Conversione Mavic Crossmax SLR a QR15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Salve a tutti,
Ho una coppia di Mavic Crossmax SLR del 2009 (quelle con mozzo ed 1 raggio di colore rosso per intemderci) e vorrei convertire l'anteriore allo standard QR15 per montarle su una Fox RLC Talas.
Ho provato a cercare nel forum ed altrove senza risultati. :nunsacci: Qualcuno è già riuscito a fare la conversione?
Grazie!
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Le SLR 2009 sono già QR15: devi solo sfilare (tirandole o spingendole da dietro con un cacciavitino sottile) le due riduzioni QR9 montate a pressione agli estremi dell'asse.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Nelle SLR che ho avuto io bastava togliere le riduzioni: l'asse era già da 15mm di diametro interno e 100mm di battuta. L'allineamento della battuta è l'asse passante stesso a garantirlo.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Se hai un model year antecedente al 2009, credo che non ci sia niente da fare. Ho dato un'occhiata all'esploso 2007-2008: l'asse è completamente diverso e prevede unicamente il passaggio per il QR-stuzzicadenti da 5mm.
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Grazie per la verifica. Dove hai trovato l'esploso del mozzo? Stavo quasi pensando di realizzare qualche particolare in tornitura sostituendo i cuscinetti ed eliminando l'asse per lo spiedo originale. Ho una coppia di Crank Brothers con mozzo dotato di adattatore per QR15 e vorrei trarre ispirazione da quella soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo