want-t:


ok ho capito...quindi mi consigliate di fare ancora un bel rodaggio con la 26 e poi eventualmente tra un pò di tempo passare alla 29...nel frattempo vedo se ho la possibiltà di provarne qualcuna magari inizio a capire se davvero ne vale la pena e se la differenza si nota sul serio!!!!
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
ok ho capito...quindi mi consigliate di fare ancora un bel rodaggio con la 26 e poi eventualmente tra un pò di tempo passare alla 29...nel frattempo vedo se ho la possibiltà di provarne qualcuna magari inizio a capire se davvero ne vale la pena e se la differenza si nota sul serio!!!!

Tranquillo la differenza la noti dopo 10 pedalate ;-) alla prima salita sconnessa capisci poi che è completamente diversa :))):
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, come ti ha suggerito qualcuno dopo 3 mesi non sei neanche in grado di fare 1/10 delle cose che la tua attuale biga è in grado di fare...
E sempre dopo 3 mesi mi concentrerei piu' sull'allenamento che non sul mezzo, i motivi per cui ti si impenna sono da ricercarsi nella "non capacità" di muoversi a proprio agio sulla bici, tirarsi avanti sulla sella, abbassare i gomiti..tutte cose da imparare...

FIno a quel momento, cambiare indipendentemente dal fatto che stai su una 26 o una 29, non ha senso...non hai neanche una bici da buttare via...quindi ;-)

Ultimo consiglio: non farti condizionare, se ti interessa qualcosa prima provala, non comprare mai a scatola chiusa...
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
mah, come ti ha suggerito qualcuno dopo 3 mesi non sei neanche in grado di fare 1/10 delle cose che la tua attuale biga è in grado di fare...
E sempre dopo 3 mesi mi concentrerei piu' sull'allenamento che non sul mezzo, i motivi per cui ti si impenna sono da ricercarsi nella "non capacità" di muoversi a proprio agio sulla bici, tirarsi avanti sulla sella, abbassare i gomiti..tutte cose da imparare...

FIno a quel momento, cambiare indipendentemente dal fatto che stai su una 26 o una 29, non ha senso...non hai neanche una bici da buttare via...quindi ;-)

Ultimo consiglio: non farti condizionare, se ti interessa qualcosa prima provala, non comprare mai a scatola chiusa...



ok grazie!!!!;-);-)
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
forse hanno ragione fai un buon rodaggio con la 26,
anzi già che ci sei potresti usare una 26 full rigid
con gomme a 4 bar giusto x affinare la tecnica.
ciao Luca
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dreher!! con quale gruppo esci???
Ci conosciamo?
anch'io vorrei prendere una 29er, di dubbi ne ho pochi, tranne quelli sul corretto stare in sella, dato che sono bassi 169 con 81 di cavallo!!
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Se sei 81 di cavallo vai pure di taglia 43 di tubo-sella che ti è perfetta (quindi una 17 classima o M per la maggioranza dei marchi) per quanto riguarda l'orizzontale virtuale orientati su qualche modello che li fa un pò più corti altrimenti ti tocca accorciare la pipa (7-8 cm)....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma è vero che la zona sterzo per noi nanetti è meglio se ha una una altezza massima tra 90 e 100 (dove va messa la forcella per intenderci)
per evitare di stare troppo alti con il davanti??
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Dopo solo tre mesi di pedalate vuoi migliorare cambiando bici? Io ti consiglierei di pedalare ancora con questa, hai voglia prima di imparare come si deve...

Poi che c'entra se hai soldi da spendere allora è un altro discorso.

Mattia.
Confermo, piuttosto poi è più utile iniziare a cambiare qualche componente della tua bici per capire l'influenza... Un paio di gomme più cattive o più scorrevoli, un manubrio più largo, l'attacco manubrio, un disco più grosso davanti... Poi vedi che sensazioni ti danno... Sono tutti particolari che costano pochissimo e fanno molte differenza... Se ti capita intanto provi qualche 29" di amici o cose simili... Poi secondo me cambiare una bici senza averla distrutta ( nel senso di usata intensamente e duramente, anche se io tendo proprio a distruggerle ) è uno spreco...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
salve ragazzi sto inserendo questo topic da voi perchè penso che sia il posto migliore per avere consigli in merito!!!!
io sn alto 1,91 per 78 kg, al momento ho una rr 8.1 xl e mi sn approcciato a questa disciplina da circa 3 mesi, sinceramente adesso sto iniziando a divertirmi all'inizio che faticaaaaa....con la bici mi trovo sempre meglio però molti dei ragazzi che escono insieme a me dicono che se prendessi una 29, vista la mia statura, potrei migliorare ancora di più, perchè la bici è più grande e mi permetterebbe di gestirla meglio (es..evitare che si impenni in salita, cosa che mi capita sempre)...dicono questo anche perchè uno di loro che mi somiglia molto di corporatura (è un pò più massicio) facendo questo cambio si è trovato molto meglio!!!!
voi ch ene pensate????
non vorrei comprare una bici che poi non mi dia giovamento!!!!!!!
è solo per un problema di statura che si preferisce la 29 o c'è dell'atro????

Ciao, vorrei aggiungere una cosa gia' a quello che ti e' stato detto cioe' devi prima provarla e valutare i pregi e difetti solo allora sarai in grado di decidere .
Per quanto riguarda la 26 che si impenna puo' essere una tua poca pratica di guida in quanto è solo 3 mesi che pedali e ne hai di cose da imparare:il-saggi:

buona strada:smile:
 

petgold969

Biker superioris
Come ho già scritto in un'altro post io sento sempre più parlare delle 29 come se fossero astronavi quando invece sono bici normalissime. La stragrande parte delle bici compresa quella che guida mia nonna e quella che ha mia figlia di 10 anni hanno le ruote grandi e non hanno preso brevetti particolari, ne sono campionesse di MTB.
Io vado in bici da corsa e ho anche una 26. La mia prossima sarà una 29 e non credo che mi servirà una scuola particolare per guidarla. Come quando dopo diversi mesi sono risalito sulla 26. Monti in sella e pedali e dopo qualche metro vai come niente fosse.
A mio parere vi fate troppi problemi.
Se ti piace comprati sta 29 e divertiti perché la bici deve essere prima di tutto divertimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo