Convertire una polivalente i MTB

derapados

Biker novus
14/8/12
2
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come da buona regola mi presento.. :smile:
Mi chiamo Andrea abito vicino a Varese e sono appassionato di bici da corsa. Utilizzo una Cannondale Six13 con la quale mi diletto a fare diverse centinaia di Km nel fine settimana (quando riesco) e alcune salite interessanti (Passo Gaia, Mortirolo, Mottarone, etc..) in estate.
Avendo in casa una bici ibrida che acquistai tempo fa vorrei affacciarmi anche sul mondo delle MTB "a tempo perso" anche perchè il mio cuore è più rivolto al mondo delle bici da corsa..
Secondo voi può aver senso convertire una bici ibrida in MTB?
La mia è un Btwin Triban 7 road http://4.bp.blogspot.com/_2_4zR_4Vp7U/SorqDGJXjTI/AAAAAAAAAbA/hd15-onCSJE/s400/triban.jpg
che monta un gruppo Shimano Deore, pedaliera Truvativ Five-D, Freno a disco anteriore Tektro Lyra. Il telaio è in alluminio.
Pensavo di iniziare montando una coppia di ruote da MTB da 26" e montando anche al posteriore il freno a disco (ha già il supporto sul telaio) e poi buttare la forcella fissa e montarne una ammortizzata.
Secondo voi la cosa ha senso o conviene buttare via tutto e prendermi una MTB magari usata? o un telaio usato con già la forcella ammortizzata e montare magari il mio gruppo cambio?
Considerate che l'utilizzo sarebbe minimo.. qualche uscita in settimana nei boschi per mantenere la gamba ed evitare i noiosissimi rulli con la bici da corsa e qualche sentiero in montagna d'estate.
Grazie mille! :i-want-t:
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
credo non ti convenga fare una conversione del genere in quanto solo tra i pezzi che ti servono e eventuali adattamenti del telaio che non CREDP che per molte cose vada bene (atttacco dei freni e dimensione ruote), ci spenderesti molti soldi. Ti conviene andare da dechatlon probabilmente o su ebay e trovare una mtb low cost dato che a detta tua non devi fare chissà quali escursioni... attendi comunque consigli anche di chi è più esperto di me!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........Secondo voi può aver senso convertire una bici ibrida in MTB?

..............Secondo voi la cosa ha senso o conviene buttare via tutto e prendermi una MTB magari usata? o un telaio usato con già la forcella ammortizzata e montare magari il mio gruppo cambio?
Considerate che l'utilizzo sarebbe minimo.. qualche uscita in settimana nei boschi per mantenere la gamba ed evitare i noiosissimi rulli con la bici da corsa e qualche sentiero in montagna d'estate.
Grazie mille! :i-want-t:

Proprio perchè hai intenzione di usarla poco, ti conviene indirizzare l'attenzione su una bici usata.

Tuttavia tieni conto che chi ti scrive proviene dalle BDC.
Dopo 2 incidenti gravi sulla strada ho smesso di pedalare per un po' i anni.
Infine ho scoperto la MTB e mi sono reso conto di cosa mi sono perso in tutti gli anni passati sulle strade.

Non guardare le MTB come un diversivo ai rulli, perchè potrebbe diventare molto di più.;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo