Convertito a 29" per colpa di Niner Air9

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Ecco la mia Niner Air9 Scandium in uscita di Capodanno grazie alla splendida giornata. Dopo avere provato finalmente una bici test,(messa a disposizione dall'ottimo Santi di Bici Felici negozio di Spadafora che sta portando avanti il marchio con passione e a cui vanno i miei complimenti per la competenza e disponibilità), sono rimasto colpito dalla validità del progetto Niner e mi sono dato da fare. Dopo un pò di ricerche sono riuscito ad assemblare la bici con materiale usato, contenendo le spese che sul nuovo sarebbero state troppo pesanti.
Il montaggio non è al top, (tranne le ruote American Classic+Crest) con gruppo X9 2x10, ma comunque il peso è di 9,400 kg, compresi i pedali flat a cui non riesco a rinunciare. Dopo le prime due uscite con la bici test, una EMD, ero rimasto sbalordito dalla guida in discesa con la rigida. Venendo dalla mia Radon Slide 140 AM, ero sicuro di trovare un netto miglioramento delle prestazioni in salita, grazie ai tre kg abbondanti di differenza, ma pensavo di perdere molto in discesa. Sbagliato! Ho fatto le stesse velocità della full, tranne in tratti enduristici al limite... Promossa a pieni voti!
 

Allegati

  • P1140264.jpg
    P1140264.jpg
    58,6 KB · Visite: 73
  • P1140265.jpg
    P1140265.jpg
    58,6 KB · Visite: 88

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Venendo dalla mia Radon Slide 140 AM, ero sicuro di trovare un netto miglioramento delle prestazioni in salita, grazie ai tre kg abbondanti di differenza, ma pensavo di perdere molto in discesa. Sbagliato! Ho fatto le stesse velocità della full, tranne in tratti enduristici al limite... Promossa a pieni voti!

si vede che non la sfruttavi molto la full o i tuoi percorsi sono facili
una rigida 29 non è paragonabile ad una fullonza 26 in discesa, e forse neanche una front 29 vs una full 26 da AM, le ruote da 29 son meglio ma i miracoli li hanno ancora da fare :-)
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
si vede che non la sfruttavi molto la full o i tuoi percorsi sono facili
una rigida 29 non è paragonabile ad una fullonza 26 in discesa, e forse neanche una front 29 vs una full 26 da AM, le ruote da 29 son meglio ma i miracoli li hanno ancora da fare :-)

sono d'accordo con te che il paragone sia poco omogeneo, infatti se leggi in fondo al mio post parlo dell'eccezione dei "tratti enduristici al limite..." dove la full è superiore. I percorsi in cui la Niner tiene il passo della Radon sono senza dubbio strade bianche veloci e ripeto, tutti quelli che non hanno salti, gradoni + di 10 cm e pietraie da enduro. Tutto il resto ovviamente non è da paragonare come il confort, in particolare alla schiena etc. Ma non voglio qui riaprire discussioni che sono già state macinate a centinaia, sulla superiorità di un formato sull'altro. Resta il fatto, per me inconfutabile, che con la 29" full rigid, sono riuscito a tenere velocità in discesa che non pensavo possibili e questo penso sia merito della bici, perchè io sono sempre lo stesso....
Certo ogni mezzo esprime al meglio le sue potenzialità su determinati trail, per cui è stato progettato ed il mio intervento non è rivolto ad evidenziare la superiorità dei un formato sull'altro, ma a descrivere delle sensazioni che penso siano condivisibili.
P.S.
Ricordo ancora la mia prima Bike Extreme di Limone sul Garda, nel 2000, con percorso alluvionato da tre giorni di pioggie, quando l'affrontai con una Wilier in alu con forca rigida in acciaio, v-brake LX ( scelta obbligata dalla mancanza di pecunia....) Devo dire che mi gurdavano tutti con commiserazione ed alla fine della gara capii il perchè....polsi distrutti ed avambracci che al solo pensiero mi fanno ancora male, che gara però indimenticabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo