conversione da 2 a 3 corone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agos100

Biker novus
17/8/16
14
0
0
Visita sito
Come da titolo vorrei passare da 2 a 3 corone.
Il cambio è uno shimano xt di recente costruzione e le leve del cambio sono SL-M780.
Sapete dirmi se basta mettere la guarnitura a 3 e pedalare, apportare qualche modifica alle leve del cambio o se ho bisogno di cambiare anche le leve o altro?
 

pism

Biker extra
18/11/04
757
62
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Giovani sconsiderati......se una doppia è 36/26, su una 29er, magari una tripla aiuta.
Io ho fatto il tuo passaggio, ma la "pedaliera" (orca, al momento mi sfugge il nome corretto....) era già per le tre corone. Sul manettino del deragliatore, Shimano, c'è una specie di vite, nella parte inferiore, che permette di allungare la corsa della levetta fino a dove serve per usare la corona grande. Certo, sarebbe meglio, se hai un cambio gabbia media, montarne uno gabbia lunga ed allungare la catena, ma se fai attenzione a non usare incroci osceni (es. 42/terz'ultimo pignone) non hai problemi.
Chissà cosa ci diranno i "profeti del monocorona";-)
ciao
maurizio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Giovani sconsiderati......se una doppia è 36/26, su una 29er, magari una tripla aiuta.
Io ho fatto il tuo passaggio, ma la "pedaliera" (orca, al momento mi sfugge il nome corretto....) era già per le tre corone. Sul manettino del deragliatore, Shimano, c'è una specie di vite, nella parte inferiore, che permette di allungare la corsa della levetta fino a dove serve per usare la corona grande. Certo, sarebbe meglio, se hai un cambio gabbia media, montarne uno gabbia lunga ed allungare la catena, ma se fai attenzione a non usare incroci osceni (es. 42/terz'ultimo pignone) non hai problemi.
Chissà cosa ci diranno i "profeti del monocorona";-)
ciao
maurizio


Col gabbia media non ce la fa di certo.

Comunque, esperto anziano ;-) , non so che bici abbia, ma 36-26 su una 29" vuol dire che per tirare alla piana problemi non ce ne sono (il 36/11 sviluppa circa 7 metri e mezzo e puoi fare i 40!), quindi la coperta è corta in salita, immagino (col 26...)
Ecco, se la coperta è corta il salita, non ha molto più senso mettere il 24 o il solito 22, su una 29?

Se invece serve il 42 davanti per fare i 50 all'ora la modifica da fare si chiama bici da corsa.
 

agos100

Biker novus
17/8/16
14
0
0
Visita sito
In questo caso basta montare una piccola da 22 e la tripla non serve, almeno supposto sia una 10 velocita'.
Ma dato che non sappiamo niente della sua configurazione attuale poco possiamo dire.
é una wilier 27,5. Avanti ho un 24-38 e dietro monto un 10 pignoni. Il mio problema non è per le marce corte, ma per quelle lunghe, anzi da quando ce l'ho (ci avrò fatto un 700km, circa un mese) il rampichino non l'ho mai usato. Il passaggio a bici da corsa come suggeriva SCIUSCIA non mi garba. L'ho avuta ma preferisco la MTB di gran lunga.....più versatile. Solo che faccio più strada che sterrato
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
é una wilier 27,5. Avanti ho un 24-38 e dietro monto un 10 pignoni. Il mio problema non è per le marce corte, ma per quelle lunghe, anzi da quando ce l'ho (ci avrò fatto un 700km, circa un mese) il rampichino non l'ho mai usato. Il passaggio a bici da corsa come suggeriva SCIUSCIA non mi garba. L'ho avuta ma preferisco la MTB di gran lunga.....più versatile. Solo che faccio più strada che sterrato

E sostituire le corone con 38 e 28?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
é una wilier 27,5. Avanti ho un 24-38 e dietro monto un 10 pignoni. Il mio problema non è per le marce corte, ma per quelle lunghe, anzi da quando ce l'ho (ci avrò fatto un 700km, circa un mese) il rampichino non l'ho mai usato. Il passaggio a bici da corsa come suggeriva SCIUSCIA non mi garba. L'ho avuta ma preferisco la MTB di gran lunga.....più versatile. Solo che faccio più strada che sterrato

ok ho capito....
lo stesso mio problema.
Io ho risolto con: una bici (vecchia mtb) per strada (tipo gravel) e una esclusivamente mtb
la vecchia l'ho messa con il 39x26 e 11x36 dietro (10v.)
la nuova solo per mtb e quindi non mi servono le marce lunghe quindi ho accorciato la coperta con un monocorona 30 e 10x42 dietro (11v.)

si forse per fare proprio tutto tutto al 100% il non plus ultra sarebbe 44x33x22 avanti e 11-42 dietro (10-42 ancora meglio o anche 11-46 (shimano o sunrace))
solo che non so la gabbia se ce la fa a supportare tutti i rapporti (fino al 36 sicuramente oltre non so).... per questo devi sentire anche un bravo meccanico
il manettino se lo devi o non devi cambiare è il minore dei mali
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
No, ha scritto che ha 24/38.

Io il 38/11 non son mai riuscito a spingerlo alla morte neanche sulla 26:nunsacci:
Comunque basta appunto mettere una guarnitura con due corone più grosse tpo 42 e 28.
O più semplicemente cambiare le corone... così si fa in fretta a tornare indietro.
(Probabilmente bisogna cambiare anche catena... 4 denti in più...)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
é una wilier 27,5. Avanti ho un 24-38 e dietro monto un 10 pignoni. Il mio problema non è per le marce corte, ma per quelle lunghe, anzi da quando ce l'ho (ci avrò fatto un 700km, circa un mese) il rampichino non l'ho mai usato. Il passaggio a bici da corsa come suggeriva SCIUSCIA non mi garba. L'ho avuta ma preferisco la MTB di gran lunga.....più versatile. Solo che faccio più strada che sterrato



Se fai, come mi pare di capire, TANTA più strada che sterrato, ma non vuoi rinunciare a certe peculiarità in fuoriasfalto, forsa la cosa più logica è un bici gravel ;-) .
Siccome però cambiare la bici non è cosa immediata per tutti (per me non lo è), andrebbe già bene mettere una doppia più lunga, tipo col 42 come dicevo sopra, e ruote molto liscio- oriented, se non le hai già.

Però #2 , mi permetto di insistere, se senti il bisogno di andare su asfalto a certe velocità (con la 42 parliamo di fare tipo i QUARANTACINQUE)... boh, personalmente farlo con un MTB per me sarebbe una tortura :omertà:.

Capiamoci, io comprendo benissimo il discorso di chi vuole solo andare in giro e se ne sbatte giustamente e più che legittimamente di classificazioni, discipline e ottimizzazioni ;-) .
"Io vado in giro dove mi capita per divertimento, la MTB va sia su asfalto che su sterrato e quindi ciao, non mi rompete le balle coi rapporti e lo sviluppo metrico": sacrosanto :medita: .
Tu però parli di andare davvero forte su asfalto, a livello di uno stradista, quindi forse, senza rendertene conto, una direzione ben precisa l'hai già presa ;-) ... e alla luce di tutto questo, un doppia più verso il lungo è il minimo che mi sento di consigliare senza fantasticare di cambio bici o altro... la tripla proprio no.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, concordo, una tripla puo' aver senso solo se ti serve il rampichino perche' fai salite toste e nel contempo fai lunghi pezzi su asfalto, magari in falsopiano dove si sfrutta la velocita'. A quel punto una compatta 22/30/40 o 24/32/42 ci puo' anche stare.
 

agos100

Biker novus
17/8/16
14
0
0
Visita sito
Se fai, come mi pare di capire, TANTA più strada che sterrato, ma non vuoi rinunciare a certe peculiarità in fuoriasfalto, forsa la cosa più logica è un bici gravel ;-) .
Siccome però cambiare la bici non è cosa immediata per tutti (per me non lo è), andrebbe già bene mettere una doppia più lunga, tipo col 42 come dicevo sopra, e ruote molto liscio- oriented, se non le hai già.

Però #2 , mi permetto di insistere, se senti il bisogno di andare su asfalto a certe velocità (con la 42 parliamo di fare tipo i QUARANTACINQUE)... boh, personalmente farlo con un MTB per me sarebbe una tortura :omertà:.

Capiamoci, io comprendo benissimo il discorso di chi vuole solo andare in giro e se ne sbatte giustamente e più che legittimamente di classificazioni, discipline e ottimizzazioni ;-) .
"Io vado in giro dove mi capita per divertimento, la MTB va sia su asfalto che su sterrato e quindi ciao, non mi rompete le balle coi rapporti e lo sviluppo metrico": sacrosanto :medita: .
Tu però parli di andare davvero forte su asfalto, a livello di uno stradista, quindi forse, senza rendertene conto, una direzione ben precisa l'hai già presa ;-) ... e alla luce di tutto questo, un doppia più verso il lungo è il minimo che mi sento di consigliare senza fantasticare di cambio bici o altro... la tripla proprio no.
E posso cambiare entrambe le corone?
Scusa, forse la domanda ti sembrerà stupida ma di meccanica sono a completamente a digiuno.
Perchè se posso cambiarle entrambe per me sarebbe il massimo considerato anche che il rampichino non l'ho mai usato.....così montandone uno leggermente più grande avrebbe un utilizzo per le mie uscite
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E posso cambiare entrambe le corone?
Scusa, forse la domanda ti sembrerà stupida ma di meccanica sono a completamente a digiuno.
Perchè se posso cambiarle entrambe per me sarebbe il massimo considerato anche che il rampichino non l'ho mai usato.....così montandone uno leggermente più grande avrebbe un utilizzo per le mie uscite


Certo che le puoi cambiare.

Se non sei esperto di standard e salcazzi, magari chiedi prima qui per quello che pensi di montare.

Se ci dici che guarnitura hai ora possiamo dirti le cose da controllare nell'acquistare le corone ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo