conversione freni a tacchetti-->freni a disco...possibile?

marchinoTO

Biker novus
19/8/11
26
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti,
sono un neofita di MTB e posseggo una Specialized un po' datata....datata al punto da montare ancora i freni a tacchetti. Con l'avvento della stagione fredda e delle piogge, non mi sento molto sicuro ad affrontarla con quei freni, benchè il mezzo (telaio, cambio, etc) siano di ottima qualità. Allora mi/vi chiedo...: conviene o è possibile sostituire tutto il sistema frenante attuale con uno a dischi oleodinamici? Se sì, cosa comprare? Qual'è la spesa in linea di massima? Avendo una buona manualità, è possibile secondo voi farlo da soli o è meglio affidarsi a professionisti..?
Grazie!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
immagino che per freni a tacchetti tu intenda i v-brakes
il cambio con i dischi è fattibile solo se il telaio, la forcella e i mozzi hanno gli attacchi
per i mozzi se non sono predisposti li si deve cambiare
se la forcella non è predisposta la si deve cambiare
se il telaio non è predisposto non si può fare nulla al posteriore. si può tenere v-brake dietro e disco davanti.
come costi un impianto disco costa dai 100 euro in su. ma ci devi sommare tutte le eventuali modifiche che ti ho accennato. ed il costo finale può diventare molto salato
se la bici è vecchia propbabilmente non conviene
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

marchinoTO

Biker novus
19/8/11
26
0
0
Pescara
Visita sito
Grazie Gipipa! Valuterò attentamente!
Anche perché è un bel telaio e mi dispiacerebbe dover intervenire per modificarlo!
Ho visto che sei a Torino, magari ci si beccherà in qualche uscita!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.424
2.812
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti,
sono un neofita di MTB e posseggo una Specialized un po' datata....datata al punto da montare ancora i freni a tacchetti. Con l'avvento della stagione fredda e delle piogge, non mi sento molto sicuro ad affrontarla con quei freni, benchè il mezzo (telaio, cambio, etc) siano di ottima qualità. Allora mi/vi chiedo...: conviene o è possibile sostituire tutto il sistema frenante attuale con uno a dischi oleodinamici? Se sì, cosa comprare? Qual'è la spesa in linea di massima? Avendo una buona manualità, è possibile secondo voi farlo da soli o è meglio affidarsi a professionisti..?
Grazie!

ciao.Anche io mi sono posto tempo fà la tua tua stessa domanda.Avevo una specialized M2 xtr.Fatti 2 conti non era conveniente passare dai v-brake al disco anche perchè l'M2 (del 2000)non aveva il telaio col supporto pinza .Adattatori come quello della A2Z non era possibile montarlo dato la forma della zona del forcellino.Detto questo nel mio caso ,sono riuscito a vendere la bici ed ho preso telaio trek(che sto assemblando )
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie Gipipa! Valuterò attentamente!
Anche perché è un bel telaio e mi dispiacerebbe dover intervenire per modificarlo!
Ho visto che sei a Torino, magari ci si beccherà in qualche uscita!

Fai qualche foto alla bici che hai con i particolari ( anteriore e posteriore ) ben in evidenza così il consiglio che ti verrà dato sarà perfetto nei particolari, così potrai orizzontarti meglio per la decisione da prendere.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sicuramente se ci dici esattamente modello ed anno della tua bici, magari con qualche foto, si potrà essere più precisi
però, da quello che mi sembra di intuire, temo che il gioco non valga la candela
a livello di costi, più o meno: freni idraulici 100-300 la coppia a seconda di cosa scegli, mozzi (se sono da cambiare) 40-80 ognuno, eventuali raggi se da cambiare per i mozzi circa1.5 euro caduno, se devi cambiare forcella vai da 100 per una basissima a molla a 600 per una molto buona ad aria. per il telaio soluzioni in caso di assenza attacchi è dura.
insomma c'è il rischio di spendere più del valore della bici
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.424
2.812
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche la mia credo sia una M2 Xtr.....posterò qualche foto, così giustamente si capisce meglio di cosa stiamo parlando....ma credo a questo punto che il gioco non valga la candela..!
è come questa quì...
http://www.subito.it/biciclette/specialized-m2-top-di-gamma-tutta-xtr-arezzo-24886035.htm
Però verde scuro ed è un sacco più bellina e curata.

anche la tua è priva del supporto pinza posteriore.Questo è un problema
Io lascerei perdere.
questa è quella che avevo io
 

Allegati

  • m2.jpg
    m2.jpg
    19,4 KB · Visite: 164

christianurgese

Biker novus
24/7/21
2
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
5star mtb
Ciao a tutti.
Io non ho un telaio costoso.
Ho una vecchia mtb e ho fatto la conversione a dischi con pinze meccaniche.
Ho cambiato forcella con una ammortizzata. I cerchi che erano ormai consumatissimi nelle piste freno.
E al posteriore ho inventato una soluzione.

Devo dire che l'evoluzione della bici è una goduria.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Si può fare! :8-):
.. ma ne vale la pena quando a quattro soldi ti compri un telaio già predisposto?
Vedi l'allegato 468943
Inoltre non so quanto possa risultare duraturo un telaio non predisposto senza traversino di rinforzo.
Personalmente una bici coi freni montati così non la userei neanche per andare a comprare il pane in fondo alla strada. E abito in pianura. Ma magari io sono paranoico..
 

christianurgese

Biker novus
24/7/21
2
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
5star mtb
...Magari io altre 300€ per cambiare anche il telaio non le avevo. Non è bello leggere il disprezzo.
Ho proprio dovuto cambiare i cerchi e già che c'ero ho pensato ai freni a disco e sono passato al 27.5" (sostituzione forcella obbligatoria).
Ho rinnovato cavi e guaine.
La bici frena bene e piuttosto che rinforzi al telaio è necessario un castelletto ben ideato. Il pericolo non è la deformazione del telaio.
Ripeto: frena meglio di prima, questo è sicuro.
Siate meno chiusi . Io neanche mi ero accorto fosse un topic del 2011.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Magari io altre 300€ per cambiare anche il telaio non le avevo. Non è bello leggere il disprezzo.

qui non si parla di disprezzo, ma di una cosa che per i più (me compreso, che non sono nessuno) è una soluzione non sicura quanto potrebbe esserlo un telaio studiato e predisposto per un certo tipo di freni...
Ho proprio dovuto cambiare i cerchi e già che c'ero ho pensato ai freni a disco e sono passato al 27.5" (sostituzione forcella obbligatoria).

povera bici, come è stata stravolta, per i freni va anche bene upgradare, ne va della sicurezza, ma se il telaio non è predisposto per i freni a disco non mi sentirei sicuro ad utilizzarla...
poi con la modifica di ruote hai alzato il movimento centrale, e con la forcella da 27,5 (anche se con stessa escursione difficilmente avrà lo stesso axle to crown della vecchia 1627288137178.png ) l'hai arretrato e alzato ulteriormente...
(diciamo che hai sminchiato completamente le geometrie della bici)
Ripeto: frena meglio di prima, questo è sicuro.
Siate meno chiusi . Io neanche mi ero accorto fosse un topic del 2011.
può darsi, non metto in dubbio che freni meglio,però permettimi di essere dubbioso sull'affidabilità...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo