controllo della derapata (con freno a disco)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
sono io ad essere impedito oppure è veramente difficile controllare una derapata col freno a disco posteriore?
Non la 'vera' derapata che fai inclinando e spingendo in curva la bici (tipo speedway), io mi riferisco alla 'frenata' che fa partire il posteriore, ma per quanto cerchi non riesco ad avere la giusta sensibilità del freno.... o troppo poco (e vado lungo) o troppo (e la bici va oltre la traiettoria giusta).
Colpa mia o del tipo di freno? Ci riuscite ? e come?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
forse del tipo di freno..se hai un comando poco modulabile (tipo on/off, vedi hayes), ti sarà difficile controllare la frenata (tanti però preferiscono una frenata così).
inoltre devi sempre controllare e correggere l'angolo di curvatura col freno anteriore, sennò la bici va dove vuole ;-)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho volutamente il freno on/off e devo dire che con la giusta sensibilità si riesce ad ottenere quello che cerchi. certo che se poi devi inserire la bici in un tornante stretto devi usare anche l'anteriore come già suggerito. ciao
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ricordati comunque la regola d'oro delle curve: non si frena nelle curve

si frena prima, e un attimo prima di entrare in curva si mollano i freni e ci si concentra sul farla girare... senza frenare la bici ha molta piu' aderenza, e quindi il limite di velocita' oltre il cui cadi si alza
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
in curva nn si frena....con l'anteriore xke con il post si frena eccome!!!!cmq secondo me nelle derapate il lavoro maggiore lo fa l'anteriore...il post va via e basta, devi essere tu con la pratica a sensibilizzarti... prova e riprova.
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
si giusto, regolarizzare tutto è inutile, cmq penso il problema nn sia nel freno, insomma se devi sgommare (volgarmente parlando) il freno va tirato forte da bloccare la ruota, punto
il problema sta forse nella valutazione dello spazio di frenata e della perdita di velocita
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
PROVANDO E RIPROVANDO .....il problema era soprattutto una questione di baricentro: negli ultimi giri che ho fatto con la sella piuttosto bassa la sbandata e relativo controllo venivano al meglio ... mentre con la sella impostata da 'salita' arrivando a malapena a terra, diventa molto più difficile.
Resto però del parere di non toccare il freno davanti, altrimenti la derapata la fai col gomito o con la faccia!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dipende, il freno davanti può servirti per sollevare il posteriore e farlo partire prima in sbandata; però devi sapere bene quello che fai, se no partono i denti. Anche chi ha detto che con l'anteriore controlli la curva: è vero, frenando con l'anteriore - senza bloccare nè far perdere aderenza alla ruota - hai un effetto giroscopico che raddrizza la bici però ci vuole molta sensibilità, se no poi devi raddrizzare .... i soliti denti.
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
sono io ad essere impedito oppure è veramente difficile controllare una derapata col freno a disco posteriore?
Non la 'vera' derapata che fai inclinando e spingendo in curva la bici (tipo speedway), io mi riferisco alla 'frenata' che fa partire il posteriore, ma per quanto cerchi non riesco ad avere la giusta sensibilità del freno.... o troppo poco (e vado lungo) o troppo (e la bici va oltre la traiettoria giusta).
Colpa mia o del tipo di freno? Ci riuscite ? e come?

non è che hai la gomma post. troppo consumata?
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
tipica curva sterrata a u:freno leggermente prima della curva avendo il baricentro sul posteriore.una volta che entro in curva mi butto sull'anteriore e freno solo con kuello posteriore e mi butto all'interno della curva...butto il piede all'interno per sicurezza e la bike curva a mio piacimento.
ovvio che se il terreno non e' compatto faccio lo scivolone ma non mi ammazzo perche' ho il piede a terra e se la velocita' e' troppo elevata al momento della cura mi ribalto dall'altra parte (a valle)..

(ho una rigida in carbonio...non una biga da FR)
Quindi se ce la faccio io..fidati che non e' complicato,falla un po' di volte e prendi dimestichezza con la bici.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Arrivo regolando la velocità di inserimento in curva, inclino per aiutare la sbandata, frenata 'regolata' col post, la ruota dietro parte, controllo di sterzo la traiettoria et voilà....gente qua se continuo così divento il 'charlie brown'(chi se lo ricorda?) della mtb, e quello che mi vende i copertoni si compra la macchina nuova....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
sono io ad essere impedito oppure è veramente difficile controllare una derapata col freno a disco posteriore?
Non la 'vera' derapata che fai inclinando e spingendo in curva la bici (tipo speedway), io mi riferisco alla 'frenata' che fa partire il posteriore, ma per quanto cerchi non riesco ad avere la giusta sensibilità del freno.... o troppo poco (e vado lungo) o troppo (e la bici va oltre la traiettoria giusta).
Colpa mia o del tipo di freno? Ci riuscite ? e come?

Curva o non curva in frenata la derapata al posteriore dipende molto dal bilanciamento del peso del corpo. Se il baricantro è spostato in avanti il posteriore si alleggerisce e perde aderenza più facilmente. Veceversa mantenendo il corpo baricentrico o addirittura sbilanciato un po' indietro il posteriore rimane più controllabile.
Prova in un tratto di discesa in forte pendenza e con fondo sdrucciolevole, fai dei tentativi col peso del corpo centrato, in avanti (poco eh!) e indietro, magari fuori sella e vedrai che differenza di controllo del posteriore.
Comunque, come anche tu hai detto, la precedenza sempre al controllo dell'anteriore!
 

Classifica mensile dislivello positivo