contakilometri info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
I computerini contakilometri attuali, senza filo come erano in passato, quando la mtb si ferma per un pò di minuti si spengono da soli per risparmiare batteria e necessitano di essere riavviati dal biker quando si riparte.
Capita, praticamente sempre, che almeno una volta mi scordo di farlo ripartire, con il risultato che le misurazioni fatte (distanza, tempo, medie....) sono sempre falsate così che, in pratica, lo uso solo per sapere l'ora, visto che qundo pedalo l'orologio mi da fastidio.
Ricordo chiaramente che diversi anni fa, quando questi attrezzi avevano il filo che collegava il compterino alla parte fissa alla forcella che conta i giri ruota, c'era un modello che ripativa da solo, dopo i primi due-tre giri di ruota: che modello era? qualcuno sa se esiste ancora? Anche in versione senza filo, basta che riparta da solo.
Grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
lumerennù;7403527 ha scritto:
I computerini contakilometri attuali, senza filo come erano in passato, quando la mtb si ferma per un pò di minuti si spengono da soli per risparmiare batteria e necessitano di essere riavviati dal biker quando si riparte.
Capita, praticamente sempre, che almeno una volta mi scordo di farlo ripartire, con il risultato che le misurazioni fatte (distanza, tempo, medie....) sono sempre falsate così che, in pratica, lo uso solo per sapere l'ora, visto che qundo pedalo l'orologio mi da fastidio.
Ricordo chiaramente che diversi anni fa, quando questi attrezzi avevano il filo che collegava il compterino alla parte fissa alla forcella che conta i giri ruota, c'era un modello che ripativa da solo, dopo i primi due-tre giri di ruota: che modello era? qualcuno sa se esiste ancora? Anche in versione senza filo, basta che riparta da solo.
Grazie.
Allora, tanti ciclocomputer si fermano dopo mezz'ora di pausa. Quindi il problema è minore. Il mio invece della deca senza filo parte da solo. Non so come fa, ma dopo 1 min che pedali entra in funzione senza aver toccato nulla. Comunque, a filo c'è ne sono ancora in giro. I sigma ad esempio, è funzionano bene, tanti le solite 8 funzioni le hanno tutti
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Il mio sigma si riprende non appena muovo la bici, inteso proprio al minimo movimento senza nemmeno giri di ruota, penso abbia un accelerometro che gli indica quando svegliarsi
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
lumerennù;7403527 ha scritto:
I computerini contakilometri attuali, senza filo come erano in passato, quando la mtb si ferma per un pò di minuti si spengono da soli per risparmiare batteria e necessitano di essere riavviati dal biker quando si riparte.
Capita, praticamente sempre, che almeno una volta mi scordo di farlo ripartire, con il risultato che le misurazioni fatte (distanza, tempo, medie....) sono sempre falsate così che, in pratica, lo uso solo per sapere l'ora, visto che qundo pedalo l'orologio mi da fastidio.
Ricordo chiaramente che diversi anni fa, quando questi attrezzi avevano il filo che collegava il compterino alla parte fissa alla forcella che conta i giri ruota, c'era un modello che ripativa da solo, dopo i primi due-tre giri di ruota: che modello era? qualcuno sa se esiste ancora? Anche in versione senza filo, basta che riparta da solo.
Grazie.

Ti consiglio quello della Lidl a filo. Appena muovi la ruota parte, non devi pensare a niente. Ha svariate funzioni (vel ist., vel media, v max, km giorno, km totale, temperatura, orologio, cronometro e altre...) e costa solo 5€. L'ho preso a inizio marzo 2014, se ricapita l'offerta (di solito succede) lo riprendo al volo per la seconda bici
 

Classifica mensile dislivello positivo