conversione ROMA 1940 a UTM WGS84

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, vorrei convertire le coordinate di un punto espresso con riferimento roma 1940 (credo..ma comunque ho anche provato con europa1950 italy ) per poterlo visualizzare in UTM WGS84, cioè il formato comunemente utilizzato dalla maggior parte di noi.

mi sono servito di questo sito on line
[url]http://home.hiwaay.net/~taylorc/toolbox/geodesy/datumtrans/[/URL]
ma il risultato non torna
cioè se apro la mappa relativa a quel punto, quelle coordinate sono fuori mappa :(

le coordinate originali che possiedo sono
4°44'29",5
43°51'08",0
cartografia repertorio della tavoletta al 25000 dell'IGM
coordinate geografiche: gradi, minuti primi, minuti secondi di longitudine ovest (meridiano di monte mario, roma) e di latitudine nord

qualcuno sa come convertirle, possibilmente online?
grazie :)))
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Secondo me c'è qualcosa che non funziona nelle coordinate. Se le converti in formato decimale e le metti in google maps, il punto risulta in Provenza. Se il punto di interesse risulta in Italia, il punto non può avere una coordinata di latitudine inferiore a 6 e superiore a 18. Ciao
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Secondo me c'è qualcosa che non funziona nelle coordinate. Se le converti in formato decimale e le metti in google maps, il punto risulta in Provenza. Se il punto di interesse risulta in Italia, il punto non può avere una coordinata di latitudine inferiore a 6 e superiore a 18. Ciao

con quella latitudine direi che è a bagno :hahaha:

prova qui
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie a tutti e tre per le risposte
il punto è in provincia di imperia, zona san romolo
i dati li ho ricopiati dal catasto delle cavità naturali..
credo sinao corretti perchè oltre a quel punto ce ne sono altri, nelle immediate vicinanze, e hanno tutti coordinate simili
che li abbiano sbagliati tutti mi sembra strano..
ll riferimento a roma 1940 o EU50 l'ho aggiunto io
in effetti nel catasto non dice nulla
solo le altre cose che ho scritto
ora provo i link..
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
le coordinate originali che possiedo sono
4°44'29",5
43°51'08",0
cartografia repertorio della tavoletta al 25000 dell'IGM
coordinate geografiche: gradi, minuti primi, minuti secondi di longitudine ovest (meridiano di monte mario, roma) e di latitudine nord

qualcuno sa come convertirle, possibilmente online?
grazie :)))
Non sono coordinate molto comuni da convertire online, perchè in genere i convertitori ed i programmi cartografici (come OKMap) considerano l'origine della Longitudine del datum Roma40 a Greenwich, mentre in effetti l'origine è proprio il meridiano passante per Monte Mario (per questo hai una Longitudine W).
Il sito segnalato da resina65 dovrebbe andar bene (dico dovrebbe perchè questa mattina non mi funziona).

Devi impostare in ingresso Monte Mario (Rome), EPSG:4806.

Ricordati di mettere il segno meno alla coordinata Longitudine.

Se invece vuoi farlo offline c'è un ottimo programma, Traspunto:

http://www.mondogis.com/traspunto.html

bisogna fare prima la conversione da coordinate geografiche Roma40 a WGS84,






e poi da coordinate geografiche WGS84 ad UTM WGS84.











niente però di particolarmente complicato, basta stare attenti ad inserire le coordinate nel formato giusto.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Il sito segnalato da resina65 dovrebbe andar bene (dico dovrebbe perchè questa mattina non mi funziona).
Mi autocito per dire che la conversione online su quel sito non va bene.

Inserendo le coordinate gradi minuti secondi vengono valori completamente sballati, inserendo le coordinate nel formato gradi.decimali di grado c'è un errore di circa 75mt.

Mi sono ricordato che con la demo di Cartlab3 si può fare la conversione direttamente da coordinate geografiche Roma40 ad UTM WGS84.

http://www.sxst.it/siti/sxst/sxst.nsf/downloads?openview&restricttocategory=VNIO-79LG8Q





rispetto a Traspunto c'è una differenza di circa 50 cm.


francesco
 

sandrullo

Biker tremendus
azz.. non ho parole.. grazie...!
giusto per tua curiosità..
sono entrato in possesso del catasto delle grotte della liguria
ho visto che ci sono parecchie cavità vicino a casa mia, e così, per giocare con mia figlia, ho deciso di andarle a cercare..
solo che appunto hanno queste coordinate così diverse dalle solite che uso..
grazie per tutto e complimenti per tutte le tue conoscenze..
grazia ancora..
domani provo tutto e poi posto un di commento
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
scaricato il piccolo file di transpunto: eccezionale :)
grazie tantissimo Federico..
adesso mi metto lì e trasformo tutte le piccole cavità presenti in zona
poi parto per la caccia al tesoro
se un domani, nel mio profilo, vedete 2 o 3 bici di quelle "serie", sapete dove ho trovato i dobloni :))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo