Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
si imparano sempre cose nuove, grazie.
o-o
...
P.S. Auguri a tutti :prost:
o-o

secondo voi dopo un migliaio di km di uso normale è meglio invertire le coperture oppure cambiare la posteriore e portare a fine vita il davanti?

Nel senso che hai due X-King uguali davanti e dietro?
Boh, io tenderei a consumare il posteriore fino alla fine, poi porterei dietro l'attuale anteriore e monterei davanti la gomma nuova (se uguale alle precedenti).
Insomma lascerei sempre il "meglio" (mescola migliore o minore usura) all'anteriore.
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Cosa mi consigliate tra x-king e mountain king II per uso XC?
(Preferisco la trazione anche su fango che la scorrevolezza su asfalto)
Alternative rimanendo sui 30 euro?:celopiùg:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Cosa mi consigliate tra x-king e mountain king II per uso XC?
(Preferisco la trazione anche su fango che la scorrevolezza su asfalto)
Alternative rimanendo sui 30 euro?:celopiùg:

X-king protection per uso XC vanno bene e sono pluristraconsigliate :spetteguless:.
Puoi anche considerare in alternativa Hutchinson Taipan, anche queste vanno bene dappertutto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Qualcuno ha le mountain king 2 2.4 26 montate ?
mi interesserebbe sapere la misura esatta (su canale 19) della larghezza dato che le devo incastrare in una reba...
Ps ho visto che esistono ben quattro versioni..basta specificare quale misurate grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Qualcuno ha le mountain king 2 2.4 26 montate ?
mi interesserebbe sapere la misura esatta (su canale 19) della larghezza dato che le devo incastrare in una reba...
Ps ho visto che esistono ben quattro versioni..basta specificare quale misurate grazie

Le MKII 26x2.4 su canale da 19 @2BAR sono tra i 56 e i 57mm alla carcassa, in base al cerchio e alla precisione del misuratore (sono dati raccolti in rete, io ho testato solo le Conti 29"), niente che possa creare problemi ad una forcella.
Non ci sono differenze di sorta tra una versione e l'altra in quanto a dimensioni, soprattutto a pressioni d'esercizio "umane". Solo a pressioni mostruose (>3BAR) una carcassa più leggera può subire una deformazione maggiore rispetto ad una carcassa rinforzata (tipo ProTection).
Una minima differenza può farla invece il montaggio a camera o tubeless, ma comunque nulla che faccia la differenza per una Reba.


...
invece la differenza tra wire e folding? apparte i 50 grammi in meno delle folding..
Le "wire" hanno il cerchietto rigido, mentre le "folding" hanno il cerchietto pieghevole.
Sarebbe tutto qui, se non che l'unica "wire" di gamma è la versione Sport che ha la mescola base economica, mentre le "folding" presentano le mescole più qualitative, decisamente preferibili.
Salvo necessità di estremo risparmio (che poi è relativo) non ha senso optare per una versione rigida, più complicata da spedire, più ingombrante da conservare, più pesante, meno qualitativa e più perforabile.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le MKII 26x2.4 su canale da 19 @2BAR sono tra i 56 e i 57mm alla carcassa, in base al cerchio e alla precisione del misuratore (sono dati raccolti in rete, io ho testato solo le Conti 29"), niente che possa creare problemi ad una forcella.
Non ci sono differenze di sorta tra una versione e l'altra in quanto a dimensioni, soprattutto a pressioni d'esercizio "umane". Solo a pressioni mostruose (>3BAR) una carcassa più leggera può subire una deformazione maggiore rispetto ad una carcassa rinforzata (tipo ProTection).
Una minima differenza può farla invece il montaggio a camera o tubeless, ma comunque nulla che faccia la differenza per una Reba.



Le "wire" hanno il cerchietto rigido, mentre le "folding" hanno il cerchietto pieghevole.
Sarebbe tutto qui, se non che l'unica "wire" di gamma è la versione Sport che ha la mescola base economica, mentre le "folding" presentano le mescole più qualitative, decisamente preferibili.

Salvo necessità di estremo risparmio (che poi è relativo) non ha senso optare per una versione rigida, più complicata da spedire, più ingombrante da conservare, più pesante, meno qualitativa e più perforabile.

dico questo xké ho letto in un sito in inglese che le protection misurate sono realmente più strette delle performance che sono economiche ma sempre kevlar
Quindi a quanto dici l etrto dichiarato di 60 non é vero. . .sono comunque più stretto un bel po di quanto dichiarato
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
dico questo xké ho letto in un sito in inglese che le protection misurate sono realmente più strette delle performance che sono economiche ma sempre kevlar
Quindi a quanto dici l etrto dichiarato di 60 non é vero. . .sono comunque più stretto un bel po di quanto dichiarato

A me non risulta, ma mi rifaccio alle misure raccolte in rete, per MKII.
Di RK e XK, invece, ho provato e misurato tutte le versioni (da 29"), uso abitualmente le ProTection e non ho riscontrato differenze apprezzabili con le versioni Sport, se non in termini di performance (abissali).

"che sono economiche ma sempre kevlar" che significa? :nunsacci:

L'ETRTO non è mai "vero", non può esserlo. La larghezza di uno pneumatico, nel mondo reale, non in quello delle favole degli standard (sì, sono un etrto-scettico..), è dipendente soprattutto dalla misura del canale del cerchio, quindi quello che non è "vero" per un canale da 19mm può essere altresì "vero" per una canale da 30mm (infatti MKII su canale da 29.5 supera i 60mm alla carcassa..).
Quanto basta per sancire l'aleatorietà dello standard (?) ETRTO.

:)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A me non risulta, ma mi rifaccio alle misure raccolte in rete, per MKII.
Di RK e XK, invece, ho provato e misurato tutte le versioni (da 29"), uso abitualmente le ProTection e non ho riscontrato differenze apprezzabili con le versioni Sport, se non in termini di performance (abissali).

"che sono economiche ma sempre kevlar" che significa? :nunsacci:

L'ETRTO non è mai "vero", non può esserlo. La larghezza di uno pneumatico, nel mondo reale, non in quello delle favole degli standard (sì, sono un etrto-scettico..), è dipendente soprattutto dalla misura del canale del cerchio, quindi quello che non è "vero" per un canale da 19mm può essere altresì "vero" per una canale da 30mm (infatti MKII su canale da 29.5 supera i 60mm alla carcassa..).
Quanto basta per sancire l'aleatorietà dello standard (?) ETRTO.




:)


ti ringrazio!sei assolutamente esauriente.
Per quanto riguarda la mia affermazione sempre economiche ma kevlar sh riferisce alla tua prima citazione quando parli delle Wire economiche.
Le performance pure grip sono più economiche delle black chili protection ma sempre foldable,non piccola differenza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ti ringrazio!sei assolutamente esauriente.
Per quanto riguarda la mia affermazione sempre economiche ma kevlar sh riferisce alla tua prima citazione quando parli delle Wire economiche.
Le performance pure grip sono più economiche delle black chili protection ma sempre foldable,non piccola differenza.

Nel frattempo mi sono letto un sacco di roba.....ora capisco quando parli di grande differenza tra le due tipologie!
Prenderò senza dubbio Black Chili protection
grazie ciao
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A me non risulta, ma mi rifaccio alle misure raccolte in rete, per MKII.
Di RK e XK, invece, ho provato e misurato tutte le versioni (da 29"), uso abitualmente le ProTection e non ho riscontrato differenze apprezzabili con le versioni Sport, se non in termini di performance (abissali).

"che sono economiche ma sempre kevlar" che significa? :nunsacci:

L'ETRTO non è mai "vero", non può esserlo. La larghezza di uno pneumatico, nel mondo reale, non in quello delle favole degli standard (sì, sono un etrto-scettico..), è dipendente soprattutto dalla misura del canale del cerchio, quindi quello che non è "vero" per un canale da 19mm può essere altresì "vero" per una canale da 30mm (infatti MKII su canale da 29.5 supera i 60mm alla carcassa..).
Quanto basta per sancire l'aleatorietà dello standard (?) ETRTO.

:)
Mi devo essere quotato......beh riscrivo :ho capito cosa intendi per differenza tra le due mescole!
Prenderò senza dubbio Black Chili protection grazie ciao
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Per quanto riguarda la mia affermazione sempre economiche ma kevlar sh riferisce alla tua prima citazione quando parli delle Wire economiche.
Le performance pure grip sono più economiche delle black chili protection ma sempre foldable,non piccola differenza.

Uhm...continuo a non capire l'accostamento tra kevlar e il modello Sport, che non mi risulta ne abbia traccia, né a livello di carcassa, né a livello di mescola.
Il cerchietto rigido dovrebbe essere composto dal solito fascio di fili metallici e l'intera carcassa non prevede inserti in kevlar o altri materiali "pregiati".
Al contrario le versioni pieghevoli hanno il cerchietto in materiali sintetici aramidici come il kevlar, appunto, che unisce all'elevata resistenza anche la flessibilità necessaria affinché sia pieghevole.
Inserti in kevlar sono presenti nella carcassa delle versioni ProTection a garantire resistenza ai tagli e alle perforazioni.

Le versioni Performance (PureGrip) sono più economiche delle versioni con compound BlackChili per le caratteristiche costruttive e di manifattura della mescola, non c'è alcuna contraddizione nell'essere entrambe pieghevoli, ma di differente "pregio".
Si passa da una mescola in caucciù e silicati con produzione meccanizzata asiatica a polimeri nanotecnologici e assemblaggio manuale in Germania. È chiaro che vi siano differenze in termini di costi. :)


EDIT: Stavamo scrivendo contemporaneamente.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo