Contest video maker dh nord est 2012

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Quando leggo che un professionista chiede un compenso di 6000/10000 euro, mi viene da ridere prima di parlare informatevi sui compensi non siamo in motoGP.
Un operatore e relativo commentatore per un uscità solo la domenica per circa 40 minuti di trasmissione piu 10 minuti di commenti dallo studio costo circa €.550 +iva.
Costo delle trasmissioni del 2011 a puntata documentate.
 
T

teoDH

Ospite
Probabilmente si, per un operatore di una TV locale...
Magari informati bene, ad esempio con chi segue il Superenduro, per rimanere in tema...
Un conto è avere uno che manco sa dov'è girato e va a spasso per riempire 20 minuti di trasmissione, altra cosa è seguire una gara come si deve con videointerviste etc... ma non importa...

Vogliamo basarci su questo? bene:
Allora 2 gg di copertura, più le spese, ivati sono 1500 euro, per 6 gare fa 9.000, non ho sbagliato di tanto...
E voi cosa offrite, spacciandolo pure come "premio"? 100 euro di rimborso spese
Congruo direi!!!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
giusto per far capire di cosa si parla, e del tipo di problema, è interessante leggersi questa intervista a un professionista del settore fotografia
intervista che trova d'accordo circa il 99% dei suoi colleghi

http://tinyurl.com/3dwpbno
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
giusto per far capire di cosa si parla, e del tipo di problema, è interessante leggersi questa intervista a un professionista del settore fotografia
intervista che trova d'accordo circa il 99% dei suoi colleghi

[url]http://tinyurl.com/3dwpbno[/URL]


Mi spieghi cosa hanno in comune :
1 un fotografo professionista,avviato,conosciuto e navigato, con 40 anni di esperienza e un portfolio da Km e un ragazzino che si sta avvicinando alle riprese di eventi per la prima volta?
2 aziende che a scopo di lucro richiedono contributi fotografici gratuiti con annessa presa per il culo e organizzatori che non guadagnano un centesimo(e non credo neanche l'azienda che coordina il concorso)?


Per quanto io sia d'accordo con quanto detto nell'intervista non riesco a capirne i collegamenti con questo caso specifico....

Come nel mondo delle gare DH man mano si sale di livello maggiori saranno i premi, maggiore sarà la qualità e maggiore l'esperienza dei partecipanti.... nei regionali non si vince niente, in coppa italia si vince qualcosa,all'ixs si prende qualche soldo e in WC se ne prende qualcuno di più.
A me pare che intenzionalmente ci si stia rivolgendo alla fascia più bassa dei videomaker. Chi è esperto,bravo e navigato non sarà interessato in quanto manca il cash....ben venga...cosi da lasciar spazio ai nuovi videomaker....che poi diventeranno bravi e andranno a fare video ad un più alto livello...da qualche parte si dovrà pur cominciare??
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il concetto che chiedere gratis a dei dilettanti ciò che era prassi pagare ad un professionista sia da un lato una forma di sfruttamento e dall'altra di concorrenza sleale chiarisce a sufficienza?

basta leggere il bando. chi partecipa fornisce gratis un lavoro e cede la proprietà del materiale prodotto. in cambio assolutamente di nulla; della gloria o della vana speranza di farsi un nome.
per la produzione du un servizio video o foto, e ancor più per la cessione integrale dei suoi diritti, esistono tariffari professionali.

ormai è invalsa l'abitudine di mascherare da finti concorsi, in cui non si vincono mai premi di valore o denaro, la richiesta a titolo gratuito del materiale edei diritti d'uso.
il che è esattamente il caso in questione.
se anche un dilettante vuole parteciparvi, almeno che sia conscio ed informato del fatto che va a farsi sfruttare. che in cambio non avrà nulla, se non l'inutile citazione, e che nel contempo sta sottraendo lavoro ad una categoria a cui sta pure facendo, di fatto, della concorrenza sleale.
questo perchè lui non deve ammortare spese e non deve pagare tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and New Rider

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Il superenduro è un campionato a carattere nazionale con numeri ben diversi dai nostri sia in termini di spese,partecipanti ed entrate ecc.
il nostro è un regionale, anche se la tv è locale sono professionisti e conducono una trasmissione che va in onda da 10 anni e segue il giro d'Italia la Milano-Sanremo e la tappa di WC in Italia in maniera competente non come la Rai che fa c....e
La gara finale del DH N-E 2010 ha avuto 47.000 spettatori circa come indice d'ascolto.
Capita spesso alle gare di vedere fotografi professionisti che si fanno pagare le foto e non rilasciano nemmeno una ricevuta-scontrino.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
il concetto che chiedere gratis a dei dilettanti ciò che era prassi pagare ad un professionista sia da un lato una forma di sfruttamento e dall'altra di concorrenza sleale chiarisce a sufficienza?

basta leggere il bando. chi partecipa fornisce gratis un lavoro e cede la proprietà del materiale prodotto. in cambio assolutamente di nulla; della gloria o della vana speranza di farsi un nome.
per la produzione du un servizio video o foto, e ancor più per la cessione integrale dei suoi diritti, esistono tariffari professionali.

ormai è invalsa l'abitudine di mascherare da finti concorsi, in cui non si vincono mai premi di valore o denaro, la richiesta a titolo gratuito del materiale edei diritti d'uso.
il che è esattamente il caso in questione.
se anche un dilettante vuole parteciparvi, almeno che sia conscio ed informato del fatto che va a farsi sfruttare. che in cambio non avrà nulla, se non l'inutile citazione, e che nel contempo sta sottraendo lavoro ad una categoria a cui sta pure facendo, di fatto, della concorrenza sleale.
questo perchè lui non deve ammortare spese e non deve pagare tasse.

Questo è delirante.....
Ma cosa esiste, la Corporazione delle Arti Fotografiche in cui se non fai parte della setta non puoi fare fare foto, non puoi fare video, non puoi partecipare a concorsi????:paur:
Ma siamo nel 2011 o nel'300?
Se uno è un fotografo con le contropalle che vuole viverci fa come molti(uno in particolare nella DH) e gira senza essere chiamato o pagato in anticipo, fa le foto e le vende sul posto dopo l'evento.
Hai mai visto il video maker che fa lo stesso, produce il filmato e si rivolge all'organizzazione chiedendo se sono interessati a comprare il suo prodotto? Se i video maker sono così tanti ci sarebbe addirittura da scegliere tra più proposte.
E se la qualità fosse così divina in teoria anche i più scettici dovrebbero essere mossi a comprare il prodotto.

Se mi parli di concorrenza sleale dovresti citarmi chi è sfavorito in questo campo. Non fare discorsi generali ne di concetto. Chi?

Inoltre il concetto di fornire gratis un servizio al posto di farsi pagare è talmente vergognoso che andando bene a vedere buona parte di ciò che è software oggigiorno è open source:spetteguless:.....e non parliamo di programmini...
Il digitale ha avvicinato tantissime persone alla fotografia e alle riprese video.
Io lo vedo come un bene.
I puristi fotografi e co. ovviamente lo vedranno come un male a mio pare perchè se prima si sentivano parte di un Elite ora si sentono alla pari di molti altri. E a volte meritatamente si sentono inferiori...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Il superenduro è un campionato a carattere nazionale con numeri ben diversi dai nostri sia in termini di spese,partecipanti ed entrate ecc.
il nostro è un regionale, anche se la tv è locale sono professionisti e conducono una trasmissione che va in onda da 10 anni e segue il giro d'Italia la Milano-Sanremo e la tappa di WC in Italia in maniera competente non come la Rai che fa c....e
La gara finale del DH N-E 2010 ha avuto 47.000 spettatori circa come indice d'ascolto.
Capita spesso alle gare di vedere fotografi professionisti che si fanno pagare le foto e non rilasciano nemmeno una ricevuta-scontrino.

Se è il progamma che dico io più che WC è gabinett.. saran esperti di strada non lo nego ma da WC, anche ieri sera ho visto l ennesima replica... Inoltre a suo tempo mi chiesero dove era la pista... Per di qua.....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Questo è delirante.....
Ma cosa esiste, la Corporazione delle Arti Fotografiche in cui se non fai parte della setta non puoi fare fare foto, non puoi fare video, non puoi partecipare a concorsi????:paur:
Ma siamo nel 2011 o nel'300?
Se uno è un fotografo con le contropalle che vuole viverci fa come molti(uno in particolare nella DH) e gira senza essere chiamato o pagato in anticipo, fa le foto e le vende sul posto dopo l'evento.
Hai mai visto il video maker che fa lo stesso, produce il filmato e si rivolge all'organizzazione chiedendo se sono interessati a comprare il suo prodotto? Se i video maker sono così tanti ci sarebbe addirittura da scegliere tra più proposte.
E se la qualità fosse così divina in teoria anche i più scettici dovrebbero essere mossi a comprare il prodotto.

Se mi parli di concorrenza sleale dovresti citarmi chi è sfavorito in questo campo. Non fare discorsi generali ne di concetto. Chi?

Inoltre il concetto di fornire gratis un servizio al posto di farsi pagare è talmente vergognoso che andando bene a vedere buona parte di ciò che è software oggigiorno è open source:spetteguless:.....e non parliamo di programmini...
Il digitale ha avvicinato tantissime persone alla fotografia e alle riprese video.
Io lo vedo come un bene.
I puristi fotografi e co. ovviamente lo vedranno come un male a mio pare perchè se prima si sentivano parte di un Elite ora si sentono alla pari di molti altri. E a volte meritatamente si sentono inferiori...

è evidente che siamo su opinioni diametralmente opposte, e non è mia intenzione imbarcarmi in guerre di religione

ti faccio solo osservare che il discorso su cui mi hai ribattuto è solo metà della vicenda. l'altra metà è lo sfruttamento di persone che cedono a gratis la loro opera.

questo genere di atteggiamenti è alla base di molti fenomeni e non certo positivi.
il concetto di poter avere gratis un servizio, indipendentemente dalla sua eventuale qualità, sta uccidendo tutta una serie di mestieri di capacità e di professionalità e ha creato risvolti negativi anche nel mercato del lavoro. un tirocinante sfruttato o uno stagista rinnovato ogni 2 mesi sono molto più parenti di questa mentalità di quanto si creda a prima vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne
T

teoDH

Ospite
Il superenduro è un campionato a carattere nazionale con numeri ben diversi dai nostri sia in termini di spese,partecipanti ed entrate ecc.
il nostro è un regionale...

Il superenduro non è nato con 400 partecipanti, è nato come un piccolo circuito, che nel tempo è cresciuto anche perchè l'organizzazione ha subito creduto in una comunicazione di buon livello, con collaboratori pagati che sono cresciuti con il superenduro, non con il rastrellamento di materiale a basso costo spacciato per concorso. E se oggi è a questi livelli è dovuto anche alla qualità della comunicazione fatta negli anni.
L'organizzazione dell'ultimo anno di Coppa Italia DH si è mossa anch'essa in quella direzione quest'anno, facendo dei report completi con foto e video di qualità, sebbene chi collabora con loro, e scrive anche su questo forum, sia giovane e ancora poco conosciuto. Ma la strada giusta è quella, non la vostra...

E lo dico sopratutto per voi, certamente siete liberi di bandire i concorsi che meglio credete, ma alla fine uno che spende un minimo di soldi in attrezzatura video, o li ha, o glieli danno i genitori, o li investe, nei primi due casi, per 100 euro, vanno a far video con gli amici e li postano su youtube, invece di venire a lavorare per niente, anche perchè li vede sicuramente più gente sul tubo che su una TV locale, nel terzo caso, cerca un minimo di retribuzione per coprire gli investimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

mezir

Biker serius
30/6/06
119
9
0
47
Rovigo
Visita sito
Bike
Giant Reign ADV
Ragazzi ma avete letto bene il regolamento?? oh non è mica un obbligo parteciparvi al concorso che lo fa è conscio di ciò che offre il concorso e accetta in toto oneri e onori...
Mi fa incazzare il fatto di boicottare una proposta del genere e farla passare per sfruttamento...ma tu che dici ste cose nel tuo lavoro non ti senti sfruttato sottopagato ecc che fai lo boicotti??
Non vedo perchè un ragazzetto magari accompagnato da un genitore che per passione va a vedersi una gara e fa due riprese dandole alla ditta e prendendosi 100 euri..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ragazzi ma avete letto bene il regolamento?? oh non è mica un obbligo parteciparvi al concorso che lo fa è conscio di ciò che offre il concorso e accetta in toto oneri e onori...
Mi fa incazzare il fatto di boicottare una proposta del genere e farla passare per sfruttamento...ma tu che dici ste cose nel tuo lavoro non ti senti sfruttato sottopagato ecc che fai lo boicotti??
Non vedo perchè un ragazzetto magari accompagnato da un genitore che per passione va a vedersi una gara e fa due riprese dandole alla ditta e prendendosi 100 euri..


Ma tu credi che venga messa in onda in una trasmissione regionale un video di un ragazzetto fatto con l iphone.. Non credo anche perchè prima devi essere ammesso al concorso e non credano ammettano sfigatelli che vanno a fare riprese con l' Iphone...




ps.... Non datemi dell' ignorante si sta solo discutendo :-) no perchè .....
 
T

teoDH

Ospite
Non vedo perchè un ragazzetto magari accompagnato da un genitore che per passione va a vedersi una gara e fa due riprese dandole alla ditta e prendendosi 100 euri..

Chissà come mai se allo stesso ragazzetto un'impresa edile chiede di tirar su un muro per 100 euro, e magari al ragazzetto giocare con la betorniera piace pure, lo chiamano sfruttamento...

Poi non si discute sul fatto di farlo con passione, si discute di alcune voci del regolamento, tra cui la cessione illimitata dei diritti sul materiale realizzato...
Ciò vuol dire che se il ragazzetto con tanta passione ha pure talento, e quello che produce quel giorno, per 100 euro, ha poi la possibilità di venderlo a un altro canale a 500 euro, non potrà più farlo, per questa clausola:

"8_Proprietà degli elaborati
I video devono essere creati esclusivamente per questo concorso e quindi non potranno essere oggetto di altri utilizzi. I video prodotti non saranno restituiti. L’Agenzia 2Bi Sport ne diventa proprietaria acquisendone i diritti di distribuzione e riproduzione."

Questo vuol dire acquisire permanentemente del materiale a costo zero...

Quindi ragazzi, fate come volete, io quando partecipo ai contest leggo sempre bene i regolamenti, perchè talvolta nascondono clausole altamente vincolanti.

Di recente ho partecipato al contest di Pinkbike per la Photo of the Year.
Bene, la foto viene usata da loro per il contest e potrà essere usata per future pubblicazioni, ma i diritti di riproduzione dell'immagine rimangono al sottoscritto, se domani mi chiama la redazione di Dirt per comprarmi quella foto, perchè gli piace, io la posso vendere senza alcun problema.

Quindi, se mi dai un premio simbolico, abbi almeno la compiacenza di non appropriarti in modo esclusivo del mio lavoro. Capisco che un giovane, magari anche bravo, provi a proporsi a basso costo, ma è sempre bene fare attenzione a ciò che si fa, perchè poi le inculate arrivano, e fanno male.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

mezir

Biker serius
30/6/06
119
9
0
47
Rovigo
Visita sito
Bike
Giant Reign ADV
hai mai fatto riprese con iphone.. immagino di no visto che parli così prova a farle e poi dimmi se son riprese da sfigati..altra cosa qui si parla di gente con un minimo di passione per i video e foto, non certo di gente che prende macchinette fotografiche da fustino del TIDE..
Dai cerchiamo di essere giusti e non far semplice polemiche perchè si è incazzati con il mondo intero..
Almeno su ste cose che sono prettamente dettate dalla passione...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
hai mai fatto riprese con iphone.. immagino di no visto che parli così prova a farle e poi dimmi se son riprese da sfigati..altra cosa qui si parla di gente con un minimo di passione per i video e foto, non certo di gente che prende macchinette fotografiche da fustino del TIDE..
Dai cerchiamo di essere giusti e non far semplice polemiche perchè si è incazzati con il mondo intero..
Almeno su ste cose che sono prettamente dettate dalla passione...

Di sicuro per avere un servizio ''decente'' ci vuole molto di piu di un Iphone.Altrimenti tutti girerebbero con sto cesso di fono...
Stiamo parlando di video che poi andranno alla televisione(a quanto pare) con tanto di sponsor paganti che affiancano tale video. Dunque se il video è una realizzazione amatoriale ''da ragazzetto'' e io sponsor pago 2000 euro ( Cifra a caso) per vedere appararie il mio nome prima, durante, dopo la messa in onda di tale video, vengo li e ti faccio un .... cosi..

E poi non capisco perchè dici che stiamo a polemizzare..
Qui si sta discutendo pubblicamente su di un forum di un argomento più o meno pertinente alla DH. Nessuna polemica, ma solo dei chiarimenti e delle osservazioni.




ps. non datemi dell' ignorante.. grazie..
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
La risposta era all'osservazione dei video fatti con il telefono, è ovvio che con attrezzature migliori il prodotto è sicuramente migliore.

Certamente che uno può filmare ecc. mica siamo in dittatura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo