conversione xc in gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ho capito,immagino per una mobilità minore della leva? Potrei al limite ricorrere a dei freni ibridi (idraulici con comando a filo)
La grossa menata che riscontro attualmente e che in breve tempo dopo la regolazione arrivo al fine corsa della leva per frenare.
E i freni sono gli ottimi TRP spyre
Ora ho visto che la mia stessa bici la propongono con il 3x9 shimano sora cambi alle leve freno. Freni meccanici
Se il sistema ibrido mi risolvesse il dover continuare a regolare il filo sarei contento
Grazie della risposta
Dando per scontato che le leve che hai abbiano tiraggio strada e non mtb, se arrivi a fondo corsa vuol dire che non hai regolato correttamente la distanza delle pastiglie dal disco, gli spyre hanno dei registri appositi sulle pinze, uno per lato. Ovviamente la regolazione va ripetuta periodicamente (nella mia esperienza quasi a ogni uscita) per recuperare il consumo delle pastiglie.
Inoltre, verifica di avere cavi compressionless, altrimenti il problema può essere quello.
I freni idraulici a tiraggio meccanico juin tech hanno le stesse necessità di regolazione periodica, i trp hyrd se non mi sbaglio hanno il recupero automatico del consumo ma non sono sicuro.
 

ilpue

Biker novus
5/4/21
5
1
0
53
Milano
Visita sito
Bike
Fuji touring
Ho pensato di fare questo tipo di modifica:acquisto le leve Shimano Tiagra ST-RS405 BR-RS405 Set Freni a Disco Idraulico a 200 euro (credo ricondizionate,non nuove comprensive di freni idraulici)
Questo dovrebbe permettermi di mantenere i dischi originali (ora monto TRP-spyre meccanici) deragliatore per tripla shimano deore e deore XT 10 velocità (11/36) al posteriore.
Il mio dubbio più grande riguarda la guarnitura da adottare. Attualmente ho una tripla 26/36/48. Dovrò sostituirla o potrà continuare a funzionare? In effetti credo rimanga decentrata verso l'interno mantenendo le corone 26/36
Quanti dubbi
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
A proposito di convesione di un XC in gravel provo a scrivere anche qua. Sapreste consigliarmi una forcella rigida da 29 (QR 1 e 1/8) relativamente economica ma che sia sicura?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
un po' cara per essere una forcella in acciaio a mio parere e soprattutto non ha l'altezza adeguata a sostituire una forcella ammortizzata da 100 mm
La ecr è due cm più alta ma sempre bassa, con l'attacco QR sarà dura trovala lunga 500 e anche ad un prezzo inferiore ai 100 euro a questo punto ti conviene cercare in cina
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
La ecr è due cm più alta ma sempre bassa, con l'attacco QR sarà dura trovala lunga 500 e anche ad un prezzo inferiore ai 100 euro a questo punto ti conviene cercare in cina
L'altezza giusta dovrebbe essere 485 mm (considerando il sag della forcella). Comunque si l'idea sarebbe di prendere qualcosa dalla cina, ma vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza con qualche prodotto per comprare qualcosa di affidabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo