Continental Race King 2.2

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiornamento a 280km..le gomme sono scorrevoli senza dubbio,ma non hanno solo un "difetto" estetico, non riesco a tenerle in pressione perché sia il sigillante che l'aria fuoriesce da tutti quei microfori che si sono creati. Domani le smonto e gli butto giu' le MICHELIN Wild Grip'R

Quelli che vedi non sono microfori, ma la struttura esterna della carcassa della gomma. Come per qualsiasi gomma che non sia UST, occorre sgrassare bene l'interno, inserire il lattice e lasciargli il tempo (e la pressione corretta, non elevata) per sigillare bene tutti i (micro)pori.
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
Quelli che vedi non sono microfori, ma la struttura esterna della carcassa della gomma. Come per qualsiasi gomma che non sia UST, occorre sgrassare bene l'interno, inserire il lattice e lasciargli il tempo (e la pressione corretta, non elevata) per sigillare bene tutti i (micro)pori.

perche pressione non elevata? io dopo che metto o rabbocco il lattice gonfio la gomma un po di più del normale e la lascio cosi per un paio do giorni poi ci faccio anche un giro, credo che gonfiando di più il lattice si spalmi meglio nella gomma, mia supposizione, che sia vero o no non lo so, ma con questo metodo mi sono sempre trovato bene
 
  • Mi piace
Reactions: Zaskar Fabio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perche pressione non elevata? io dopo che metto o rabbocco il lattice gonfio la gomma un po di più del normale e la lascio cosi per un paio do giorni poi ci faccio anche un giro, credo che gonfiando di più il lattice si spalmi meglio nella gomma, mia supposizione, che sia vero o no non lo so, ma con questo metodo mi sono sempre trovato bene

Se la gomma è molto porosa con una pressione elevata il lattice tende a sfuggire senza riuscire a sigillare, con una pressione più ridotta riesce a seccarsi nei pori e quindi a sigillare in modo più completo. Con coperture poco porose non fa differenza, ma con quelle rognose è un sistema che aiuta a scorciare i tempi.
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
Se la gomma è molto porosa con una pressione elevata il lattice tende a sfuggire senza riuscire a sigillare, con una pressione più ridotta riesce a seccarsi nei pori e quindi a sigillare in modo più completo. Con coperture poco porose non fa differenza, ma con quelle rognose è un sistema che aiuta a scorciare i tempi.

ok, ottima delucidazione
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
in passato è successo anche a me, per irruenza.
poi ho imparato ad usarle ed ora vado più veloce e più sicuro.
per me è una gran gomma. grip eccezionale, specie nell'umido.

Diciamo che io ho voluto solo condividere la mia esperienza negativa con voi del forum,e il commento che ho lasciato e comunque dettato da un momento di delusione!!
Per risponderti direi che non trovo giusto cambiare il tuo stile di guida in base ad una gomma,ma la gomma deve essere giusta al tuo stile di guida!!
Se la mia Continental si tagliava dopo 1000km o più l'avrei valutata diversamente,ma così non è stato!
Inoltre ho letto che altri hanno avuto problemi di perdita d'aria dopo la latticizzazione e smagliature sulla spalla(che io non ho avuto la fortuna di constatare)!
Tutte cose che non mi aiutano a tentare una seconda avventura con queste gomme!
Chi si è trovato bene deve continuare ad usarle ma io ritorno sulla vecchia strada che si chiama Schwalbe (odiate da moltissimi).

Grazie a tutti per i vostri commenti che trovo comunque interessanti e in un certo senso solidali con la mia disavventura
 

Longjnes

Biker infernalis
Diciamo che io ho voluto solo condividere la mia esperienza negativa con voi del forum,e il commento che ho lasciato e comunque dettato da un momento di delusione!!
Per risponderti direi che non trovo giusto cambiare il tuo stile di guida in base ad una gomma,ma la gomma deve essere giusta al tuo stile di guida!!
Se la mia Continental si tagliava dopo 1000km o più l'avrei valutata diversamente,ma così non è stato!
Inoltre ho letto che altri hanno avuto problemi di perdita d'aria dopo la latticizzazione e smagliature sulla spalla(che io non ho avuto la fortuna di constatare)!
Tutte cose che non mi aiutano a tentare una seconda avventura con queste gomme!
Chi si è trovato bene deve continuare ad usarle ma io ritorno sulla vecchia strada che si chiama Schwalbe (odiate da moltissimi).

Grazie a tutti per i vostri commenti che trovo comunque interessanti e in un certo senso solidali con la mia disavventura
comprendo il tuo ragionamento
parlando di un taglio è evidente che sarebbe occorso anche alla prima uscita nelle stesse condizioni.
purtroppo è una gomma molto leggera con tassellatura soltanto nella parte a contatto col terreno, usata a bassa pressione come si dovrebbe il fianco spancia deciso verso l'esterno.
è una gomma che va fatta girare per ridurre al minimo i rischi. ogni bloccaggio può essere quello fatale se il fianco va ad impattare contro qualcosa di tagliente mentre la ruota è bloccata. nessuna precauzione sulle linee da seguire, solo sensibilità alla mano dx con la leva freno.
in queste condizioni acquisiti sicurezza e velocità e la gomma da il meglio.
dopo circa 2000km le mie sono tutte spelacchiate sui fianchi, però tengono bene il lattice. un pelo di aria nuova solo ogni settimana. per uscite infrasettimanali non controllo neppure più.
anche le schwalbe sono buone gomme, ma non hanno il grip o la scorrevolezza delle conti.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Diciamo che io ho voluto solo condividere la mia esperienza negativa con voi del forum,e il commento che ho lasciato e comunque dettato da un momento di delusione!!
Per risponderti direi che non trovo giusto cambiare il tuo stile di guida in base ad una gomma,ma la gomma deve essere giusta al tuo stile di guida!!
Se la mia Continental si tagliava dopo 1000km o più l'avrei valutata diversamente,ma così non è stato!
Inoltre ho letto che altri hanno avuto problemi di perdita d'aria dopo la latticizzazione e smagliature sulla spalla(che io non ho avuto la fortuna di constatare)!
Tutte cose che non mi aiutano a tentare una seconda avventura con queste gomme!
Chi si è trovato bene deve continuare ad usarle ma io ritorno sulla vecchia strada che si chiama Schwalbe (odiate da moltissimi).

Grazie a tutti per i vostri commenti che trovo comunque interessanti e in un certo senso solidali con la mia disavventura

Come non quotarti siamo sulla stessa linea di pensiero!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Se la gomma è molto porosa con una pressione elevata il lattice tende a sfuggire senza riuscire a sigillare, con una pressione più ridotta riesce a seccarsi nei pori e quindi a sigillare in modo più completo. Con coperture poco porose non fa differenza, ma con quelle rognose è un sistema che aiuta a scorciare i tempi.
verissimo, fatto sempre così quando avevo le continental
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Preso dal sentir parlare cosi "bene" di queste gomme ne ho acquistate una coppia, sinceramente le ho prese perchè su qualche altro post ho notato che "girando" a pressioni decisamente basse sembrano incredibili......
vi farò sapere:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su un cerchio in carbonio ENVE cosa consigli???

Non so che dirti, non sono mai arrivato a toccare col cerchio, anzi non ci sono mai neppure andato vicino... però è vero che non ho una guida particolarmente aggressiva, anche se alla full da xc non faccio mancare nulla (se no avrei messo i Crest e non gli ArchEx ;-))
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Dipende anche dai fondi su cui pedali, dal tuo peso e dai gusti personali, legati a stretta maglia con il modo di guidare la bike.....non si può rispondere a una domanda così, almeno per come la vedo io.
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Dipende anche dai fondi su cui pedali, dal tuo peso e dai gusti personali, legati a stretta maglia con il modo di guidare la bike.....non si può rispondere a una domanda così, almeno per come la vedo io.

Giustissimo, anche se..... la mia domanda era per capire se con un cerchio in carbonio(visto che sarebbe il primo per me) è necessario rimanere un po più alti di pressione che su un cerchio normale onde evitare spiacevoli conseguenze, oppure se con questo cerchio già si può sentire la differenza da uno di altro materiale....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la mia domanda era per capire se con un cerchio in carbonio(visto che sarebbe il primo per me) è necessario rimanere un po più alti di pressione che su un cerchio normale onde evitare spiacevoli conseguenze...

Se con una certa combinazione di tipo di copertone, sezione di copertone, pressione di utilizzo, larghezza del cerchio e tipo di percorso non arrivi a "picchiare" sul cerchio in metallo non lo farai neppure con un cerchio di diverso materiale. In questo senso è difficile (per non dire impossibile) dare una risposta alla tua (legittima) domanda :prost:

Io con quella gomme a quella pressione non sono mai riuscito a toccare sul cerchio ZTR, questo posso testimoniartelo...
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Giustissimo, anche se..... la mia domanda era per capire se con un cerchio in carbonio(visto che sarebbe il primo per me) è necessario rimanere un po più alti di pressione che su un cerchio normale onde evitare spiacevoli conseguenze, oppure se con questo cerchio già si può sentire la differenza da uno di altro materiale....

Io con i roval control carbon usando la versione protection scendo fino a 1.1/1.2 e sono poco più di 60kg, feeling perfetto,
ora vorrei metterla in versione racesport anche all'anteriore dove ora monto un xking 2.4 rs, è molto difficoltoso da latticizzare?
 

Longjnes

Biker infernalis
Giustissimo, anche se..... la mia domanda era per capire se con un cerchio in carbonio(visto che sarebbe il primo per me) è necessario rimanere un po più alti di pressione che su un cerchio normale onde evitare spiacevoli conseguenze, oppure se con questo cerchio già si può sentire la differenza da uno di altro materiale....
beh se cosi fosse sarebbe un buon motivo per non usare carbonio. se per paura di non sciupare un cerchio si deve viaggiare a pressioni non ottimali, è sicuramente meglio un cerchio che mi consente di ottenere il meglio dal copertone.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
comprendo il tuo ragionamento
parlando di un taglio è evidente che sarebbe occorso anche alla prima uscita nelle stesse condizioni.
purtroppo è una gomma molto leggera con tassellatura soltanto nella parte a contatto col terreno, usata a bassa pressione come si dovrebbe il fianco spancia deciso verso l'esterno.
è una gomma che va fatta girare per ridurre al minimo i rischi. ogni bloccaggio può essere quello fatale se il fianco va ad impattare contro qualcosa di tagliente mentre la ruota è bloccata. nessuna precauzione sulle linee da seguire, solo sensibilità alla mano dx con la leva freno.
in queste condizioni acquisiti sicurezza e velocità e la gomma da il meglio.
dopo circa 2000km le mie sono tutte spelacchiate sui fianchi, però tengono bene il lattice. un pelo di aria nuova solo ogni settimana. per uscite infrasettimanali non controllo neppure più.
anche le schwalbe sono buone gomme, ma non hanno il grip o la scorrevolezza delle conti.

Sto valutando le 2.0 R.S...secondo te possono migliorare il problema dei tagli sui fianchi ?... ho paura però che avendo meno volume d'aria bisogna aumentare la pressione e quindi viene penalizzata
 

Longjnes

Biker infernalis
Sto valutando le 2.0 R.S...secondo te possono migliorare il problema dei tagli sui fianchi ?... ho paura però che avendo meno volume d'aria bisogna aumentare la pressione e quindi viene penalizzata
io le ho prese ma non le ho ancora montate. aspetto che finisco le altre.
il peso è 480gr circa l'una. da cerchietto a cerchietto la differenza con i 2.2 è circa 9mm se non ricordo male. quindi a braccio circa 5mm in meno di larghezza e 2 mm in meno di spalla per lato. probabile sia necessario uno 0,1-0,2 bar in più. non saprei.
per i tagli sui fianchi ho dei dubbi..... in teoria una ruota più stretta passa meno "sopra" gli ostacoli, l'unica accortezza che ritengo fruttifera è non inchiodare il posteriore. rimane comunque una gomma delicata, non ci si può fare granchè.
 

Allegati

  • P1020030.jpg
    P1020030.jpg
    56,1 KB · Visite: 34

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo