Controlli antidoping gare mtb!!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Io 2 anni fa sono stato sorteggiato ad una gf toscana che nn ricordo.
Mi ero preoccupato solo perchè mi è stato comunicato dopo che ero andato a fare plin plin e sapevo che i prof li tengono lì ostaggio finche non la fanno :-).
però... siamo in italia...
il sorteggio lo avevano fatto i rappresentanti FCI o i carabinieri... nn ricordo
però il controllo lo avrebbe dovuto fare un medico, che nn c'era....
quindi in definitiva niente controllo :-|

per la cronaca avevano sorteggiato me e un altro sfigato giunto a metà classifica come me. avrebbero trovato al più solo residui di alcool della sera prima e le schifezze della colazione alla nutella....
domanda, se nn c'è coordinamento a che serve tutto ciò. sono soldi buttati per nulla.
e poi se i controlli nn sono mirati verso target più probabili sono ancora più soldi buttati via.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io 2 anni fa sono stato sorteggiato ad una gf toscana che nn ricordo.
Mi ero preoccupato solo perchè mi è stato comunicato dopo che ero andato a fare plin plin e sapevo che i prof li tengono lì ostaggio finche non la fanno :-).
però... siamo in italia...
il sorteggio lo avevano fatto i rappresentanti FCI o i carabinieri... nn ricordo
però il controllo lo avrebbe dovuto fare un medico, che nn c'era....
quindi in definitiva niente controllo :-|

per la cronaca avevano sorteggiato me e un altro sfigato giunto a metà classifica come me. avrebbero trovato al più solo residui di alcool della sera prima e le schifezze della colazione alla nutella....
domanda, se nn c'è coordinamento a che serve tutto ciò. sono soldi buttati per nulla.
e poi se i controlli nn sono mirati verso target più probabili sono ancora più soldi buttati via.


ma sopratutto perchè sorteggiati ? e poi solo 2 ? e i primi della classifica non li controlliamo ?

in MTB mai visto controlli
su strada so che anche nelle gara amatoriali o GF maggiori i controlli ogni tanto ci sono.
Lo scorso anno qualcuno della mia zona non si è presentato ai controlli...
fine carriera, perchè già trovato positivo anni fa.
 

IL RITORNO

Biker novus
10/3/10
7
0
0
lazio
Visita sito
Non è esatto.

I controlli antidoping propriamente detti sono organizzati e gestiti dall' ente cui aderisce la società organizzatrice, generalmente la Federazione Ciclistica. Sono obbligatori nell' agonismo vero e proprio dove generalmente si testano il vincitore ed alcuni atleti a sorteggio. In ogni caso tutte le procedure sono gestite da personale federale.

I controlli effettuati dalle Forze dell' Ordine sono un'altra cosa, vengono disposti dal Ministero della Salute d'intesa con Federazione e Enti di Promozione Sportiva e avvengono in gare amatoriali (per quanto questo termine possa ancora avere senso), proprio perchè le analisi hanno un costo elevato che creerebbe grosse difficoltà alle società organizzatrici.
ultimi due controlli in gara ai cui ho partecipato fatti dalla guardia di finanza primi quattro classificati più alcuni a sorteggio, una gara agonizzata fci un'altra audace il perche li hanno fatti le forze dell'ordine non saprei ma per noi atleti non cambia nulla sempre controlli sono , peccato ke sono pochi, ma capisco ke costano, ma per alcune discipline ke non facciano per niente o rarissimamente mi sembra assurdo !!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
pensi che qui al nord sia diversa la situazione?....oppure si puo intendere che qui al nord sono ancora più dopati?...spiegati perche così non è molto chiaro

se c'è il doping c'è sia al nord come al sud

il livello degli amatori comunque è molto più alto al nord.

comunque fa piacere leggere che qualche controllo su gare FCI e udace esiste.
 

Classifica mensile dislivello positivo