le altitudini le sballano tutti e sempre...in quanto fanno la rilevazione in base alla pressione atmosferica...prima di partire lo devi tarare (io lo faccio appena esco dal garage) e poi sperare che il tempo non cambi troppo...altrimenti anche tarandolo sballa...pure di 100 mt.
gli unici altimetri affidabili sono nuovamente i GPS...in quanto rilevano quote stabilendo il contatto con il satellite...e non su base di pressione atmosferica
Non è esatto. Il GPS misura la quota altimetrica in via indiretta, basandosi non sulla effettiva altitudine sul mare ma su un modello geometrico della terra che, per quanto abbastanza realistico, non è rispondente esattamente alla realtà. Senza contare che in caso di segnale degradato la misurazione può essere molto meno precisa o addiritture può non essere possibile.
Detto questo, io ho sia l'altimetro barometrico che il GPS senza correzione barometrica, e differenze grosse non ne ho mai notate. Il dislivello complessivo mostrato di software del ciclocomputer/altimetro (HAC4) e del GPS (CompeGPS) è quasi sempre molto simile, il che significa che l'errore dei due strumenti è paragonabile.