Contachilometri

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
ciao a tutti volevo porvi una domanda io dovrei montare un contachilometri sulla mia moto pero ne volevo montare una da biciclette ed e per questo che mi rivolgo a voi del forum.
Chiedendovi:
un contachilometri senza fili ha il rischio di essere meno preciso e piu delicato di uno coi fili???
quali marche fanno dei bei contachilometri???
Le funzioni che mi servono sono:i chilometri totali e la velocita per il resto non mi interessi

grazie per l'atttenzione spero in delle vostre risposte
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
ciao a tutti volevo porvi una domanda io dovrei montare un contachilometri sulla mia moto pero ne volevo montare una da biciclette ed e per questo che mi rivolgo a voi del forum.
Chiedendovi:
un contachilometri senza fili ha il rischio di essere meno preciso e piu delicato di uno coi fili???
quali marche fanno dei bei contachilometri???
Le funzioni che mi servono sono:i chilometri totali e la velocita per il resto non mi interessi

grazie per l'atttenzione spero in delle vostre risposte
A mio modesto parere non dovrebbe esser un'operazione impossibile,però è meglio che ti rivolgi ad'un negoziante competente per verificare se le caratteristiche della tua moto combaciano con il range di utilizzo del contachilometri.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dade 199 ha scritto:
ciao a tutti volevo porvi una domanda io dovrei montare un contachilometri sulla mia moto pero ne volevo montare una da biciclette ed e per questo che mi rivolgo a voi del forum.
Chiedendovi:
un contachilometri senza fili ha il rischio di essere meno preciso e piu delicato di uno coi fili???
quali marche fanno dei bei contachilometri???
Le funzioni che mi servono sono:i chilometri totali e la velocita per il resto non mi interessi

grazie per l'atttenzione spero in delle vostre risposte
Al lavoro ho un compare che aveva il trip master della sua Africa Twin fuori uso. Per rimediare aveva montato un contachilometri della SIGMA sport preso dalle parti di Firenze a mezzo internet.
Dovrei chiedere a lui il modello...
 

sbando

Biker novus
14/4/06
10
0
0
Forlì
Visita sito
Io faccio motocross ed enduro in moto,personalmente non ho mai montato un conta km in una moto,ma alcuni miei amici che lo hanno fatto si sono accorti che, dovendo giuntare il filo perchè troppo corto x arrivare al manubrio della loro moto da cross, il conta km non funzionava o dava valori errati. Un negozio di bici gli ha consigliato i Sigma perchè pare che non diano problemi anche se si giunta il filo,anfatti ora funzionano. X quanto riguarda quelli senza filo non ne ho idea,non ne ho mai avuto uno.
 

andy68

Biker serius
15/10/05
113
0
0
roma
Visita sito
ciao, la cosa è fattibilissima, non ci sono controindicazioni, solo devi far passare il cavo in punti poco esposti ai rami sassi ecc.ecc. c'è chi fa passare il cavo del magnete dentro un tubicino più rigido che pero' non mi ricordo come si chiama!!(mi sembra si compri nei negozi di ricambi idraulica gas)..

Non comprare i modelli wirless (senza fili) perchè la centralina della moto ed i componenti elettrici interferiscono con il corretto funzionamento del contakm.

Io su le mie varie!! Xr-tt ecc.ecc. avevo montato il sigma 800 (poco costo molta resa!!)
Ma ricordo di essere andato in fissa per il Topeak Panoram che allora costava tantissimo(ora non lo so!!) oggi c'è il modello nuovo che non è male!!

Comunque dai un' occhiata in questo forum!!! che hanno trattato già l' argomento.

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-sigma.htm

Spero di esserti stato di aiuto :prost: (il mio cuore batte ancora per le moto!!)...........
 

iwalkalone

Biker serius
5/4/06
121
0
0
47
Bologna
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
ciao a tutti volevo porvi una domanda io dovrei montare un contachilometri sulla mia moto pero ne volevo montare una da biciclette ed e per questo che mi rivolgo a voi del forum.
Chiedendovi:
un contachilometri senza fili ha il rischio di essere meno preciso e piu delicato di uno coi fili???
quali marche fanno dei bei contachilometri???
Le funzioni che mi servono sono:i chilometri totali e la velocita per il resto non mi interessi

grazie per l'atttenzione spero in delle vostre risposte

Un'altra cosa a cui dovresti fare attenzioni se decidi di comprare il contakilometri sono i valori di fondo-scala. Alcuni modelli hanno valori limite bassi. (tieni presente che nn sempre un biker va a 150Km/h)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
ciao a tutti volevo porvi una domanda io dovrei montare un contachilometri sulla mia moto pero ne volevo montare una da biciclette ed e per questo che mi rivolgo a voi del forum.
Chiedendovi:
un contachilometri senza fili ha il rischio di essere meno preciso e piu delicato di uno coi fili???
quali marche fanno dei bei contachilometri???
Le funzioni che mi servono sono:i chilometri totali e la velocita per il resto non mi interessi

grazie per l'atttenzione spero in delle vostre risposte


Ciao, è molto semplice, ma ad alcune condizioni..... io l'avevo montato sull'XR 400 e sul relativo sito di XR-Italia trovi anche tutte le indicazioni.

cmq:

- prendi quello col filo perchè il wireless non funziona .... il sensore è troppo distante..
- prendi direttamente un sensore contapedalate, che ha il filo più lungo e non devi giuntare nulla...
- il magnete va fissato nel disco del freno, ci vuole quello circolare e devi fare un piccolo foro sulle ""astine"" che tengono la pista frenante attaccata al mozzo ... o usarne uno esistente ... dipende dal disco...
- il sensore va fissato nel retro della pinza o del piedino, anche con dell'acciaio liquido .....
- il filo che va dal sensore all'orologio lo inguaini con quello che trovi, meglio se rigido, e con delle fascette ""copi"" il tubo freno.... montando l'orologio in prossimità del serbatoio del freno...

se fai le cosine per bene ti dura in eterno... e mi raccomando, prendi un sensore con un fondo scala adeguato ... alcuni arrivano fino a 100 km/h altri fino a 300....

Ciao Giampi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo