Consumi medi: 500W vs 750W?

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Premessa: ho avuto un Bafang centrale da 750W ed ora ne ho uno da 500W.
Ho preso il 500W perchè, considerato che sono uno che comunque pedala, tutta la potenza del 750W non l'ho mai usata. Inoltre credevo che prendendo il 500W la batteria sarebbe durata di più.
Invece.... dopo queste prime uscite con il 500W ho la sensazione che la durata della batteria sia la stessa.
Francamente mi sarei aspettato che, a parità di prestazioni (in termini di % di assistenza), il motore da 500W avrebbe consumato di meno. Invece mi sbagliavo...
Voi avete opinioni a riguardo?
a parità di velocità e di % di salita, il motore da 500W non dovrebbe consumare meno di quello da 750W?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ciao,
Se si confronta un BBS da 500 ed uno da 750 a parità di velocità, pendenza, RPM e peso, i sistemi consumano uguale...con il 750 avrò la possibilità di avere più potenza e a quel punto consumo di più! !! Questo perché l'efficienza dei due sistemi è molto simile e se per affrontare il tratto di strada chiedo ad esempio 200w. ..quelli escono dalla batteria sia nel caso di un motore o dell'altro...
La differenza vera, è che il 750 può, se voglio, darmi più potenza.

Dr. Ergal

Redazione
Esatto: un motore elettrico non è come un motore termico, in cui il consumo di un motore da 50CV è enormemente diverso da quello di un motore da 200CV.
Nei motori elettrici il rendimento è sempre molto simile e livellato (le differenze sono minime), quindi per andare al tuo ritmo, fornendo sempre il medesimo apporto muscolare (e chiedendo perciò sempre il medesimo apporto "elettrico") consumerai sempre la medesima quantità da Wh, indipendentemente dalla potenza di picco del motore
Ergo, il consumo (e di conseguenza l'autonomia) saranno praticamente sovrapponibili

La differenza è che un motore con maggior potenza è in grado, chiedendogli la massima potenza, di "prosciugare" la batteria più velocemente, tutto qua

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo