Conversione da tripla a monocorona

roby75

Biker novus
27/10/12
18
0
0
Torino
Visita sito
Buona sera a tutti, spero di essere nella sezione giusta, ma se così non fosse ditemelo.
Io vorrei convertire la mia tripla shimano xt 10 velocita (pacco pignoni 11-36) in una monocorona, ho cercato spiegazioni su come fare ma non ho trovato nulla.
Devo comprare una corona con lo stesso giro bulloni?
Mi servono dei bulloni dedicati o posso usare quelli che ho?
Senza guida catena corro il rischio di caduta della catena?
Se conoscete qualche video anche in inglese mi date il link.
P.S. è una prova e non vorrei spendere tanto.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

roby75

Biker novus
27/10/12
18
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, siccome è una prova e se ho capito bene probabilmente posso smontare la corona da 42t e da 24t e lasciare il 32t? Non vorrei mettere il tendicatena per risparmiare peso.
Ho una 26" front uso crosscountry
 

roby75

Biker novus
27/10/12
18
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma non capisco perchè senza guida catena non posso usarla, il guida catene tiene in tensione la catena sulla corona? Vorrei fare questa modifica (da tripla a monocorona) anche per una questione di pesi però se aggiungo altri pezzi tanto vale lasciare i suoi. Lo so che non è la stessa cosa. :-D
Mi piacerebbe capire come funziona in pratica il guida catene e se crea atrito sulla catena?
Grazie
PS mi sembra una domanda stupida.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
[MENTION=41438]ataro[/MENTION]
c'è il 30t extralite con bussole incorporate, lo uso da qualche mese con soddisfazione!

[MENTION=119469]roby75[/MENTION]
ti consiglio un guidacatena con taco e bussole corte, tieni la tua corona.

leggi qua
http://www.mtb-forum.it/monocorona-come-e-perche-passare-alla-corona-singola/
http://www.mtb-forum.it/il-tendicatena/

se hai problemi
http://www.mtb-forum.it/tendicatena-come-risolvere-i-problemi-di-incompatibilita/

Ciao mi inserisco x chiederti un consiglio:
Pure io ho messo un 30 anticaduta ma non avendo il cambio con frizione devo decidere coda mettere in aggiunta e cioe' un bash+tendi tipo rotellina o un taco adattato+tendi bionicon ?
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Anche io mi aggiungo al gruppo con una domanda. O forse più....
Perché da tripla se si converte non si può scendere sotto il 32? Centra forse il Bcd? Allora si risolverebbe con una guarnitura doppia o bisogna per forza pendere un gruppo dedicato per corona singola, per arrivare tipo ad un 28?

E con la fatidica corona a denti sincronizzati, si può evitare il cambio con frizione?
Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anche io mi aggiungo al gruppo con una domanda. O forse più....
Perché da tripla se si converte non si può scendere sotto il 32? Centra forse il Bcd? Allora si risolverebbe con una guarnitura doppia o bisogna per forza pendere un gruppo dedicato per corona singola, per arrivare tipo ad un 28?

E con la fatidica corona a denti sincronizzati, si può evitare il cambio con frizione?
Grazie

Si è per il bcd,ossia la distanza tra i fori di attacco,con il diffuso 104 la minima dentatura è 30 con distanziali appositi (di solito integrati nella corona) che possono però creare problemi con la chainline,con giro bulloni inferiore ci stanno anche più piccole (bisogna vedere se le fanno però,non saprei) e se si tratta di una guarnitura Sram Gpx è possibile montare le corone con attacco diretto che arrivano addirittura a 26 denti.
Il cambio con frizione a mio parere serve anche con la corona narrow/wide,forse su una front si può provare a farne a meno,ma sulla full è obligatorio.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Si è per il bcd,ossia la distanza tra i fori di attacco,con il diffuso 104 la minima dentatura è 30 con distanziali appositi (di solito integrati nella corona) che possono però creare problemi con la chainline,con giro bulloni inferiore ci stanno anche più piccole (bisogna vedere se le fanno però,non saprei) e se si tratta di una guarnitura Sram Gpx è possibile montare le corone con attacco diretto che arrivano addirittura a 26 denti.
Il cambio con frizione a mio parere serve anche con la corona narrow/wide,forse su una front si può provare a farne a meno,ma sulla full è obligatorio.
Ok tutto chiaro grazie. Si potrebbe montare un gruppo pedivelle con direct mount su un classico movimento centrale a calotte esterne con passo 73mm tipo Hollowtech II?
Una bella corona da 28 in questo caso sarebbe fattibile.

Avrei in mente, nel caso, una pedivella Race Face turbo direct mount su Hollowtech II.... Fattibile?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok tutto chiaro grazie. Si potrebbe montare un gruppo pedivelle con direct mount su un classico movimento centrale a calotte esterne con passo 73mm tipo Hollowtech II?
Una bella corona da 28 in questo caso sarebbe fattibile.

Avrei in mente, nel caso, una pedivella Race Face turbo direct mount su Hollowtech II.... Fattibile?

Da quel che ricordo solo Sram,Ctk/n4a,alcune Raceface (alta gamma) e E*13 hanno attacco diretto,comunque il movimento centrale è il problema minore dato che di solito non costano un patrimonio e spesso sono forniti con la guarnitura...ma se devi cambiare guarnitura conviene puntare direttamente su una compatibile con la singola.
Non so dirti niente sulla compatibilità Raceface con Hollowtech :nunsacci:
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ipotizziamo che si Parta da zero, su una scatola Movimento centrale che gradisce Hollowtech II e quindi tutte le calotte esterne a vite, passo 73.
Per avere una corona da 28 singola, l'unica è passare a un direct mount , se possibile, o ci sono altre strade?
 

Classifica mensile dislivello positivo