convalle,lucese,101,ritrogoli,indiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
arrivati al paese di piegaio si lascia l'auto e si comincia a salire prima verso pescaglia,per poi pochi metri dopo svoltare a sinistra e prendere la sterrata carrozzabile che passa sotto il paese di convalle che ci condurrà al passo lucese,strada caratterizzata da una frana e quindi in fase di assestamento.
sulla strada x lucese

By ghinigi5 at 2007-07-14

una volta arrivati al passo si trova un ristorante trattoria e da lì si stacca una strada sulla destra del ristorante segnata CAI 101 comincia la salita in grande pendenza,dapprima asfaltata poi dopo circa 1km si trova una sbarra la oltrepassiamo e comincia lo sterrato.
sul 101 si comincia a vedere il prana

By ghinigi5 at 2007-07-14
continuiamo fino a trovare una madonnina nei pressi della "casa bianca",la lasciamo sulla destra e continuiamo a seguire i segnali CAI 101 fino a che percorso 5-600 metri dalla casa bianca si trova un tornante che svolta bruscamente a sinistra e noi a metà di quest'ultimo lasciamo la strada grande e continuiamo in single track sul 101 svoltando a destra,bisogna fare attenzione che il sentiero non è ben visibile causa dei grossi alberi tirati giù che costringono ad uno dei tanti tratti con bici in spalla.
la madonnina sul 101

By ghinigi5 at 2007-07-14

come si presenta il 101 all'inizio

By ghinigi5 at 2007-07-14
si va avanti e il sentiero sempre ben tracciato si snoda attraverso boschi di castagni e alterna vari tratti pedalati ad altri a spinta,raggiungiamo dopo qualche km località mirabello caratterizzata da alcuni ruderi di vecchie case,poi il bivio x la baita barsi che noi lo lasceremo sulla destra proseguendo il single a sinistra.
la mia bike che si riposa vicino ai ruderi di mirabello

By ghinigi5 at 2007-07-14
è gia da un po' che pedaliamo nell'ombroso bosco(4km da lucese,10km dall'inizio)) finchè come per magia torna la luce e si ha un'ottima visuale ruotando lo sguardo da destra a sinistra si può ammirare:la vetta del prana,il mare,il monte ciurlaglia e in lontananza il monte matanna,è un panorama bellissimo non che uno snodo di sentieri visto che qui c'è l'attacco sia per andare in vetta al prana,che quello che scnde al paese di metato e il nostro 101
uscendo dal bosco...

By ghinigi5 at 2007-07-14
la vetta del prana

By ghinigi5 at 2007-07-14
campo all'ozo e sullo sfondo il monte matanna

By ghinigi5 at 2007-07-14
il mare

By ghinigi5 at 2007-07-14

si prosegue il 101 che cambia completamente aspetto,la traccia si snoda nitida tra erba e ci conduce in breve tempo alla vecchia chiesa diroccata di campo all'orzo.in questo tratto troviamo anche un punto acqua sulla destra ed io prontamente riempio la mia borraccia...
la chiesa diroccata di campo all'orzo

By ghinigi5 at 2007-07-14
da questo punto lasciamo il nostro amato 101 per proseguire finalmente in discesa sul CAI 102,che ci condurrà con un bel single track pulito alle case di ritrogoli,questo tratto di sentiero non presenta grosse difficoltà,ben seguibile anche questa traccia e non manca il divertimento.
continuiamo la carrozzabile che da ritrogoli passerà alle case di rianchiani fino alla località "la foce"riconoscibile da una madonnina sulla destra.da qui la carrozzabile la lasciamo fare a qualcun'altro e noi ci buttiamo sulla destra di questa madonnina e da la che si comincia il single track dell'indiano.
la caratteristica madonnina e sulla destra "l'indiano"

By ghinigi5 at 2007-07-14

la traccia comincia bella grande per un 200 metri poi si restringe e si alternano brevi salite a brevi discese alcune parti più tecniche e altre più veloci,insomma non manca il divertimento x nessuno.
uno dei tanti tratti tecnici

By ghinigi5 at 2007-07-14
un passaggio "suggestivo"

By ghinigi5 at 2007-07-14
uno dei tornantini

By ghinigi5 at 2007-07-14

come non fare sponda sui bordi...

By ghinigi5 at 2007-07-14

devo aggiungere che certe parti le ho trovate molto sporche di foglie e sotto sassi,quindi bisogna usare la massima cautela visto che ci sono alcuni tratti esposti.
il sentiero non è segnato,ma una volta imboccato è impossibile sbagliarsi,l'unica attenzione che si richiede è quella di proseguire sempre sulla traccia principale.
dopo circa 4km di puro divertimento e xchè no anche di stanchezza,ci si trova ad un cimitero e lì comincia la strada asfaltata che a breve ci porterà di nuovo al paese di convalle per poi tornare al punto di partenza
 

Allegati

  • convalle lucese 101 indiano.rar
    20,1 KB · Visite: 138

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh, gran bel giro...buona l'idea di fare la val pedogna (strada verso il passo lucese...) all'inizio, noi partendo da camaiore dobbiamo sciropparcela alla fine del giro, che non è proprio l'ideale...infatti l'ultima volta abbiam portato un furgone a convalle e siamo partiti da lì, per agevolare i meno allenati (vi assicuro che quei 6 km dopo un giro bellissimo come questo non finiscono più !!!).
Arrivati al cimitero ottima la variantina suggerita da renzo su www.gumasio.it per arrivare a convalle su sterrato e, poi, sui vicoletti del paese...
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
se quei km della val pedogna te li fai all'inizio come ho fatto io è un conto,ma alla fine e dopo le discese non oso pensare a certi strappi.
 

geppo65

Biker assatanatus
Noi (eravamo in due) di gente in mtb non ne abbiamo trovata, comunque siamo saliti da Villa a Roggio-Colognora-Foce di Gello-Foce di Sella-Indiano e poi ritorno
Se guardi la traccia ti accorgerai che abbiamo provato a cercare un passaggio da Groppa per variare il percorso ma ci abbiamo rinunciato perchè ci faceva fatica portare sù le bici a spalla.
Avevo scaricato una traccia che ho seguito fino all'inizio dell' Indiano ma poi seguendo il sentiero ci siamo accorti che era piuttosto diversa da quella che mi stava tracciando il Gps quindi sono rimasto col dubbio di aver preso quello giusto:idea:
Comunque è un bel giro e spero di ritornarci con delle temperature piu' miti.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
Noi (eravamo in due) di gente in mtb non ne abbiamo trovata, comunque siamo saliti da Villa a Roggio-Colognora-Foce di Gello-Foce di Sella-Indiano e poi ritorno
Se guardi la traccia ti accorgerai che abbiamo provato a cercare un passaggio da Groppa per variare il percorso ma ci abbiamo rinunciato perchè ci faceva fatica portare sù le bici a spalla.
Avevo scaricato una traccia che ho seguito fino all'inizio dell' Indiano ma poi seguendo il sentiero ci siamo accorti che era piuttosto diversa da quella che mi stava tracciando il Gps quindi sono rimasto col dubbio di aver preso quello giusto:idea:
Comunque è un bel giro e spero di ritornarci con delle temperature piu' miti.

vi ho visto mentre scaricavate la bici da una jeep mi sembra sul parcheggio davanti al bivio erano caricate sul tetto se non sbaglio.anch'io inizialmente avevo scaricato una traccia gps che mentiva proprio sul single dell'indiano.quella giusta la trovi su giscover cercando indiano.mi volevo fermare appena vi ho visti ma mi sembrava di impicciarmi troppo e quindi sono ito in solitaria,cmq niente male
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
mi disp ma non volevo fare il rompi di turno se venite nuovamente da queste parti fate un chiamo che ci sono dei bei posti.vi è piaciuto il giro?
 

geppo65

Biker assatanatus
Io uso il CompeGPS sia sul desktop che sul palmare che porto con me in giro.
Se torniamo, cosa probabile perchè il mio compare ha qualche idea in serbo per quella zona, te lo faccio sapere.
Stessa cosa se ti viene in mente di venire nei dintorni di Firenze.
Ora guardo un po' di ridurre quel file
A presto:pc:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Proprio ieri ho fatto quel giro con partenza da Trebbio.
E' sempre bellissimo :idea1:
Come varianti sono andato a vedere la Baita Delio Barsi ed a Campo all'Orzo ho proseguito sul crinale verso il Matanna per poi tornare indietro sui miei passi, tra l'altro divertendomi un sacco a riscendere a Campo all'Orzo.
Di seguito come da te riportato: 102 - Ritrogoli - Rianchiani - Indiano - Scalinate - Convalle
Grande giornata in piacevole compagnia di Guglielmo
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
si in effetti un giro da quelle parti almeno una volta l'anno merita.conosci x caso la seconda parte del cai102 che scende da ritrogoli fino in val pedogna?ho percorso il primo tratto x circa 1km poi perdendo la traccia ho deciso di tornare indietro.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io pensavo di andare a fare il giro la prox settimana (sabato o domenica), però questa volta non partiremo da casa (camaiore) come le altre volte ma porteremo il furgone a convalle...la val pedogna un si digerisce proprio dopo un giro del genere !!!
Quindi si fa convalle-val pedogna-lucese-campo all'orzo etc...
I miei compagni mi chiedono se sarebbe fattibile/e piacevole da fare andare fino a matanna per mangiucchiare qualcosa per poi riscendere a campo all'orzo e riprendere verso ritrogoli.
Che mi dite ??? Vale la pena ??? Io ci sono andato a piedi tanti anni fa e ricordo poco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo