Conversione da singlespeed a più rapporti?

erfara1

Biker novus
6/5/13
6
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti...
Metto prima di tutto le mani avanti dato che è il primo topic che apro su questo forum...quindi per quanto mi sia impegnato a cercare discussioni, nel caso specifico che mi riguarda, di risposte soddisfacenti non ne ho trovate XD per giunta se si ritiene che ho sbagliato sezione per l'inserzione reindirizzatemi senza troppi problemi :D...

il punto è il seguente:

Sono piu' che intenzionato a comprarmi una mtb da dirt il problema è che tutte le bici che punto sono (escono dalla casa) single speed... essendo giustamente specifiche per il loro utilizzo!

La mia intenzione è naturalmente di sfruttarla con un single speed...ma siccome si tratterebbe dell'unica bicicletta che avrei a disposizione, se mi trovassi in condizioni di dovermi andare a fare una biciclettata in montagna con determinati dislivelli (niente di estremo) non mi sarebbe possibile con questa...

Dato che cmq ho messo da parte un bel gruzzoletto... e sarei disposto a spenderci anche mille eurisss XD mi chiedo se c'è la possibilità di una qualche modifica da apportare per rendere (quando serve) queste bici a piu' velocità.

Grazie anticipatamente ;D
 

Gigew

Biker serius
La modifica che intendi fare è fattibilissima e anche facilmente reversibile senza tanti problemi ;) Alla fine basta montare: pignoni, catena adatta, deragliatore e relativo comando e sei apposto!
Con il budget che avresti a disposizione mi sa che comunque trovi facilmente modelli con il cambio già montato comunque..
 

erfara1

Biker novus
6/5/13
6
0
0
Roma
Visita sito
perfetto... sei stato chiaro come il sole!! ahaha

quindi in linea di massima i telai da mtb che siano da freeride o dirt che sia hanno tutti bene o male la stessa larghezza del carro... l'unica cosa che le rende single speed o a più velocità è il mozzo... perciò basta cambiare quest'ultimo e aggiungere l'elemento per mettere il deragliatore. :medita::medita::medita:

è per questo quindi che il meccanico mi aveva consigliato di prenderne una che uscisse già con i rapporti...perchè se ho capito bene per passare invece da più rapporti a single speed non serve cambiare il mozzo bensi basterebbe lasciare una sola corona (opportuna) e aggiungere dei spessorini per far combaciare il tutto con la larghezza del carro ... wooooo!!

costo e manodopera sarebbero di gran lunga inferiori XD

Ho centranto la questione quindi???:nunsacci:
 

Gigew

Biker serius
Esattamente!
Esistono dei kit single speed con un singolo pignone e degli appositi spessori da mettere sul mozzo per fare in modo che il pignone singolo vada posizionato sul mozzo in modo che la catena sia dritta in linea con la corona ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo