Conversione guarnitura da tripla a doppia...

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Il deragliatore anteriore che sia 3x9 o 3x10 nn cambia nulla, in quanto il movimento e lo spazio fra le corone è il medesimo, cosa che invece cambia con il posteriore, quindi se te devi trasformare in doppia, puoi utilizzare sia manettino che deragliatore che hai, basta agire sul fine corsa dello stesso, ed abbassare l altezza, sperando che non ti avanzi troppo spazio fra il brodo corona e deragliatore, x evitare al minimo il rischio di fuoriuscita catena sopratutto su tratti molto sconnessi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.436
1.855
0
Visita sito
Il salto massimo è di 22 denti, ma penso che sia relativo alla capacità totale dei due scatti (dalla corona piccola alla grande, es 22<->32<->44).
Se viene usato per una doppia c'è solo uno scatto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.436
1.855
0
Visita sito

Lui ha parlato di "Shimano SLX FD-M661-10", e io mi sono rifatto a questa scheda:
http://www.shimano.com.au/publish/c...product.-code-FD-M661.-type-.fd_mountain.html

Lì ho letto "Maximum Capacity 22T", ma ripeto che si fanno con i due scatti.

non oso immaginare a quanto andate......
io su 26 con il 32 11 fino ai 42 43 ci arrivo e km a 38/40 (in scia o alternandomi) li faccio.....

Dipende dalla frequenza della pedalata. Probabilmente non vanno più forte di te, semplicemente pedalano più piano.
Io, che pedalo lento, con un 32-11 farei fatica a superare i 30.
Riesco a fare qualche Km a 34-35, ma solo con rapporti molto più lunghi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lui ha parlato di "Shimano SLX FD-M661-10", e io mi sono rifatto a questa scheda:
http://www.shimano.com.au/publish/c...product.-code-FD-M661.-type-.fd_mountain.html

Lì ho letto "Maximum Capacity 22T", ma ripeto che si fanno con i due scatti.

Dipende dalla frequenza della pedalata. Probabilmente non vanno più forte di te, semplicemente pedalano più piano.
Io, che pedalo lento, con un 32-11 farei fatica a superare i 30.
Riesco a fare qualche Km a 34-35, ma solo con rapporti molto più lunghi.

questioni di cadenza.
sotto gli 80 mi muoiono le gambe in piano....


abbiamo ragione entrambi allora 22 per due scatti, 14 tra uno e l altro
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.436
1.855
0
Visita sito
questioni di cadenza.
sotto gli 80 mi muoiono le gambe in piano....

A me sopra agli 80 :-)
Invitavo appunto a non generalizzare partendo dalle condizioni / preferenze di ognuno, dato che spesso sono differenti.

abbiamo ragione entrambi allora 22 per due scatti, 14 tra uno e l altro

Su quel documento dice:

Maximum Capacity 22T Top-middle Minimum Capacity 12T Top Gear Teeth 44T
Io lo interpreto così:
Maximum capacity: differenza massima tra la corona grande e la piccola
Top-middle Minimum Capacity: differenza minima tra la corona grande e la media (forse ci sono delle scanalature in cui la catena può strisciare se si esce da questi parametri)
Top Gear Teeth: va beh, questa è facile :-)

Da dove si ricava il "massimo 14 per uno scatto" di cui parli? Forse può rientrare in quel "minimo 12", ma un massimo non lo indica esplicitamente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A me sopra agli 80 :-)
Invitavo appunto a non generalizzare partendo dalle condizioni / preferenze di ognuno, dato che spesso sono differenti.



Su quel documento dice:

Maximum Capacity 22T Top-middle Minimum Capacity 12T Top Gear Teeth 44T
Io lo interpreto così:
Maximum capacity: differenza massima tra la corona grande e la piccola
Top-middle Minimum Capacity: differenza minima tra la corona grande e la media (forse ci sono delle scanalature in cui la catena può strisciare se si esce da questi parametri)
Top Gear Teeth: va beh, questa è facile :-)

Da dove si ricava il "massimo 14 per uno scatto" di cui parli? Forse può rientrare in quel "minimo 12", ma un massimo non lo indica esplicitamente.
tutti i deragliatori se cerchi bene ti danno max 14t.
parlo di doppie ovviamente, altri digeriscono anche 15, vedi fsa che fa la 27/42
ce da dire che il min 12 non lo sapevo.
ho un amico che gira con la 24 36 40 e non ha problemi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.436
1.855
0
Visita sito
tutti i deragliatori se cerchi bene ti danno max 14t.
parlo di doppie ovviamente, altri digeriscono anche 15, vedi fsa che fa la 27/42
ce da dire che il min 12 non lo sapevo.
ho un amico che gira con la 24 36 40 e non ha problemi.

Tu parli di deragliatori nativi per la doppia, su quelli non ho cercato ma essendo pieno di guarniture 22/36 24/38 etc ho dato per scontato che supportassero un salto di 14.
Quello di cui si parlava era da tripla.

E' particolare la guarnitura del tuo amico, comunque se ci guardi rientra nei parametri indicati sopra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo