Controtendenza: ma se volessi farmi una front leggera con pochi soldi?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.799
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
i cura 2 pesano come gli mt5 per quanto ho capito leggendo online. una guarnitura x01 costa 320€ e pesa 165g in meno di una guarnitura SLX. pagare 2€ per togliere 1 grammo di peso è FOLLIA dal mio punto di vista
E allora non la farai tanto leggera...
Per definirsi leggera una front deve stare sotto i 10kg.
Tra i 10 e 11.5kg è normale, oltre un cancello.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.185
303
0
irpinia
Visita sito
Situazione: ho una bdc, una gravel (rigida, gomme 45 mm), una full da 150 di escursione e 15 kg di peso.

C'è un grosso gap tra la gravel e la full. Con la full in salita sento veramente tanto il peso non solo della bici, ma dell'equipaggiamento che di solito porto dietro (zaino, paraschiena, mentoniera, gomitiere, ginocchiere). Con la gravel mi avvicino molto facilmente a vari percorsi da XC, ma poi sono limitato a causa della mancanza di sospensioni.

Potrei mettere una forcella da 40 mm sulla gravel, ma temo che non possa fare miracoli. Credo invece che una front 100mm da 10/11 kg, montata con gomme molto scorrevoli e con un setup "corsaiolo" (posizione più distesa del solito, inner bar ends sul manubrio) possa essere un mezzo che rispetto alla gravel se la gioca in salita, non perde troppo in pianura e sicuramente va molto meglio in discesa.

La domanda quindi è: dove lo trovo un telaio front 29 in carbonio a prezzo basso? Sicuramente ben sotto i 1000€. Ci sono telai cinesi come quelli di ICAN, oppure ci sono le prime bici complete carbon come la Exceed a 1350€.

Io vorrei rimanere intorno ai 1500€ di spesa complessiva, tenendo conto che ho già freni (Magura MT5), dischi, guarnitura (Shimano SLX 12v), movimento centrale (se BSA), sella, reggisella, pedali, copertone posteriore, comando cambio (Shimano SLX 12v).
Con le 12v e guarnitura 32 in pianura e in discesa perdi tantissimo. Le nuove mtb front sono fatte per lo sterrato la posizione in sella è più eretta e più avanzata.
Per trovare quello che vuoi devi andare su modelli d mtb del 2014/2015 forcella ad aria guarnitura doppia e gruppo completo almeno XT con ruote leggere va bene pure l' alluminio, erano tempi che le bici erano fatte meglio e pesavano molto meno. Una Scale 940 del 2015 pesava poco più di 11 kg di serie una Rc900 intorno ai 9 kg. Per avere questi pesi oggi deve spendere una fucilata.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.552
514
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Con le 12v e guarnitura 32 in pianura e in discesa perdi tantissimo. Le nuove mtb front sono fatte per lo sterrato la posizione in sella è più eretta e più avanzata.
Per trovare quello che vuoi devi andare su modelli d mtb del 2014/2015 forcella ad aria guarnitura doppia e gruppo completo almeno XT con ruote leggere va bene pure l' alluminio, erano tempi che le bici erano fatte meglio e pesavano molto meno. Una Scale 940 del 2015 pesava poco più di 11 kg di serie una Rc900 intorno ai 9 kg. Per avere questi pesi oggi deve spendere una fucilata.
ma tanto con la gravel adesso in pianura viaggio a 26-28 km\h, mica viaggio a 35. discese pedalabili non ne ho, son tutte ripide quindi non ho quasi mai bisogno di pedalare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo