Consumo Freni

hetfield

Biker novus
26/11/07
13
0
0
Cantù
Visita sito
Ciao a tutti, un mesetto fa ho comprato la mia prima MTB. Una NSR Buckjack con freni v-brake. Ieri dopo un giretto di una ventina di km mi sono accorto che i pattini dei freni dietro sono abbastanza consumati (la distanza tra cerchio e pattino è aumentata e di conseguenza la corsa della leva pure). Ho fatto un centinaio di km con la bici... è normale che si consumino con tale velocità e come faccio a regolarli in modo che siano sempre a posto?
Grazie!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
forse il pattino è troppo morbido, o forse, siccome la bici è nuova, devi solo aspettare che i cavi si assestano (magari si sono allungati un po' con l'uso).
Finchè non sono consumati del tutto puoi regolarli dalla leva freno o dal tubicino guidacavo (guarda qui). Con le apposite regolazioni puoi tendere il cavo.
La mia vecchia bici aveva una regolazione sul tubicino che si vede in alto a sinistra dell'immagine, non tutte ce l'hanno (ad esempio quella dell'immagine no, ma nn ho trovato di meglio)
Lx&

immagine da www.blubike.it
Sulla leva, dove parte il cavo, ci sono due """viti""" (ghiere? non so come si chiamano!) da girare:la più interna (verso la pinza) serve solo a bloccare il tutto per evitare che si sregoli da solo, la più esterna(verso il cavo) regola la tensione del cavo:
21FMRNQJXBL._AA280_.jpg

immagine da www. amazon.com
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema dei pattini v-brake è il bagnato. Se c'è neve fango i pattini si consumano alla velocità della luce. Mi ricordo che in un giro qualche anno fa un biker, colti dal temporale, ha fatto fuori due pattini nuovi in una sola discesa (metà asfalto e metà sterrato). Se per esempio hai fatto sentieri fangosi (in questa stagione è la norma) è possibile che si siano effetivamente consumati.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Il problema dei pattini v-brake è il bagnato. Se c'è neve fango i pattini si consumano alla velocità della luce. Mi ricordo che in un giro qualche anno fa un biker, colti dal temporale, ha fatto fuori due pattini nuovi in una sola discesa (metà asfalto e metà sterrato). Se per esempio hai fatto sentieri fangosi (in questa stagione è la norma) è possibile che si siano effetivamente consumati.

è anche quello il punto critico dei v-brake!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo