Conversione da tripla a doppia...ma che rapporti?

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao ragazzi.
Un consiglio..
Ho un Olympia da 29 montata Xt...guarnitura tripla col 34 dietro.
Mi sto decidendo a passare alla doppia...o trovo una guarnitura in offerta o prendo il kit trasformazione della PMP.
Ma quanti denti?
Vi dico che la bici precedente da 26 aveva XTR 44/34/22 ( se non erro) e 11/27 al posteriore...e non avevo nessun problema...
Non ho piu' l'allenamento di una volta... sono uno mediamente agile (mi alleno con la corsa e sono intorno ai 88/90 rpm medi nelle uscite di media altimetria) ma vedo che con sta 29 tendo a spingere piuttosto duro usando poco o niente il piccolino davanti (che ora è un 22), giusto nelle rampe da quasi piede a terra..X chi ha fatto la Marathon ( il corto l'ho provato due sabati fa)..ho usato il piccolino solo sulla rampa che portava al tetto brianzolo...stop..
Secondo voi qual'è la rapportatura che più si avvicina a quello che uso ora?
Ho fatto un po' di conti col 36 posteriore e siamo intorno ad un 40-26 ....
PMP fa qualsiasi dentatura....
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
io ho fatto così: mi sono tenuta la sempre valida guarnitura XT 3x9, ho semplicemente tolto il 44 e la uso da doppia con il pacco pignoni 10 vel. da 36.
Così ho speso quasi 0 e con la mia 29 vado ovunque e sono veloce quanto mi basta!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
io ho fatto così: mi sono tenuta la sempre valida guarnitura XT 3x9, ho semplicemente tolto il 44 e la uso da doppia con il pacco pignoni 10 vel. da 36.
Così ho speso quasi 0 e con la mia 29 vado ovunque e sono veloce quanto mi basta!!!
Viva l'agilità..
No..troppo agile per il mio motore e le mie gambe( oltreutto ora spingo con una e mezzo...mi hanno ricostruito il piatto tibiale)...col 36 dietro è esagerato. Io sono già troppo agile ora che ho il 34. Quando ora metto 22-34 vuol dire che sono su una salita che è meglio fare a piedi. Dopo 20 anni di gare ho capito che il rapporto troppo agile sui terreni impervi e smossi è assolutamente controproducente...Tu così facendo hai solo perso dei rapporti e non hai guadagnato niente...non capisco...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dipende dal proprio livello atletico e dai percorsi che si fanno: io ho una tripla 9v 22-32-44 doppizzata togliendo il 44 e mettendo un bash, con 11-34 dietro e giro su percorsi trail-AM. Il 32-11 è più che sufficiente, e per chi è molto allenato direi che un 24-38 sia il limite oltre il quale non andare, comunque...
Un buon compromesso è il 22-34 o 22-36 a seconda della velocità max da raggiungere... Eventualmente 11-32 dietro invece di 11-34 o 11-36 se proprio si è dei campioni o si gira su percorsi con poca pendenza e si vuole assecondare la propria grammomaniacità...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sono appena tornato dal box...ed ho scoperto che ora non ho su il 22 davanti ma il 24.
Penso proprio che, a questo punto, per me vada bene 38-26 davanti e 11-36 dietro......
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Da qualche parte ci sono le tabelle excel con le rapportature, controlla bene, ma secondo me il 26-38 ha più rapporti duplicati del 24-38...
Mhhh, ho tempo fino a sabato, poi compro....
38/26 sarebbe XT col pacco pignoni 11-36
Oltretutto devo decidere se prendere una guarnitura doppia XT o comprare il kit per la mia tripla FC M770 nuova di pacca (100 km percorsi)...ma non si capisce niente in giro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io avevo una tripla XT e la ho trasformata in doppia 24-38..perfetta. spesa pari a 30 euro tra corona da 38 (truvativ) e le bussole corte...ti consiglio questa rapportatura..se fosse troppo leggera sei sempre in tempo a spendere altri 30 euro e mettere 26-40, ma lo vedo troppo da pianura..
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
La tua tripla attuale dovrebbe essere 42/32/24 (nuova dentatura shimano).
Io ho semplicemente tolto il 42 ed il 32 ed ho messo un 36 con bash leggero (presi da zetabike)
Il 36x11 equivale ad un 42x13, quindi ne hai di velocità da fare, tuttavia se ritieni possa essere poco puoi anche mettere un 38 ma sopra non andrei.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
se hai problemi col piatto tibiale occhio.Io ho il ginocchio destro distrutto da un incedente in moto,e ovviamente ho triturato il piatto tibiale,e qualsiasi ortopedico mi ha detto ok bici ma vai sempre leggero,non cercare di spingere rapporti troppo duri.
Se fai troppa forza spingi sui menischi che scaricano sul piatto tibiale:su una persona sana ok,ma chi ha subito un operazione ha qualcosa che non va.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
devi calcolare che la circonferenza ruota non è la stessa su 26 e su 29 , se non hai un allenamento particolarmente intenso 39-26 (post.11-36) sulla 29 è abbastanza lungo c'è chi usa 36-22 io ho preso 37-24 della pmp che è paragonabile ad un 42/28 sulla 26'
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In base a quello che dici tu usi la tripla sulla corona intermedia e scali i pignoni sino a che ce la fai. Poi Butti il 24 avanti ed usi gli ultimi due o tre pignoni più grandi sui ripidi. Con la doppia dovrai imparare ad usare di più la corona piccola e meno quella grande. Visto che la ruota da 29 allunga di un pignone lo sviluppo rispetto alla 26, io ti consiglio di lasciare il 24 e di montare il 36 o il 38.
In questo modo perdi solo il rapporto più lungo che hai ora con la tripla (42/11?) ed hai anche la riserva per le salite più dure.
Infine i rapporti troppo duri sono controproduttivi in salita. Si aumenta la probabilità di scendere per perdita di aderenza. Ma per tirare in agilità bisogna avere le gambe che spingono ed il fiato che regge.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Beh....che dire...
A questo punto direi che la scelta piu' corretta mi sembrerebbe lasciare il 24 ( visto che mi trovo bene) e prendermi un 36 senza cambiare il pacco pignoni..rimarrei col 34 ed eviterei peso e spesa.
36/11 e' come un 42/13 (circa)...sufficientemente lungo con la 29, e mi puo' andar bene...
24/34 lo sto usando già e mi sembra fin troppo agile.....e mi puo' andar bene...
Devo solo trovare a sto punto l'ingranaggio da 36 e le bussole basse senza andar a spendere 130 euro PMP per un kit...(avete qualche link per shop on line?)
Ginocchio...a novembre 2011 un tipo col la jeep mi fa inversione di marcia mentre arrivo col Tmax. Frattura pluriframmentata piatto tibiale (www.busauto.it/radio1.jpg), rottura della milza. Splenectomia, ricomposizione piatto tibiale..dopo 8 mesi mi hanno ritagliato il piatto e la tibia e raddrizzato un po' tutto. Mi è rimasta la gamba valga e mi son fatto allungare il perno del pedale di un cm per aumentare il fattore Q. Mi piego ma non mi spezzo(magari...) e la mtb è bellissima...Punto a rifar gare nel 2013...e grazie a tutti per i consigli!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

36 la trovi ovunque, ricorda di prenderla da doppia nativa o come esterna da tripla (non la media). bussole corte pure...max spesa 30 euro per entrambe..

in bocca al lupo per il resto!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
36 la trovi ovunque, ricorda di prenderla da doppia nativa o come esterna da tripla (non la media). bussole corte pure...max spesa 30 euro per entrambe..

in bocca al lupo per il resto!
Devo mettere il 36 al posto della 32...giusto? Non devo utilizzare la sede del 42...giusto? (doppia nativa Shimano ha un altro giro bulloni)
Ho trovato questo link x la corona http://www.zorlonisnc.191.it/contact.htm ....è a 500 mt dal mio lavoro....
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito

esattttissssimo...!!! anch'io vado agile perchè purtroppo non ho + i menischi e non facendo ormai più gare mi trovo bene così. e cmq rampo sù dappertutto
ciao ciao
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Su hibike trovi le specialties, gambacicli ha le stronglight oppure qui sul forum c'e' zetabike alias Explorer che produce sia corone che eventuale bash.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il giro bulloni e' lo stesso per la media o la grande, 104 (visto che son fissate entrambe dalle stesse viti). si devi cambiare la 32, la 42 o la togli e basta e usi le bussole corte, o spessori le originali, o metti un bash

la doppia nativa shimano e' 104
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo