Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.050
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io ho un garbaruk 11-50 11v e mi trovo bene, a mio avviso e' un buon prodotto e non costa neanche troppo considerato che pesa 300 gr ...quindi la bellezza di 200 gr in meno di un basico sa 80 eu e l'ho pagato 210 eu con anche la gabbia del cambio per ottimizzare la cambiata

ma su che cambio l'hai montato ? la gabbia per montare questo 11-48 su cambio XX1 non l'ho trovata
su shimano xt 11v
 

menollix

Biker superioris
L'articolo, sicuramente molto valido dal punto di vista informativo, non prende però in considerazione soluzioni 11V con pacchi pignoni 10-48 ed 11-48 che (ad oggi) sono quelli ancora in grado di funzionare con i cambi SRAM/Shimano in configurazione originale, ovvero senza dover cambiare le gabbie con versioni aftermarket più lunghe (come è necessario fare per utilizzare cassette 11V con il 50T).
Io ho un pacco pignoni 10-48 11v con cambio Shimano XT. La cambiata non è male, però sui pignoni piccoli a volte si incanta un attimo e la precisione non è come in configurazione originale. Probabilmente una modifica alla gabbia o qualcos'altro gioverebbe
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho un pacco pignoni 10-48 11v con cambio Shimano XT. La cambiata non è male, però sui pignoni piccoli a volte si incanta un attimo e la precisione non è come in configurazione originale. Probabilmente una modifica alla gabbia o qualcos'altro gioverebbe

Io ho il 10-48 Garbaruk, ma con cambio SRAM X0, e per quanto mi riguarda non ho mai avvertito indecisioni nella cambiata sui pignoni piccoli.
L'unica cosa che ho dovuto fare, è stata una regolazione fine della distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone 48T, e poi regolare con attenzione la tensione del cavo per avere una cambiata ottimale su tutti i pignoni.

Magari con il cambio Shimano è più rognoso, non so.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io ho montato un sunrace 11-46 11v su una spark, cambio xt gs, e sono state rogne sulla regolazione fin da subito. Poi ho cambiato la guaina, mettendola intera(Anche dentro al telaio) e più grossa, ed ora con frizione tirata è preciso e veloce. Prossimo pp sarà l' 11-50 con corona da 34t. Anche se il filo scorre bene cambiate la guaina non ve ne pentirete.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Domanda per una capra come me, ma se ho una doppia 11v 26/36 e pacco Sunrace 11/42, Shimano slx e xt (deragliatore posteriore), per passare al monocorona mantenendo più o meno il rappotto più agile, quale sarebbe la strada migliore e quanto mi costerebbe?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Mantenere il rapporto agile che hai attualmente in modalita mono, significherebbe frullare in piano. Io con il pp 11-42 montavo una corona da 30, tu hai già una 26....
L'unica soluzione che vedo potrebbe essere un Pp 9-46 e una 28t anteriore.
Però dovresti cambiare il corpetto per mettere l'xd. Tutto questo però è relativo, perché se hai una bici da enduro... anche l'11-46 potrebbe andare bene, perché in genere non si spinge sulle discese tecniche e si fanno i trasferimenti con calma. Se fai xc, le cose cambiano. Cmq io credo che mantenere il tuo rapporto agile sia un po troppo. Un 30t con un 46 dietro, oppure un 32t con 50 dietro è il minimo a cui puntare. Da qui puoi fare i vari calcoli, in base a ciò che vuoi spendere e al tipo di riding che vuoi fare.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Mantenere il rapporto agile che hai attualmente in modalita mono, significherebbe frullare in piano. Io con il pp 11-42 montavo una corona da 30, tu hai già una 26....
L'unica soluzione che vedo potrebbe essere un Pp 9-46 e una 28t anteriore.
Però dovresti cambiare il corpetto per mettere l'xd. Tutto questo però è relativo, perché se hai una bici da enduro... anche l'11-46 potrebbe andare bene, perché in genere non si spinge sulle discese tecniche e si fanno i trasferimenti con calma. Se fai xc, le cose cambiano. Cmq io credo che mantenere il tuo rapporto agile sia un po troppo. Un 30t con un 46 dietro, oppure un 32t con 50 dietro è il minimo a cui puntare. Da qui puoi fare i vari calcoli, in base a ciò che vuoi spendere e al tipo di riding che vuoi fare.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Grazie mille, forse ho sbagliato a fare qualche calcolo, con una 29 mi pareva che più o meno un 26/42 fosse simile ad un 30/46. Sbaglio?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie mille, forse ho sbagliato a fare qualche calcolo, con una 29 mi pareva che più o meno un 26/42 fosse simile ad un 30/46. Sbaglio?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Io non ho fatto i calcoli, ma posso dirti che x chi ha poca gamba un 30/46 potrebbe andare bene, ma se metti il pp 11-46 ti troverai corto in pianura. A questo punto o miri ad un 11-50 E 32t mantenendo il corpetto shimano( minima spesa), o spendi molto di più per un 10-48 o 9-46 e 30t anteriore, mettendo il corpetto xd. Nell'ultima configurazione di buono c'è che risparmi peso e non perdi in piano o discesa.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Io non ho fatto i calcoli, ma posso dirti che x chi ha poca gamba un 30/46 potrebbe andare bene, ma se metti il pp 11-46 ti troverai corto in pianura. A questo punto o miri ad un 11-50 E 32t mantenendo il corpetto shimano( minima spesa), o spendi molto di più per un 10-48 o 9-46 e 30t anteriore, mettendo il corpetto xd. Nell'ultima configurazione di buono c'è che risparmi peso e non perdi in piano o discesa.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Grazie mille, sei stato chiarissimo.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Domanda per una capra come me, ma se ho una doppia 11v 26/36 e pacco Sunrace 11/42, Shimano slx e xt (deragliatore posteriore), per passare al monocorona mantenendo più o meno il rappotto più agile, quale sarebbe la strada migliore e quanto mi costerebbe?

Per passare al monocorona mantenendo le 11V ed il rapporto più agile che hai, la strada è quella del 30T anteriore con pacco pignoni Sunrace 11-50; perderesti però il rapporto più lungo che hai adesso. Questo il confronto (supponendo che tu abbia una 27.5", altrimenti cambia tyre size con quello della tua bike).
Su quali parti della trasmissione cambiare e quanto ti costerebbe preferisco non pronunciarmi, perchè sebbene qui sul forum ci siano diversi utenti che hanno montato l'11-50 di Sunrace senza alcuna modifica al cambio, Shimano non garantisce il funzionamento dei suoi cambi a gabbia lunga con questo pignone. Inoltre, non sapendo che tipo di guarnitura monti, non so dirti se devi cambiarla o se puoi montare direttamente una corona da 30T.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per passare al monocorona mantenendo le 11V ed il rapporto più agile che hai, la strada è quella del 30T anteriore con pacco pignoni Sunrace 11-50; perderesti però il rapporto più lungo che hai adesso. Questo il confronto (supponendo che tu abbia una 27.5", altrimenti cambia tyre size con quello della tua bike).
Su quali parti della trasmissione cambiare e quanto ti costerebbe preferisco non pronunciarmi, perchè sebbene qui sul forum ci siano diversi utenti che hanno montato l'11-50 di Sunrace senza alcuna modifica al cambio, Shimano non garantisce il funzionamento dei suoi cambi a gabbia lunga con questo pignone. Inoltre, non sapendo che tipo di guarnitura monti, non so dirti se devi cambiarla o se puoi montare direttamente una corona da 30T.
30t con pp 11-50? Io non lo proporrei nemmeno per montare la panna [emoji23][emoji23][emoji23]
Per il resto sono perfettamente d'accordo con te.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
30t con pp 11-50? Io non lo proporrei nemmeno per montare la panna [emoji23][emoji23][emoji23]
Per il resto sono perfettamente d'accordo con te.

Lui ha chiesto quale configurazione monocorona dovrebbe adottare, volendo più o meno preservare il rapporto più agile che ha ora (26/42=0.619), ed il 30/50 (=0.6) è quello che ci va più vicino.

Poi, onestamente, dipende tutto da quanto sei "in gamba" e che percorsi fai.
Io sono scarso, pedalo poco e su percorsi alpini e prealpini in zona vergante/ossola/vallese/ticino più qualche sporadica puntata in val Gardena, e per le mie capacità un rapporto da 0.6 è la differenza tra scendere e spingere e salire in sella.
Per altri, decisamente più allenati o capaci di me, probabilmente è frullare.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Lui ha chiesto quale configurazione monocorona dovrebbe adottare, volendo più o meno preservare il rapporto più agile che ha ora (26/42=0.619), ed il 30/50 (=0.6) è quello che ci va più vicino.

Poi, onestamente, dipende tutto da quanto sei "in gamba" e che percorsi fai.
Io sono scarso, pedalo poco e su percorsi alpini e prealpini in zona vergante/ossola/vallese/ticino più qualche sporadica puntata in val Gardena, e per le mie capacità un rapporto da 0.6 è la differenza tra scendere e spingere e salire in sella.
Per altri, decisamente più allenati o capaci di me, probabilmente è frullare.
Grazie mille.
Ho una 29 front da 13kg scarsi https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...5b2-4a68-bac4-af4898f86ed8&parentid=undefined
Esco una volta a settimana e il rapporto più agile mi salva, poi forse sono strano io, ma a me piace fare salita, in discesa mi riposo e guardo il panorama :-)

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

La FSA COMET Mega Exo è una guarnitura che non conosco, non so se potresti sfilare lo spider della doppia e montare una corona singola ad attacco diretto.
Se ciò non è possibile, puoi:
- montare la 30T al posto della 36T e lasciare vuoto il posto della 26T. Questo però significa dover riposizionare in qualche modo la linea catena, per riportarla al valore nominale di 48,8mm (il sito del costruttore dice che si adatta a vari tipi di corone e linee catena, ma si parla sempre di doppia).
- Cambiare l'intera guarnitura con una per monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
di solito con il 36 dietro davanti trovi il 22.

Infatti io ho bisogno di un rapporto più corto intorno allo 0.6, uno 0.67 per me è troppo duro in alcune situazioni.
Per inciso, la mia Radon full 27.5", che aveva la doppia di fabbrica, usciva con un 34-24 e pacco pignoni 11-40. Altre escono con il 36-26 e pacco pignoni 11-42. Direi che queste sono le doppie 11V classiche per 27.5". ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie mille.
Ho una 29 front da 13kg scarsi https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...5b2-4a68-bac4-af4898f86ed8&parentid=undefined
Esco una volta a settimana e il rapporto più agile mi salva, poi forse sono strano io, ma a me piace fare salita, in discesa mi riposo e guardo il panorama :-)

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Il problema è che con il 30t staresti sempre sull '11 in pianura e ti durerebbe pochissimo. Vedi post su sunrace 11-46

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema è che con il 30t staresti sempre sull '11 in pianura e ti durerebbe pochissimo. Vedi post su sunrace 11-46

Infatti, se non fosse per problemi di costo delle cassette, per me i monocorona 11V dovrebbero essere tutti su corpetto XD, perchè con il 10T hai un range decisamente più ampio e sfruttabile rispetto all'11T di Shimano, a parità di pignone grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo