Controllo antidoping e 130 amatori si ritirano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


starmaninthesky

Biker novus
16/4/14
2
2
0
51
Agliana
Visita sito
Il problema deve essere cercato nel profondo, certa gente non accetta di essere inferiore (atleticamente) e pur di colmare questo disagio è disposta a sacrificare il proprio corpo e la propria morale anche se in ballo non c'è niente ma solo il fatto di valere meno di tanti altri. Considerazione finale: visto che mio nonno diceva che c'è sempre qualcuno più forte di qualsiasi argomento si parla, i numeri di questi disagiati crescono e cresceranno sempre a dismisura.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Exxo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando iniziai ad andare in mtb, e poi ad allenarmi per gareggiare (campionati XC fiorentini) - e parlo oramai di tanto tempo fa, seconda metà degli anni '90 - mi allenavo duramente ma alle gare dopo pochissimi chilometri, anche quelli che arrivavano a metà classifica, li perdevo presto di vista. Eppure pensavo di allenarmi come un matto e che, di conseguenza, qualcuno barava e non mi riferisco solo a chi vinceva, loro li consideravo sospetti sicuri :mrgreen:

In realtà è che non avevo ancora il fisico "pronto" per questo sport e che - soprattutto - questo è uno sport dove conta la genetica! Se ci sei nato stai sicuro che andrai sempre più veloce di uno che nato non è per questa pratica, anche se ti alleni la metà. Senza contare l'abilità tecnica nei tratti in single-track o discesa.
Questo per dire che il doping esiste e sempre esisterà, ma se uno va più forte di te/me/noi dipende da molti altri fattori, in primis quelli naturali/genetici.

PS: barrette, tabelle, biomeccanici, preparatori, componentistica leggerissima, alimentazione curata, integratori, doping (ovviamente :mrgreen:) esistevano già all'epoca, anche se non erano così raffinati ed evoluti come oggi.
guarda non è proprio così... la storia della "genetica" è un pò una scusa che tanti hanno, tutti alla nascita abbiamo 1 cuore, 2 polmoni, 1 cervello.. e al 99,99% siamo tutti sani. alcuni però arrivano alle gare con un passato giovanile di ciclismo, calcio, nuoto ecc.. altri con un passato di divano, videogiochi, passeggiate nei centri commerciali... quindi più che genetica è fisiologia... e anche tolto questo discorso quì dell'infanzia c'è il fatto di come passiamo la quotidianità e le settimane...

io l'ho capito stando in albergo con alcuni ragazzi "forti" della mia squadra (gente che fa podio in gare regionali, niente di che) beh, fanno la vita da atleti al 110%, colazione, pranzo, cena, spuntini vari, tutto a stecchetto, tutto calibrato, tutto pesato, e in bici non fanno il "giro", in bici fanno "l'allenamento", quindi watt, ripetute, scarico ecc... questo ripetuto per 7 giorni su 7, per 365 giorni, per anni e anni, ti tira fuori determinati risultati... io sono 1,85m , per essere "tirato" dovrei essere 67-68kg, sono 75kg... loro se da "tirati" dovrebbero essere 67kg, sono 66 o 65... e sappiamo tutti quanto conti ogni kg in meno in salita.. a parità di watt.. figuriamoci 10-12kg...

sia chiaro, non sto dicendo che il doping non esiste, esiste eccome, ma esiste anche una grandissima fetta di gente che va forte e lo fa in modo pulito al 100%

https://www.bikeitalia.it/2017/08/23/quanto-conta-talento-nel-ciclismo/
https://www.gazzetta.it/salute/salu...la-alla-scienza-salute-57225.shtml?refresh_ce
 
  • Mi piace
Reactions: uluzzo

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.488
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
guarda non è proprio così... la storia della "genetica" è un pò una scusa che tanti hanno, tutti alla nascita abbiamo 1 cuore, 2 polmoni, 1 cervello.. e al 99,99% siamo tutti sani. alcuni però arrivano alle gare con un passato giovanile di ciclismo, calcio, nuoto ecc.. altri con un passato di divano, videogiochi, passeggiate nei centri commerciali... quindi più che genetica è fisiologia... e anche tolto questo discorso quì dell'infanzia c'è il fatto di come passiamo la quotidianità e le settimane...

io l'ho capito stando in albergo con alcuni ragazzi "forti" della mia squadra (gente che fa podio in gare regionali, niente di che) beh, fanno la vita da atleti al 110%, colazione, pranzo, cena, spuntini vari, tutto a stecchetto, tutto calibrato, tutto pesato, e in bici non fanno il "giro", in bici fanno "l'allenamento", quindi watt, ripetute, scarico ecc... questo ripetuto per 7 giorni su 7, per 365 giorni, per anni e anni, ti tira fuori determinati risultati... io sono 1,85m , per essere "tirato" dovrei essere 67-68kg, sono 75kg... loro se da "tirati" dovrebbero essere 67kg, sono 66 o 65... e sappiamo tutti quanto conti ogni kg in meno in salita.. a parità di watt.. figuriamoci 10-12kg...

sia chiaro, non sto dicendo che il doping non esiste, esiste eccome, ma esiste anche una grandissima fetta di gente che va forte e lo fa in modo pulito al 100%

https://www.bikeitalia.it/2017/08/23/quanto-conta-talento-nel-ciclismo/
https://www.gazzetta.it/salute/salu...la-alla-scienza-salute-57225.shtml?refresh_ce
Discorso che vale ma fino a un certo punto. Quando arrivi ai vertici di ogni disciplina ci sono persone che hanno quel qualcosa in più. Mentalmente ma anche fisicamente. Non siamo tutti uguali. Io non sarei mai diventato un saltatore in alto, tanto per dire. Se mi fossi allenato come Usain Bolt - ammesso che fosse sostenibile per me - non sarei mai arrivato ai suoi tempi, e vale per la stragrande maggioranza delle persone sulla faccia della Terra. Perché lui è lui, e se è vero che ce ne sono altri che non si sono applicati abbastanza o per niente, o si sono dedicati ad altro, e che sarebbero potuti diventare come lui se non meglio, è anche vero che sono pochi. Mi aspetto che oltre un certo livello tutti si allenino in modo incredibile, con grande dedizione e precisione, ma il fatto che alcuni prevalgano sugli altri, al netto delle diverse strategie di allenamento, è anche dovuto a una base più o meno diversa.

Nella mia vita da sportivo, mai agonista, ma passata da giovanili in altri sport e approdata poi a sport quotidiano fatto in autonomia, di gente che si è allenata come se non ci fosse un domani annichilita dall'ultimo arrivato che aveva fatto la vita da divano fino al giorno prima mi è capitato pure di vederla.
Demoralizzante, ma in un certo senso è come aver visto, che ne so, un Michael Jordan de' noartri. Lui è lui: poteva crescere sul divano, un giorno gli avrebbero dato la palla in mano e avrebbe dato loro la paga.

Il doping è una variabile in tutto questo, perché non vince chi è più forte, ma vince chi è più forte da dopato. Significa che ognuno reagisce diversamente al doping, proprio come ognuno di noi reagisce diversamente ad un farmaco per curare un malanno. Per questo, personalmente, non troverei giusto liberalizzarlo e basta, perché - etica a parte - non alza il livello di tutti allo stesso modo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.196
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
figuriamoci se andasse legalizzato il doping …. e perché mai?
In Italia non si legalizzano le droghe , ne pesanti , ne tantomeno quelle leggere , e ci sarebbero solo vantaggi in tutto ….un individuo dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole del proprio corpo e invece no , anche il doping fa male al corpo e quindi uno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole ma è un tantino diverso doparsi e mettersi a confronto in gare con altra gente magari sana !!!!! Se si dopassero per scelta personale per fare il kom in salita o per arrivare prima al panificio per il pane azzi loroooooo
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
figuriamoci se andasse legalizzato il doping …. e perché mai?
In Italia non si legalizzano le droghe , ne pesanti , ne tantomeno quelle leggere , e ci sarebbero solo vantaggi in tutto ….un individuo dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole del proprio corpo e invece no , anche il doping fa male al corpo e quindi uno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole ma è un tantino diverso doparsi e mettersi a confronto in gare con altra gente magari sana !!!!! Se si dopassero per scelta personale per fare il kom in salita o per arrivare prima al panificio per il pane azzi loroooooo
Certo.. però poi l'individuo non devo trovarmelo ad occupare posti letto o nelle liste delle prenotazioni x disintossicarsi dagli oppiacei o curarsi i danni provocati dal doping
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.196
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo.. però poi l'individuo non devo trovarmelo ad occupare posti letto o nelle liste delle prenotazioni x disintossicarsi dagli oppiacei o curarsi i danni provocati dal doping
Se paga le tasse ne ha il diritto però…… essendo in itali questo succede comunque adesso nonostante il tutto sia illegale , o no?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quando ho letto la notizia mi sono messo a ridere (per non piangere).
Me li immagino i "ciclopanza" fuggire alla chetichella per non farsi beccare.
Purtroppo è insito nell'animo umano cercare l'aiuto di sottobanco per far meno fatica.
Un paio di anni fa mi trovai a fare un paio di tappe in compagnia di un amico, che la stava "correndo", di una "gara" di ultracycling, quella che parte da noi e arriva al punto più a nord dell'Europa.
Beh, tra gente che pigliava il contramal, altri in semitrance da anfetamine, il campionario era completo.
L'anno scorso ho seguito una gara simile che attraversa tutta l'Europa fin giù in fondo ai Balcani.
Vedevi a 1000 km di distanza che più di qualcuno era strafatto di anfetamine. Se qualcuno mi spiega come si fa a percorrere 3000 km in meno di 6 giorni, o è una divinità dell'Olimpo o è fatto fino al midollo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Certo.. però poi l'individuo non devo trovarmelo ad occupare posti letto o nelle liste delle prenotazioni x disintossicarsi dagli oppiacei o curarsi i danni provocati dal doping
E' un discorso che non sta in piedi.
Cioè, ha una sua logica interna ma viene proposto in maniera incoerente.
Viene, in pratica, rivolto al nemico di turno. In maniera coerente porterebbe molto lontano, lontano dal concetto di assistenza sociale.

Quello che fuma non lo paghiamo se si ammala ai polmoni?
Quello obeso non lo paghiamo per le malattie cardiovascolari?
Quello che va forte in discesa con la bici non lo paghiamo se cade e si rompe qualcosa?

Il doping ha due aspetti: è un modo come tanti per rovinarsi la salute, e è un'irregolarità a livello sportivo.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E' un discorso che non sta in piedi.
Cioè, ha una sua logica interna ma viene proposto in maniera incoerente.
Viene, in pratica, rivolto al nemico di turno. In maniera coerente porterebbe molto lontano, lontano dal concetto di assistenza sociale.

Quello che fuma non lo paghiamo se si ammala ai polmoni?
Quello obeso non lo paghiamo per le malattie cardiovascolari?
Quello che va forte in discesa con la bici non lo paghiamo se cade e si rompe qualcosa?

Il doping ha due aspetti: è un modo come tanti per rovinarsi la salute, e è un'irregolarità a livello sportivo.
Fuma beve birra ed è sovrappeso cade in bici e si rompe qualcosa (bisogna pagarlo)
dillo che ce l'hai con i ciccio panza in E bike da enduro dillo !!! :smile: :smile: :smile:
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
E' un discorso che non sta in piedi.
Cioè, ha una sua logica interna ma viene proposto in maniera incoerente.
Viene, in pratica, rivolto al nemico di turno. In maniera coerente porterebbe molto lontano, lontano dal concetto di assistenza sociale.

Quello che fuma non lo paghiamo se si ammala ai polmoni?
Quello obeso non lo paghiamo per le malattie cardiovascolari?
Quello che va forte in discesa con la bici non lo paghiamo se cade e si rompe qualcosa?

Il doping ha due aspetti: è un modo come tanti per rovinarsi la salute, e è un'irregolarità a livello sportivo.
Capisco il tuo pensiero..ma strafogatsi, fumare nicotina o andare in bike park al momento è (ancora)legale...sei fai qualcosa di illegale coscienzientemente allora xké devo curarti gratis? Tutto qui
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Certo.. però poi l'individuo non devo trovarmelo ad occupare posti letto o nelle liste delle prenotazioni x disintossicarsi dagli oppiacei o curarsi i danni provocati dal doping
se si comincia così poi devono restare fuori dagli ospedali i fumatori e i bevitori... poi chi mangia troppi grassi... chi prende il sole senza crema... chi non fa il minimo di attività consigliato dall'OMS... poi chi dorme meno di 8 ore al giorno...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Strana la gente,si prende per il c@lo da sola e,ne è anche felice

Vai a capire
concordo pienamente e direi che questa frase racchiude e riassume bene il mio pensiero!

Cioè, a conti fatti, stringi stringi.. fai la "bravata" di dopparti e fai una gara "super".. ma poi in piena onestà con te stesso che ti resta?
Prendi in giro te stesso e basta! Agli altri, magari gli rode le chiappe ma più di tanto non gli frega!!

Parlo a livelli amatoriali ovvio..
A livello pro il discorso è molto più ampio!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
742
462
0
roma
Visita sito
Nella mia vita da sportivo, mai agonista, ma passata da giovanili in altri sport e approdata poi a sport quotidiano fatto in autonomia, di gente che si è allenata come se non ci fosse un domani annichilita dall'ultimo arrivato che aveva fatto la vita da divano fino al giorno prima mi è capitato pure di vederla.
Demoralizzante, ma in un certo senso è come aver visto, che ne so, un Michael Jordan de' noartri. Lui è lui: poteva crescere sul divano, un giorno gli avrebbero dato la palla in mano e avrebbe dato loro la paga.

.
Sportivo agonista ( amatoriale) da 5/6 anni , vecchio e quindi poco competitivo. Però vedo amici più o meno della misa stessa età che mollano per circa un anno, poi saltano in sella e dopo 3/4 mesi di allenamenti duri..mi passano senza problemi e tu dici: Ma che caxxo di genetica ho??? Oppure dai la gustificazione : io faccio ciclismo da 5/6 anni lui almeno dal doppio......in più lui ha una struttura fisica molto forte rispetto alla mia ( mingherlino...).......

Demoralizzante??? a volte lo è..ma poi pensi che lui e' un amico e ti passa tutto e sei anche contento che vada meglio di te.

Poi invece ti trovi gente che mai semi prof, mai nulla di così eclatante che hanno 53 enni ...che arrivano tra i primi 10....mha!!!!!

Spero per loro che non barino...
 

Classifica mensile dislivello positivo