Conversione da tripla a doppia...ma che rapporti?

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io su tripla xt 42-32-24 ho comprato una corona zeta da 36 ed ho smontato il 42 ed il 32. Ho lasciato il Deragliatore per tripla regolando solo i fine corsa senza metterlo in modalita per doppia ed ho regolato l'altezza del Deragliatore stesso perché altrimenti non cambierà mai bene se rimane troppo alto.
Oggi gara abbastanza dura con fango e strappi duri e tutto ha funzionato perfettamente, anche passando dal 24-34 al 36-34 tutto ok.
Riprova io ho impiegato 2 giorni per trovare le regolazioni giuste. Basta che il deragliatore sia un po' storto e non cambia bene.
Ciao..se mi dici che hai una corona Zeta anche tu deve andare x forza...
Mi viene un altro dubbio, sul lato corona ho due distanziali tra telaio e calotta movimento centrale...penso che insieme facciano 4 mm....non è che tengono la guarnitura troppo a dx?
Poi...ho provato a tenere il deragliatore non in asse con la catena...con la parte posteriore verso l'estrerno...risalita impeccabile...ma naturalmente poi non scende...giuro..mi sta facendo perdere la testa...anche se penso che ormai sia solo un problema di regolazione ed altezza deragliatore...
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Ciao..se mi dici che hai una corona Zeta anche tu deve andare x forza...
Mi viene un altro dubbio, sul lato corona ho due distanziali tra telaio e calotta movimento centrale...penso che insieme facciano 4 mm....non è che tengono la guarnitura troppo a dx?
Poi...ho provato a tenere il deragliatore non in asse con la catena...con la parte posteriore verso l'estrerno...risalita impeccabile...ma naturalmente poi non scende...giuro..mi sta facendo perdere la testa...anche se penso che ormai sia solo un problema di regolazione ed altezza deragliatore...

La corona zeta lavora benissimo, vai tranquillo. Per i distanziali dipende dalla scatola del movimento centrale. Se è da 68 ne vanno 2 a destra e 1 a sinistra, se è da 73 ne va solo 1 a dx.
Il Deragliatore regolalo come se lo stessi regolando per il 42, quindi 2-3mm dal 36 e cerca di metterlo dritto altrimenti ti farà impazzire, il manettino del Deragliatore lascialo sui 3 scatti e blocca solo il fine corsa.
Buon divertimento.
:celopiùg:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La corona zeta lavora benissimo, vai tranquillo. Per i distanziali dipende dalla scatola del movimento centrale. Se è da 68 ne vanno 2 a destra e 1 a sinistra, se è da 73 ne va solo 1 a dx.
Il Deragliatore regolalo come se lo stessi regolando per il 42, quindi 2-3mm dal 36 e cerca di metterlo dritto altrimenti ti farà impazzire, il manettino del Deragliatore lascialo sui 3 scatti e blocca solo il fine corsa.
Buon divertimento.
:celopiùg:
Ciao.
Se metto il deragliatore dritto non funziona....provero' a mettere il comando XT in modalità 3...adesso, avendo messo su un "doppia" l'ho messo su 2....anche perchè ho il deragliatore da doppia...
 

Longjnes

Biker infernalis
mm strano. hai abbassato il deragliatore? rcorda che il dergliatore nel suo movimento deve sfiorare i denti della corona grande passando ad un paio di mm. vedi qua .
se fai così mi pare strano che il deragliatore non riesca ad impedire alla catena di uscire verso l'esterno.
ovvio poi che la gabbia del deragliatore deve esere in linea con la direzione ant-post.
io personalmente tengo la gabbia un pò girata di un paio di gradi circa con la parte bassa verso l'interno.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Ho provato in tutte le configurazioni possibili.....non va......osalta giuù la catena sulla pedivella....o non riesce a buttar su dal 24 al 36

Se salta giu vuol dire che devi regolare meglio il finecorsa. Se dopo che hai regolato il finecorsa non sale vuol dire che il deragliatore è all'altezza sbagliata.
Fai una foto del complesso guarnitura deragliatore così capiamo bene la situazione.
Mi sembra stranissimo, io ho la tua stessa guarnitura, deragliatore e corone ed a me funziona benissimo.
:nunsacci:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Se salta giu vuol dire che devi regolare meglio il finecorsa. Se dopo che hai regolato il finecorsa non sale vuol dire che il deragliatore è all'altezza sbagliata.
Fai una foto del complesso guarnitura deragliatore così capiamo bene la situazione.
Mi sembra stranissimo, io ho la tua stessa guarnitura, deragliatore e corone ed a me funziona benissimo.
:nunsacci:
Stasera provo a togliere uno spessore dietro la calotta movimento di dx e metterlo a sx...ed a accorciare la catena..
Cacchio...sono 20 anni che mi monto da solo le bici (non per passeggare...anni di gare) e non mi è mai capitata una cosa simile.
Il deragliatore è un XT per doppia regolato a due millimetri dal dente del 36...di più non so cosa fare...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
aggiornamento...accorciato la catena di tre maglie e tolto uno spessore dalla calotta di dx e messo a sx, funziona, anche se negli incorci massimi fa ancora fatica...ed una volta mi è saltato giu' dalla parte pedivella. Manettino in modalità 2x
Lavora solo in una posizione impossibile.... www.busauto.it/de.jpg ...ed è un deragliatore x doppia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Va che quel deragliatore è troppo alto..starai a 1cm o più..e dovresti stare a 2mm

Mi auguro che l'accorciamento sia stato fatto con corona grande e pignone grande..altrimenti rischi di far saltare il cambio dietro..3 maglie son tante..che corona avevi prima?42?

Il saltar giù sulla pedivella lo fa solo se il fine corsa è sregolato
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Va che quel deragliatore è troppo alto..starai a 1cm o più..e dovresti stare a 2mm

Mi auguro che l'accorciamento sia stato fatto con corona grande e pignone grande..altrimenti rischi di far saltare il cambio dietro..3 maglie son tante..che corona avevi prima?42?

Il saltar giù sulla pedivella lo fa solo se il fine corsa è sregolato
Cavolo...lo so benissimo che è alto...ti posso giurare che se lo metto a 2/3 mm non funziona na mazza..prima avevo la 42...ho tolto 6 denti...3 maglie ci stanno...
Per la catena..ho trovato le istruzioni che dicono di posizionare la catena sul rapporto maggiore davanti e minore dietro, a questo punto le pulegge del cambio devono, se tutto corretto, essere perpendicolari tra loro...
Il bello sai cosè...che mi comprerei domattina una nativa doppia..ma se prendo Shimano il minimo è 38/26...e proprio sabato ho preso anche pacco pignoni 11/34 che diventerebbe troppo duro rispetto ad ora che ho il 24 davanti..Praticamente mi sono fottuto con le mie mani..convinto che tutto funzionasse al meglio...
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Cavolo...lo so benissimo che è alto...ti posso giurare che se lo metto a 2/3 mm non funziona na mazza..prima avevo la 42...ho tolto 6 denti...3 maglie ci stanno...
Per la catena..ho trovato le istruzioni che dicono di posizionare la catena sul rapporto maggiore davanti e minore dietro, a questo punto le pulegge del cambio devono, se tutto corretto, essere perpendicolari tra loro...
Il bello sai cosè...che mi comprerei domattina una nativa doppia..ma se prendo Shimano il minimo è 38/26...e proprio sabato ho preso anche pacco pignoni 11/34 che diventerebbe troppo duro rispetto ad ora che ho il 24 davanti..Praticamente mi sono fottuto con le mie mani..convinto che tutto funzionasse al meglio...

Allora, dopo 48 ore di sbattimento che non riuscivo a far funzionare niente io ho fatto così (tanto una volta che vai in pappa hai solo voglia di buttare tutto nel cassonetto).
Ho smontato tutto e mi sono preso 1 giorno di pausa.
Poi ho rimontato tutto con calma stando attento a spessori, finecorsa, ecc e magicamente è andato tutto a posto.
Se invece non vuoi sbattimenti shimano è appena uscita con doppia 38-24, oppure sram trovi le 36-22 così puoi utilizzare il pacco pignoni 11-34 che hai appena comprato.
:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cavolo...lo so benissimo che è alto...ti posso giurare che se lo metto a 2/3 mm non funziona na mazza..prima avevo la 42...ho tolto 6 denti...3 maglie ci stanno...
Per la catena..ho trovato le istruzioni che dicono di posizionare la catena sul rapporto maggiore davanti e minore dietro, a questo punto le pulegge del cambio devono, se tutto corretto, essere perpendicolari tra loro...
Il bello sai cosè...che mi comprerei domattina una nativa doppia..ma se prendo Shimano il minimo è 38/26...e proprio sabato ho preso anche pacco pignoni 11/34 che diventerebbe troppo duro rispetto ad ora che ho il 24 davanti..Praticamente mi sono fottuto con le mie mani..convinto che tutto funzionasse al meglio...

troppo strano..io ti consiglio di smontare tutto e rimontare passo a passo. un deragliatore cosi alto non lavora bene, indi il problema e' da qualche altra parte..e se sei disposto a farti la nativa doppia, allora falla e cambia semplcimente le corone con quelle che hai ora..son tutte uguali tanto

per la catena...quel metodo e' valido ma non per tutti i cambi posteriori e sicuramente non se davanti hai una tripla trasformata. l'ideale e' fare alla vecchia maniera, corona grande pignone grande senza passare dal cambio...tiri bene e vedi su quale maglia sei, ne aggiungi due e hai fatto la misura corretta...ricorda che una doppia nativa dovrebbe avere un gabbia media dietro, indi le pulegge perpendicolari ogni tanto non tornano proprio bene come metodo di misura...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ok...rismontato tutto e tutto funziona...ho segnato l'ultima posizione del deragliatore e son riuscito a farlo funzionare facendolo scendere di circa 5 mm...ma è ancora alto...
Ma così funziona discretamente, vedi foto www.busauto.it/dx.jpg .
A questo punto mi sa che, dato che non voglio rischiare la caduta della catena sulla pedivella (è proprio al pelo ed una volta è scesa), mi compro un bash da Zetabike..
NOn avrei voluto metterlo in quanto non mi piace proprio esteticamente...ma almeno risolvo il problema ed evito, per ora, l'acquisto di una nuova guarnitura...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se regolo ad ok il fine corsa poi non sale..
vedo anche da qui, pero', che il der è bello altino...
http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm

il fine corsa non ha nulla a che vedere con la salita della catena; il fine corsa limita solo l'escursione oltre la corona...se non riesci a farla salire bene con il fine corsa regolato giusto allora hai la tensione cavo sregolata e/o hai una corona liscia che non aiuta in nessun modo l'aggancio della catena..che con il salto che le fai fare concorre alla causa della non cambiata
 

pmauri

Biker novus
9/1/10
21
0
0
53
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao ragazzi proprio oggi ho montato una corona 38 lasciando anche il mio 24, domani giro di prova, cosi' sembra funzionare tutto bene, l'unica cosa è che io l'ho montato su una 26, ma mi sembra di capire che forse è meglio su una 29 voi cosa dite?
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
se regolo ad ok il fine corsa poi non sale..
vedo anche da qui, pero', che il der è bello altino...
http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm[url]http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm[/URL]


Io ho fatto così ed ho eliminato ogni variabile disturbatrice.
image.php


image.php


Adesso resto in attesa del kit di leonardi per shimano che porta senza ulteriori modifiche il pacco pignoni fino a 40 e sono a posto fino a quando sram non farà un gruppo più umano rispetto all'xx1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo