Continue rotture della ruota libera

Etabeta.to

Biker popularis
29/11/06
52
3
0
Torino
www.etabetamtb.net
Ciao a tutti,

sto cercando di capire la ragione di un problema che sto avendo sulla mia CUBE Fritzz del 2010.
A fine marzo di quest'anno, dopo due anni circa di utilizzo intenso, si rompe il corpetto della ruota libera (mozzi originali Sun-Ringle). Sostituisco tutto il mozzo con un DaBomb (l'unico che il meccanico riesce a recuperarmi in fretta), che ha il difetto di essere leggermente piu' corto dell'originale (135 invece di 142 mm, con perno passante da 12mm). E viene montato con un opportuno distanziale.
A meta' luglio, dopo circa 600 km, si rompe anche questo: stesso problema, rottura corpetto ruota libera, con pedali e catena che girava a vuoto.
Sostituisco con nuovo mozzo Not4All (questa volta da 142) e dopo circa 500 km la scorsa settimana si rompe anche questo (stesso problema, pernetto della ruota libera rotto...)
Ho una bici pesantina e faccio circa 1000/1500 mt di dislivello ogni uscita, uso quasi sempre rapporti agili e poche volte salgo in piedi sui pedali, quindi assumo che lo stress sul mozzo sia limitato. Eppure non riesco a capire la ragione di queste continue rotture.
In settimana ritirero' la bici riparata e vorrei capire se ci sono accorgimenti per evitare ulteriori rotture.

Grazie!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma scusa, tu prendi un pezzo nuovo dal meccanico, si rompe e ne prendi un altro??

c'è la garanzia, e il meccanico per legge per 2 anni deve sostituirlo o aggiustarlo e consegnartelo perfettamente funzionante!
 

Etabeta.to

Biker popularis
29/11/06
52
3
0
Torino
www.etabetamtb.net
ma scusa, tu prendi un pezzo nuovo dal meccanico, si rompe e ne prendi un altro??

c'è la garanzia, e il meccanico per legge per 2 anni deve sostituirlo o aggiustarlo e consegnartelo perfettamente funzionante!

Hai ragione. Il problema e' che dovevo partire per un giro di piu' giorni in bici alcuni giorni dopo e avevo fretta di cambiarlo il piu' velocemente possibile e quindi ho escluso di farlo riparare/sostituire in garanzia.

Il mozzo che si e' rotto la settimana scorsa verra' sostituito in garanzia.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Hai ragione. Il problema e' che dovevo partire per un giro di piu' giorni in bici alcuni giorni dopo e avevo fretta di cambiarlo il piu' velocemente possibile e quindi ho escluso di farlo riparare/sostituire in garanzia.

ok, e il vecchio mozzo che fine ha fatto?? il meccanico doveva ripararlo o mandarlo al produttore e restituirtelo a costo zero! così, visto che ne avevi preso uno nuovo, avresti come ti spetta il tuo mozzo di scorta!
 

Etabeta.to

Biker popularis
29/11/06
52
3
0
Torino
www.etabetamtb.net
ok, e il vecchio mozzo che fine ha fatto?? il meccanico doveva ripararlo o mandarlo al produttore e restituirtelo a costo zero! così, visto che ne avevi preso uno nuovo, avresti come ti spetta il tuo mozzo di scorta!

Il vecchio mozzo e' ancora nel mio garage. Devo portarlo al meccanico che mi ha garantito di sostituirmelo/ripararmelo in garanzia.

Ma il problema qui non e' la questione garanzia/riparazione, ma capire le ragioni di tre rotture della stessa parte su tre mozzi differenti e in tempi cosi' ravvicinati.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
secondo me è semplice sfortuna.
a parte il primo mozzo che ti è durato quasi 2 anni, potresti aver trovato 2 prodotti di qualità costruttiva e materiali non al top.
per stare più tranquillo, potresti provare dei mozzi di qualità superiore.
 

Ketek

Biker novus
16/7/11
6
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
YT
Ciao ho letto la discussione ed anch'io ho un mozzo 142mm con con perno passante da 12mm (deore XT) ed il corpetto nel giro di 2 anni l'ho rotto ben 3 volte!! non riesco a capire il problema, tantomeno il mio meccanico di fiducia. tu che hai avuto questo problema come hai risolto? qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
44
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ciao,
anch'io ho frequentissime rotture della ruota libera.
Ho una Cube Stereo del 2013 ed ho rotto il mozzo sun ringlè 4 volte ed ora anche un mozzo tesla .

Prima con una Specialized Stumpjumper e con la Rockrider 8.1 mai rotto niente.

Secondo voi c'è una connessione fra il telaio ed il fatto di rompere con frequenza le ruote libere?
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
44
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Il fatto è che su quella bici ho cambiato 2 mozzi.
Quello Sun Ringlè di serie spaccato 4 volte e il Tesla 1 volta (e riparato).

Come modo di pedalare....boh, anche confrontandomi con altri non ho trovato differenze sostanziali.
Pedalo pochissimo in piedi e faccio un uso "regolare" del 30-42.

Forse sono un po' peso, circa 86kg nudo più abbigliamento e zaino ma vedo in bici gente più pesa di me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo