consumo anomalo dischi formula

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Un problema che riguarda i dischi FORMULA montati su un impianto ORO K24: dopo un periodo di utilizzo di circa 5 mesi e circa 2.000 km. Si è formato un gradino in corrispondenza della circonferenza ideale che separa le due file di fori; me ne sono accorto perché cambiando le pasticche queste presentavano un evidente solco a metà della larghezza. Ora, che un disco sia soggetto a usura è normale, ma la durata è decisamente minima. Inoltre, un problema simile l'avevo già avuto sui precedenti dischi formula. E' un problema solo mio o affligge anche altri ? Io sono portato a pensare che sia un difetto dei dischi. Attendo i vs. commenti. Grazie
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
è normale che non si usurino in modo uniforme, poichè i fori sono disposti su due file...2000km possono essere pochi o anche molti, ci sono molti fattori che influenzano l'usura, tra cui peso del biker, tamnti metri di dislivello negativo, utilizzo nel fango ecc..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Un problema che riguarda i dischi FORMULA montati su un impianto ORO K24: dopo un periodo di utilizzo di circa 5 mesi e circa 2.000 km. Si è formato un gradino in corrispondenza della circonferenza ideale che separa le due file di fori; me ne sono accorto perché cambiando le pasticche queste presentavano un evidente solco a metà della larghezza. Ora, che un disco sia soggetto a usura è normale, ma la durata è decisamente minima. Inoltre, un problema simile l'avevo già avuto sui precedenti dischi formula. E' un problema solo mio o affligge anche altri ? Io sono portato a pensare che sia un difetto dei dischi. Attendo i vs. commenti. Grazie
e perché non riesco a postare una foto come si deve dei miei XT(uno all'anno), praticamente si usurano in maniera esagerata vicino alle razze del disco!!!l'ultimo che ho cambiato, l'ho misurato con il calibro e faceva 0.8mm (limite molto pericoloso) vicino alle razze, e sull'esterno del disco 1,3mm!!
il problema è che lo misuravo sempre all'esterno!!
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
e perché non riesco a postare una foto come si deve dei miei XT(uno all'anno), praticamente si usurano in maniera esagerata vicino alle razze del disco!!!l'ultimo che ho cambiato, l'ho misurato con il calibro e faceva 0.8mm (limite molto pericoloso) vicino alle razze, e sull'esterno del disco 1,3mm!!
il problema è che lo misuravo sempre all'esterno!!

a me un disco shimano si è "spaccato" in due parti, in corrispondenza delle razze ............ per fortuna a fine discesa !!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.826
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Idem, stesso tipo di consumo.secondo me in quella zona, a causa della mancanza di fori, la pastiglia si scalda e vetrifica, scivola sul disco e lo consuma poco, creando il gradino e generando il fischio dei formula.
Io ho allargato col dremel alcuni dei fori in zona in modo da "incrociare" i vuoti creati dai fori per permettere alla pastiglia di "pulirsi", da allora non ho più rumori, fischi e la pastiglia si consuma in maniera migliore.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ed hai rimesso degli ashima perché quelli frenavano TROPPO? Il mondo è strano, di solito la gente di lamenta perché non basta mai la potenza dei propri freni.

Ps. Se erano 180+180 ti facevo un fischio.

tieni conto che io ho i the one, non gli rx o r1...
frenavano in modo troppo brusco con i braking, su asfalto, scendendo da casa mia, pendenza 20% ad 80km/h si alzava la ruota posteriore...su sterrato si rischiava di più... e visto che prima con gli ashima mi sono sempre trovato benissimo li ho rimontati e la frenata e sempre potente come prima, ma l'attacco e meno brusco...

ps: sono 100kg e la bici è una front...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.826
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
tieni conto che io ho i the one, non gli rx o r1...
frenavano in modo troppo brusco con i braking, su asfalto, scendendo da casa mia, pendenza 20% ad 80km/h si alzava la ruota posteriore...su sterrato si rischiava di più... e visto che prima con gli ashima mi sono sempre trovato benissimo li ho rimontati e la frenata e sempre potente come prima, ma l'attacco e meno brusco...

ps: sono 100kg e la bici è una front...
Ah, allora è più che altro un problema di modulabilità, capisco.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ho avuto il problema analogo con l'accoppiata formula oro K24 e dischi Braking Wave (203+180), frenate da capottamento (capitato diverse volte...). Venduto tutto e comprato impianto nuovo (un economicissimo Clarke). Mooolto modulabile. Fine dei 360° in discesa.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Idem, stesso tipo di consumo.secondo me in quella zona, a causa della mancanza di fori, la pastiglia si scalda e vetrifica, scivola sul disco e lo consuma poco, creando il gradino e generando il fischio dei formula.
Io ho allargato col dremel alcuni dei fori in zona in modo da "incrociare" i vuoti creati dai fori per permettere alla pastiglia di "pulirsi", da allora non ho più rumori, fischi e la pastiglia si consuma in maniera migliore.

Non è che hai una foto da postare ? Che punta hai usato per allargare i fori ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo