Controsenso pressione gomme

ken957

Biker novus
14/10/09
3
0
0
satriano
Visita sito
Ciao a tutti, ho una locomotive westlander con cerchi stand's xtr crest mk3 da 29 e gomme schwalbe marathon mondial da 2" con camera d'aria. Con questa bici faccio al 90% asfalto (scassato) ed per il resto sterrati. I cerchi sopportano una pressione max di 2.7 bar, mentre le gomme vanno da un min di 2.5 ad un max di 5 bar. Che i cerchi anno un limite max di pressione l'ho scoperto per caso ieri, prima infatti gonfiavo le gomme a 4 bar. Inutile dire che un mio amico ciclista mi ha dato del matto e a detto che ho avuto fortuna a non rompere i cerchi, cmq mi ha consigliato di gonfiare l'ant a 2 ed il post a 2.2 bar se faccio solo sterrato, altrimenti su asfalto ant 2.2 e post 2.5. però il controsenso è che i miei pneumatici hanno come pressione minima 2.5 bar con una gomma da 2" quindi come posso tenere i pneumatici gonfiati meno del minimo consentito?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi pare che i MK3 siano cerchi tipicamente da MTB dove difficilmente, specialmente se tubeless, si usano pressioni sopra ai 2 bar quindi un pressione massima da 2.7 è coerente con la destinazione d'uso.
I marathon invece sono gomme gravel dove si possono usare pressioni più alte soprattutto per uso stradale.
Quindi hai sbagliato accoppiata cerchi/gomme opta per gomme da MTB che hanno pressioni d'esercizio simili a quel del cerchio risolvendo.
 

ken957

Biker novus
14/10/09
3
0
0
satriano
Visita sito
Mi pare che i MK3 siano cerchi tipicamente da MTB dove difficilmente, specialmente se tubeless, si usano pressioni sopra ai 2 bar quindi un pressione massima da 2.7 è coerente con la destinazione d'uso.
I marathon invece sono gomme gravel dove si possono usare pressioni più alte soprattutto per uso stradale.
Quindi hai sbagliato accoppiata cerchi/gomme opta per gomme da MTB che hanno pressioni d'esercizio simili a quel del cerchio risolvendo.
Eppure ho dato in occhiata a molte gomme per xc, solitamente è indicata la pressione max ma non la minima. Molti modelli hanno la pressione minima a 2.5, ma sotto i 2.5 non ho trovato nulla. Ma alla fine la pressione minima indicata di 2.5 è categorica o di può andare un po' giù come ad esempio 2.2 bar?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io cerco di tenermi sotto il valore di pressione massima indicato sia per i cerchi che per le gomme, sul muletto da 26 ruote con camera sono a 2 anteriore e 2.2 posteriore, ma è una bici che uso per andare a lavoro o per girare per ciclabili...
sulla trail sono tubeless e giro 1.2/1.3 anteriore e 1.5 posteriore
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.467
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
con ruote da 2 pollici gonfiate a 4 bar ci puoi martellare i chiodi quasi^^'

..oltretutto con dei Marathon che non sono famosi per avere un carcassa particolarmente morbida.
 
  • Haha
Reactions: Nekro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
I calcolatori (se fatti e utilizzati con giudizio) son utili come base di partenza per evitare errori grossolani, poi a seconda della propria esperienza si può affinare il risultato.
Ma si, che poi dico circa 1,5 perché poi per misurarla un po' di aria si perde, inoltre un po' si sgonfiano da sole, insomma giro tra uno e uno e mezzo. :)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.467
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma si, che poi dico circa 1,5 perché poi per misurarla un po' di aria si perde, inoltre un po' si sgonfiano da sole, insomma giro tra uno e uno e mezzo. :)
Io (che sono un pignolo patalogico) uso un manometro digitale e mi segno la pressione per i vari tipi di copertura che utilizzo.

(Per me)
lo pneumatico, cerchio e (eventualmente) camera va considerato come un unico sistema e variare d'un componente inevitabilmente porta a modificare la pressione.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io (che sono un pignolo patalogico) uso un manometro digitale e mi segno la pressione per i vari tipi di copertura che utilizzo.

(Per me)
lo pneumatico, cerchio e (eventualmente) camera va considerato come un unico sistema e variare d'un componente inevitabilmente porta a modificare la pressione.
Ho anch'io il manometro digitale della swalbe, quello blu, ma non sono rigoroso nella misura.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo