conversione xt 11v da doppia a mono , pesi e considerazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
carissimi
ho convertito il mio xt 11v da doppia a mono
operazione assai semplice per chi abbia un minimo di manualità , e gli attrezzi opportuni.
unica difficoltà svitare le vecchie corone che erano montate con frenafiletti, occorre una buona chiave torx, io ho utilizzato un inserto da avvitatore chiuso nella morsa in modo da usare la pedivella stessa come lunga leva....
di seguito trovate le immagini delle pesate dei singoli componenti smontati e di quelli nuovi , i vecchi componenti tutti xt corone 24/34 pacco 11/40 , i nuovi :Corona xt 32 e pacco sunrace 11/46. Dal punto di vista degli sviluppi è come aver perduto il primo e l'ultimo rapporto (34\11 e 24\40) , dal punto di vista dei pesi si guadagnano in totale 217g . Riutilizzando la vecchia guarnitura e le vecchie viti la linea catena è dritta sul 5° pignone a salire, forse avrei preferito fosse un poco più interna ,per quanto ho potuto capire gironzolando in cortile sembra funzionare tutto piuttosto bene, il cambio non ha avuto bisogno di alcuna regolazione ne ho toccato la lunghezza della catena. Allego anche un immagine della bici con la nuova trasmissione (e il nuovo telescopico che devo ancora finire di istallare)
20190422_171616.jpg 20190422_171720.jpg 20190422_175701.jpg 20190422_180103.jpg 20190422_211151.jpg 20190423_082656.jpg
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Ottima documentazione.
Domanda...vale la pena averlo fatto?
Nel senso, costo/pesi/benefici?


:prost:

sul vale la pena saprò essere più preciso una volta testato bene sul campo, io ho voluto provare un po' per curiosità , un po' perché sto cercando il miglior assetto possibile per affrontare il tuscany trail , il mono mi piace soprattutto perché è semplice (quello che non c'è non si rompe) il peso risparmiato è relativamente poco,217 g praticamente ininfluenti quando la bici a pieno carico sarà intorno ai 20kg più conducente , il costo per i componenti circa 120 € che possono essere tanti o pochi a seconda delle tasche.......;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
carissimi
ho convertito il mio xt 11v da doppia a mono
operazione assai semplice per chi abbia un minimo di manualità , e gli attrezzi opportuni.
unica difficoltà svitare le vecchie corone che erano montate con frenafiletti, occorre una buona chiave torx, io ho utilizzato un inserto da avvitatore chiuso nella morsa in modo da usare la pedivella stessa come lunga leva....
di seguito trovate le immagini delle pesate dei singoli componenti smontati e di quelli nuovi , i vecchi componenti tutti xt corone 24/34 pacco 11/40 , i nuovi :Corona xt 32 e pacco sunrace 11/46. Dal punto di vista degli sviluppi è come aver perduto il primo e l'ultimo rapporto (34\11 e 24\40) , dal punto di vista dei pesi si guadagnano in totale 217g . Riutilizzando la vecchia guarnitura e le vecchie viti la linea catena è dritta sul 5° pignone a salire, forse avrei preferito fosse un poco più interna ,per quanto ho potuto capire gironzolando in cortile sembra funzionare tutto piuttosto bene, il cambio non ha avuto bisogno di alcuna regolazione ne ho toccato la lunghezza della catena. Allego anche un immagine della bici con la nuova trasmissione (e il nuovo telescopico che devo ancora finire di istallare)
Vedi l'allegato 274452 Vedi l'allegato 274453 Vedi l'allegato 274454 Vedi l'allegato 274455 Vedi l'allegato 274456 Vedi l'allegato 274457


Ho fatto le stesso passaggio...preciso preciso, solo il 30 davanti al posto del tuo 32.

Mai upgrade fu più azzeccato. E non ne faccio assolutamente una questione di peso.

Rispetto ad un eventuale 12v, vero, perdi qualcosa in sviluppo metrico, ma ti garantisco che questo è un mulo, rispetto ai vari 12v che mi dicono (e vedo) essere abbastanza delicati, e comunque soggetti a frequenti regolazioni/messe a punto.

Io ce l'ho da gennaio scorso, sono quindi piu o meno 14 mesi e circa 5000 km, in tutte le condizioni.
Ammetto di non essere mai andato oltre qualche piccolo aggiustamento mediante la regolazione del manubrio. Per il resto mai un salto di catena, mai un inceppamento, nulla, anche nel peggiore fango.

Finisco dicendoti (questa è una mia scelta personale, condivisibile o meno), che io non ho mai cambiato la catena. Al momento tutto funziona alla perfezione. Preferisco far usurare tutta la trasmissione insieme, per poi mettere tutto nuovo quando sarà necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Curioso il manubrio tipo ali di gabbiano, che piega e'?
è un Soma Clarence , simile come concetto alla più nota (e parecchio più costosa) Jones H bar , io lo trovo particolarmente comodo per l'utilizzo su lunghe percorrenze perché asseconda la naturale postura di polsi ed avambracci , anche nell'utilizzo trail non ho trovato particolari controindicazioni tranne nelle discese molto tecniche dove sarebbero preferibili pieghe più dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Ho fatto le stesso passaggio...preciso preciso, solo il 30 davanti al posto del tuo 32.

Mai upgrade fu più azzeccato. E non ne faccio assolutamente una questione di peso.

Rispetto ad un eventuale 12v, vero, perdi qualcosa in sviluppo metrico, ma ti garantisco che questo è un mulo, rispetto ai vari 12v che mi dicono (e vedo) essere abbastanza delicati, e comunque soggetti a frequenti regolazioni/messe a punto.

Io ce l'ho da gennaio scorso, sono quindi piu o meno 14 mesi e circa 5000 km, in tutte le condizioni.
Ammetto di non essere mai andato oltre qualche piccolo aggiustamento mediante la regolazione del manubrio. Per il resto mai un salto di catena, mai un inceppamento, nulla, anche nel peggiore fango.

Finisco dicendoti (questa è una mia scelta personale, condivisibile o meno), che io non ho mai cambiato la catena. Al momento tutto funziona alla perfezione. Preferisco far usurare tutta la trasmissione insieme, per poi mettere tutto nuovo quando sarà necessario.
Sono contento per la testimonianza riguardo all'affidabilità che è proprio quello che cerco....:-)
quanto alla corona da 30 ci ho pensato a lungo , non che io abbia una gran gamba ma ho notato che dove vado con il 24\40 vado anche con il 35 che sviluppa praticamente lo stesso rapporto del 32\46 per contro in alcune occasioni utilizzando parecchio la bici anche per lunghi tratti su asfalto o ghiaiate in pianura mi sono trovato corto anche con il 34\11 , in definitiva il 32 mi è parso il giusto compromesso per le mie personali esigenze.......
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono contento per la testimonianza riguardo all'affidabilità che è proprio quello che cerco....:-)
quanto alla corona da 30 ci ho pensato a lungo , non che io abbia una gran gamba ma ho notato che dove vado con il 24\40 vado anche con il 35 che sviluppa praticamente lo stesso rapporto del 32\46 per contro in alcune occasioni utilizzando parecchio la bici anche per lunghi tratti su asfalto o ghiaiate in pianura mi sono trovato corto anche con il 34\11 , in definitiva il 32 mi è parso il giusto compromesso per le mie personali esigenze.......

Giustamente...la scelta della corona anteriore è una roba veramente personale. Ci sono tante variabili.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Bravi bravissimi. Vi terrò a mente quando deciderò, per usura, di sostituire il mio SHIMANO XT RD-M8000 11V (spero di essermi spiegato, poichè non ho molta esperienza la materia); pignoni CS-M7000-11, 11v, 11-42T
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Finisco dicendoti (questa è una mia scelta personale, condivisibile o meno), che io non ho mai cambiato la catena. Al momento tutto funziona alla perfezione. Preferisco far usurare tutta la trasmissione insieme, per poi mettere tutto nuovo quando sarà necessario.[/QUOTE]

Come mai questa scelta anomala?

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

MKplus

Biker popularis
Ottimo argomento, ho in mente da un po' anche io il cambio, ma avevo calcolato di risparmiare più peso ... Forse perché io ho 26-36 davanti da portare a 30, su cannondale fsi togliendo la doppia con spider e inserendo corona direct mount (cavolo quella singola in foto pesa un sacco)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
sabato ho testato la bici su un percorso misto 70km 1300+ , il cambio funziona perfettamente sale e scende benissimo , nessun salto, nessun'accenno di caduta,solo sul 5 rapporto cioè a catena dritta si avverte come una vibrazione che potrebbe forse essere dovuta al fatto che non avendo cambiato catena questa non si accoppi perfettamente con la nuova corona\pignoni , a proposito esistono catene specifiche per il mono?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono deciso pure io...ho tutto in ordine, vediamo poi quando arriva il tutto.
Avevo voglia di rinnovare e "provare" anche io...al momento ho scelto l' 11/46...ma ho 2 set di ruote, se dovesse risultare duro il 46 per l'altro set prendo il 50d...
 

Classifica mensile dislivello positivo