converto front in stradale o compro bdc?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Al momento ho una olympia front upgradata (gruppo sram completo, revelation 140mm, stroke ryde 203mm, sella smp stratos).

Vorrei avere anche qualcosa di più stradale, mi trovo ad un bivio:

- converto l'olympia front in stradale (cerchi e gomme adatti, forcella con meno escursione) e investo in una full seria (pensavo ad una cube fritzz o stereo) operazione attorno i 2000,00 euro (1700,00 per la cube + pezzi per convertire l'attuale, ma mi rimane sul groppone la revelation)

- acquisto una bdc (alla decathlon è appena uscita la facet 3 con telaio in carbonio a 999,00 euro, vista ieri, stupenda) e con il tempo mi faccio un full prendendo i pezzi che preferisco (solo la forcella revelation l'ho usata 3 volte ed è una 140mm e mi scoccierebbe lasciarla inutilzzata)


vi ringrazio
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Parere mio?
Sulla front cambierei solo i pneumatici e/o cerchi mettendo dischi leggeri e copertoni slick/semislick……e magari tenere una coppia di cerchi per poterli cambiare e usare la front su uscite xc……il resto lo investirei tutto su una bella full…..

Ovviamente “IMH”
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Parere mio?
Sulla front cambierei solo i pneumatici e/o cerchi mettendo dischi leggeri e copertoni slick/semislick……e magari tenere una coppia di cerchi per poterli cambiare e usare la front su uscite xc……il resto lo investirei tutto su una bella full…..

Ovviamente “IMH”
farei così pure io..ammenochè non vuoi provare l'ebrezza della velocità sul bitume..
 

cesscali

Biker serius
Prova a vedere se riesci a rivenderti la Forca ad un prezzo adeguato. In quel caso opti per la prima soluzione altrimenti puoi pensare alla seconda ipotesi.

Bisogna poi capire cosa vuoi dalla bdc. Tieni presente che la trasmissione da mtb è divera da quella da strada. Sono dubbioso pure io. Da ex stradista ti direi che una bdc pura è un'altra cosa da una mtb seppur con ruote stradali etc. E anche vero che se vuoi fare asfalto senza accanimenti puoi usare tranquillamente un mtb con gomme stradali.

Mah, a prescindere dai costi la scelta è tua.

Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Altro che bivio, la tua è una rotonda.
A mio giudizio una front da 140 la puoi stradalizzare quanto vuoi ma non sarà mai niente di simile a una bdc.
Il problema è anche che una front, seppur da 140, è lontana anche da una full.
In altre parole hai la bici sbagliata e dovresti vendertela, tanto per cominciare.
Ciao
Claudio
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io ho montato ieri le ruotone da 700 x 23c.

sono fine fine, rigide rigide e silenziosissime. Oggi ci esco, blocco la forcella e le provo.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Altro che bivio, la tua è una rotonda.
A mio giudizio una front da 140 la puoi stradalizzare quanto vuoi ma non sarà mai niente di simile a una bdc.
Il problema è anche che una front, seppur da 140, è lontana anche da una full.
In altre parole hai la bici sbagliata e dovresti vendertela, tanto per cominciare.
Ciao
Claudio


quoto :medita:
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Secondo me, stradalizzando una MTB rischi di creare un oggetto che non e' "nè carne né pesce", un adattamento che non puo' andare davvero bene nè in strada nè fuori. Secondo me se ti attira il discorso strada dovresti andare su una BDC, mantenendo comunque la MTB per fare offroad. Tanto, da quanto capisco, due bici sarai destinato ad averle. Tanto vale averle ben specializzate, IMHO.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Secondo me, stradalizzando una MTB rischi di creare un oggetto che non e' "nè carne né pesce", un adattamento che non puo' andare davvero bene nè in strada nè fuori. Secondo me se ti attira il discorso strada dovresti andare su una BDC, mantenendo comunque la MTB per fare offroad. Tanto, da quanto capisco, due bici sarai destinato ad averle. Tanto vale averle ben specializzate, IMHO.
per questo gli consiglio di farsi un set di ruote di scorta.....intanto così vede se gli piace il bitume e non spende soldi per una bdc....se poi il bitume è ciò che gli piace allora si prenderà una bella bdc....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Beh, dipende quanti soldi hai da spendere... e da cosa ti piace di più
si, dacci il budget di spesa. Se è basso tanto vale provare a mettere unpaio di ruote da corsa (ce ne stanno sul mercatino a meno di 200 euro complete).

...A mio giudizio una front da 140 la puoi stradalizzare quanto vuoi ma non sarà mai niente di simile a una bdc...
Concordo. Qui dipende dalla % in cui sei pro-MTB o pro-bdc. Questo lo sai solo tu.
Ma sei un MTBiker pentito o sei semplicemente attratto dal provare anche l'emozione della bdc?
Vuoi una bdc ma ti piacerebbe mantenere certi vantaggi della MTB?
In questo caso leggi anche questo thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184325

...In altre parole hai la bici sbagliata e dovresti vendertela, tanto per cominciare
Come sei drastico. Io la terrei per affiancarla alla bdc se può spendere per avere entrambe. Troppo bello, oggi vado su asfalto e prendo questa ... domani il gruppo mi ha invitato nel fuoristrada e prendo quell'altra. Senza stare a montare e smontare ruote anche se sono pochi minuti. E senza il rischio di essere limitati dal mezzo e restare indietro.
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Secondo me rendi + da strada la front (forca rigida in alluminio e copertoni slick) spendendo 2 soldi. Compri un telaio full e ci monti la revelation e altri pezzi acquistati su internet (si trova un sacco di roba nuova,magari dell'anno scorso, a buon prezzo).
Risultato, 2 bici per bitume-off road spendendo relativamente poco.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come sei drastico. Io la terrei per affiancarla alla bdc se può spendere per avere entrambe. Troppo bello, oggi vado su asfalto e prendo questa ... domani il gruppo mi ha invitato nel fuoristrada e prendo quell'altra. Senza stare a montare e smontare ruote anche se sono pochi minuti. E senza il rischio di essere limitati dal mezzo e restare indietro.
Una front upgradata con una forca da 140 e un disco da 203 come è quella del nostro amico, mi sembra che sia stata già forzata nella direzione opposta, ovvero quella dell'all mountain.
Sarebbe troppo costoso adesso riportarla da tutt'altra parte, sull'asfalto, o per carità, lo può anche fare, però magari se trova qualcuno che gliela compra perché è quello che cerca forse gli conviene.
Ciao
Claudio
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Al momento ho una olympia front upgradata (gruppo sram completo, revelation 140mm, stroke ryde 203mm, sella smp stratos).

Vorrei avere anche qualcosa di più stradale, mi trovo ad un bivio:

- converto l'olympia front in stradale (cerchi e gomme adatti, forcella con meno escursione) e investo in una full seria (pensavo ad una cube fritzz o stereo) operazione attorno i 2000,00 euro (1700,00 per la cube + pezzi per convertire l'attuale, ma mi rimane sul groppone la revelation)

- acquisto una bdc (alla decathlon è appena uscita la facet 3 con telaio in carbonio a 999,00 euro, vista ieri, stupenda) e con il tempo mi faccio un full prendendo i pezzi che preferisco (solo la forcella revelation l'ho usata 3 volte ed è una 140mm e mi scoccierebbe lasciarla inutilzzata)


vi ringrazio

Secondo me se vuoi andare su strada è inutile pensare di adattaere una MTB. Al terzo "panzone" sui 60 che ti svernicia con la sua bdc ti verrà sicuramente voglia di farti una bdc.
Quindi investi questi 1000 euro su una bdc e poi magari trasformi la tua front in full. Ho fatto un'operazione simile alla tua e con una spesa di 3.400 euro circa son passato da una front ad una front+full+bdc (e direi anche di ottimo livello)
Che dire!! sul bitume non c'è storia, su una bdc è un piacere, su una mtb sarà sempre e soltanto un ripiego

Per quanto riguarda la facet 3, sebbene nel mondo della strada le bici Decathlon non godano (immeritatamente secondo me) della stessa considerazione che hanno nelle mtb, mi sembra che abbia un prezzo decisamente clamoroso per le qualità dei componenti.. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la tripla indicata nel sito btwin, ma credo che sarà disponibile anche con la doppia.

Augh
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Al momento ho una olympia front upgradata (gruppo sram completo, revelation 140mm, stroke ryde 203mm, sella smp stratos).

Vorrei avere anche qualcosa di più stradale, mi trovo ad un bivio:

- converto l'olympia front in stradale (cerchi e gomme adatti, forcella con meno escursione) e investo in una full seria (pensavo ad una cube fritzz o stereo) operazione attorno i 2000,00 euro (1700,00 per la cube + pezzi per convertire l'attuale, ma mi rimane sul groppone la revelation)

- acquisto una bdc (alla decathlon è appena uscita la facet 3 con telaio in carbonio a 999,00 euro, vista ieri, stupenda) e con il tempo mi faccio un full prendendo i pezzi che preferisco (solo la forcella revelation l'ho usata 3 volte ed è una 140mm e mi scoccierebbe lasciarla inutilzzata)


vi ringrazio

dipende molto da cosa vuoi farci col più stradale

attività di tipo fitness - allenamento invernale su strada e simile puoi provare con la stradalizzazione .

uscite lunghe ,magari in gruppo. con stradisti ...finirai comunque a prendere una bdc
 

grecale

Biker novus
2/2/10
21
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bike
Haibike Greed 29 rc e Canyon Spectral 29
Provo anch'io a dare il mio contributo ....
Credo che per andare su strada è infinitamente meglio una bdc che una mtb stradalizzata, soprattutto se fai uscite con altri stradisti.

Pertanto, se fossi in te, intanto mi comprerei una bdc. La facet 3 potrebbe essere già una buona soluzione oppure, con poco in più (credo sui 1250 € con lo sconto), mi prenderei una Cannondale caad 10 montata shimano 105 (sembra che stiano andando a ruba e siano quasi esaurite). Almeno per il bitume sei a posto. Poi con il tempo proverei ad investire su una full ... Ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Secondo me non è il caso di usare l'Olympia con quella forca, troppo snaturata..... povero telaio, da quanto so le loro front nascono per forcelle da 100

Potresti comprare il solo telaio full è montare tutto della front su quella e poi vedi qual'è la tua idea di strada.

Ma se vuoi usarla solo per strada meglio che compri una bdc, e il telaio front lo vendi
Oppure se vuoi fare un uso su strada in gruppo, magari trasformi la front in stradale e compri i componenti che ti mancano per montare le 2 bici
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me se vuoi andare su strada è inutile pensare di adattaere una MTB. Al terzo "panzone" sui 60 che ti svernicia con la sua bdc ti verrà sicuramente voglia di farti una bdc.

Sei mai stato sorpassato da un panzone di sessant'anni mentre eri su una front stradalizzata o tu sei un panzone di 60 anni su bdc che supera gente su front stradalizzate?

No, perchè da quella che è la mia esperienza, ciò che hai detto è una boiata assurda. Poi magari mi sbaglio, eh.
 

subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
ragazzi, vi ringrazio tutti dei consigli.

vedo che di fatto non c'è una linea comune, e questa è una cosa che mi piace molto.


detto questo, non sò che cacchio fare...


vi chiedo una cosa, come qualcuno dice, l'olympia attuale nasce con forcella da 100 (suntour), avendo montato una forcella da 140, ho scompensato così tanto le quote della bici da creare problemi?

credo che alla fine, prima di spendere cmq 1000 euro per la bdc proverò a rimettere la vecchia forcella, ripristinando le quote originali della bici, montanto gomme da strada, così almeno cerco di capire se è solo uno sfizio invernale.

sicuramente non riuscire a stare lontano dallo sterrato quindi prima o poi un full la prendo... per il momento farò così, poi se mi prende bene, prenderò anche una bdc. (euro permettendo)
 

Classifica mensile dislivello positivo