Conversione rockshox totem: possibile?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Un saluto a tutti i forumendoli, il dubbio di oggi è il seguente.
Monto una rockshox totem anno 2011 a molla con idraulica rc2dh; il sag che ho con la molla di serie (penso sia quella di serie, l'ho presa usata e il venditore non sapeva che molla ci fosse) senza protezioni sta sul 18%, vestito con ginocchiere, integrale e tre litri d'acqua nello zaino 20-24% (peso 65 kg per 1,87 cm). Appurato che online non esiste nessuna molla soft in vendita, sapete se è possibile sostiruire la molla con la cartuccia ad aria? Così la trovo troppo dura e per niente morbida sulle piccole asperità - penso anche perchè mai lubrificata in un anno; per ammortizzare bene i sassi sul sentiero devo fare forza sul manubrio per metterci tutto il mio peso.
Altra domanda: il venditore mi fa che era stata appena revisionata e mai usata dopo, il mio meccanico confermava visto che l'olio che usciva dai parolii era nuovo e pulito; ciò nonostante, avendola usata per poche uscite (una decina di cui solo 3 con salti), ogni tanto sopratutto quando affonda per una frenata poi non si riestende subito dolcemente, anzi resta compressa e dando un colpetto al manubrio calcia indietro riestendendosi di scatto. Mi dicono di revisionare, ma porcamiseria dovrebbe essere come nuova, non può avere residui nell'olio.... che sia invece il non aver lubrificato mai i paraolii? sto aspettando lo spray al silicone preso online, magari poi migliora.
Inutile dire che queste due cose combinate mi fanno un sacco di dolori ai polsi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.947
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto una forca ad aria per quanto valida non restituirà mai il feedback di una a molla.
Poi la molla deve essere quella giusta.
Se si è a "cavallo" di due molle, vanno fatte delle prove e giocato con l'idraulica.
Detto questo, una revisione completa fatta a regola d'arte sia il minimo, anche per verificare che tutte le parti siano sane e che tutte le saracinesche e le regolazioni funzionino.
Alternative non ne hai...poi la si ritira, si rimonta e si riprova.
Inutile dare consigli se tutto quello detto sopra non è stato fatto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

Classifica mensile dislivello positivo