Consonno tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LENO

Biker novus
20/2/09
17
0
0
46
Busnago (MI)
Visita sito
Ciao ragazzi,
per chi volesse partecipare alla spedizione esplorativa di Consonno e boscaglie limitrofe, ci vediamo domenica 15 marzo ore 11 in via Spluga angolo via Belvedere ad Olginate(LC)
Ah.. dimenticavo... io non ci sono mai stato quindi si facciano avanti anche quelli che l'hanno già vissuta questa esperienza...
NON INTENDO FARE UNA GITA PANORAMICA MA NEANCHE UNA GARA
 

LENO

Biker novus
20/2/09
17
0
0
46
Busnago (MI)
Visita sito
ATTENZIONE CAMBIO DI PROGRAMMA
visto l'orario cazzuto che avevo stabilito x l'escursione di domani, ho deciso di cambiare, sperando di permettere così di partecipare a + biker...
il ritrovo rimane sempre a Olginate(LC) via Spluga ang. via Belvedere ma alle ore 13:00 (farei anche 14 ma non vorrei ritrovarmi nel bosco senza luce, ho già provato troppe volte)
Ciao a tutti e a domani !!!
 

LENO

Biker novus
20/2/09
17
0
0
46
Busnago (MI)
Visita sito
Finalente sono riuscito ad andare a Consonno !!!!!
Devo dire che è molto + bello di come me lo immaginavo (e me lo hanno descritto), purtroppo non mi ha fatto compagnia nessuno ma penso che è propio andando da soli che uno apprezza quel posto, facendosi avvolgere da quella atmosfera misteriosa e suggestiva che fluttua continuamente nell'aria; Sono partito dal parcheggio dei carabinieri di Olginate sparandomi subito 4km. di salita dura e per metà sterrata...solo io e qualche lucertola qua e là...che bello..poi ad un certo punto ecco comparire il primo edificio, colpito da un mix di curiosità e paura proseguo fino al minareto...bellissimo, sembra quasi un film dell'orrore! peccato che la presenza dei vetri frantumati mi ha impedito di entrare nei negozi abbandonati e così ho proseguito con l'esplorazione de "il paese più piccolo del mondo ma anche il più bello" come narra un cartello arrugginito....Consiglio molto importante: non ci andate con le pastiglie dei freni consumate, la discesa sembra ancora + interminabile della salita!
Ciao a tutti !
 

roti91

Biker serius
4/4/07
254
0
0
Bergamo
Visita sito
Finalente sono riuscito ad andare a Consonno !!!!!
Devo dire che è molto + bello di come me lo immaginavo (e me lo hanno descritto), purtroppo non mi ha fatto compagnia nessuno ma penso che è propio andando da soli che uno apprezza quel posto, facendosi avvolgere da quella atmosfera misteriosa e suggestiva che fluttua continuamente nell'aria; Sono partito dal parcheggio dei carabinieri di Olginate sparandomi subito 4km. di salita dura e per metà sterrata...solo io e qualche lucertola qua e là...che bello..poi ad un certo punto ecco comparire il primo edificio, colpito da un mix di curiosità e paura proseguo fino al minareto...bellissimo, sembra quasi un film dell'orrore! peccato che la presenza dei vetri frantumati mi ha impedito di entrare nei negozi abbandonati e così ho proseguito con l'esplorazione de "il paese più piccolo del mondo ma anche il più bello" come narra un cartello arrugginito....Consiglio molto importante: non ci andate con le pastiglie dei freni consumate, la discesa sembra ancora + interminabile della salita!
Ciao a tutti !
Ciao, neanch'io sono mai stato a Consonno e mi piacerebbe andare prima o poi. Puoi darmi qualche info, tipo km, tempo impiegato... ?
 

LENO

Biker novus
20/2/09
17
0
0
46
Busnago (MI)
Visita sito
I Km. dalla caserma dei carabinieri di Olginate a Consonno, giro di perlustrazione e ritorno sono circa 10 (a secondo di quanto uno ci gira internamente) penso che ci siano poi diversi sentieri all'interno dei boschi ma non mi sono avventurato....cosa che però mi piacerebbe fare la prossima volta.
Il tempo impiegato è di circa un'ora...non sono un grande arrampicatore, la salita spacca e cercavo di stare sotto i 160 battiti con il cardio:medita:
Un mio amico ci vuole andare di notte...prima di fare una cosa simile devo conoscere strabene la zona, comprese tutte le buche e le radici che ci sono !
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Scusate il parziale O.T. ma per chi volesse saperne di più su consonno vada a vedersi il numero di questo mese di Brianze (bell'articolo su COnsonno) ed il documentario della TSI (detto tutto no, mentre le nostre RAI si occupano solo di grandi e piccoli fratelli, fattorie ed isole dei famosi, la TSI parla di casa nostra) http://la1.rsi.ch/storie/welcome.cfm?idg=0&ids=1793&idc=7926 fatto da Cesare Bernasconi, 50 munitu di storia di casa nostra !

Tmax
 

LENO

Biker novus
20/2/09
17
0
0
46
Busnago (MI)
Visita sito
Bene, io ci ritornerei domenica questa (5 aprile), magari anche di mattina...mi piace quel posto..sarebbe bello poi, una volta visitata la "città fantasma", entrare in qualche sentiero (dovrebbe anche esserci una pista da motocross selvaggia), si facciano avanti i GPS muniti ma anche tutti gli avventurieri !
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Bene, io ci ritornerei domenica questa (5 aprile), magari anche di mattina...mi piace quel posto..sarebbe bello poi, una volta visitata la "città fantasma", entrare in qualche sentiero (dovrebbe anche esserci una pista da motocross selvaggia), si facciano avanti i GPS muniti ma anche tutti gli avventurieri !

... non è difficile arrivarci.
... io parcheggerei zona campo sportivo Airuno : un paio di km sul provinciale e poi salite verso mondonico dove si prende la salita asfaltata e poi lo sterrato per il Sange.
Arrivati in cima seguite il sentiero 1 in leggero saliscendi, arrivati al bivio per il Crocione seguite la mulattiera in discesa e arrivate a Consonno !!!
 

The Wall

Biker serius
... non è difficile arrivarci.
... io parcheggerei zona campo sportivo Airuno : un paio di km sul provinciale e poi salite verso mondonico dove si prende la salita asfaltata e poi lo sterrato per il Sange.
Arrivati in cima seguite il sentiero 1 in leggero saliscendi, arrivati al bivio per il Crocione seguite la mulattiera in discesa e arrivate a Consonno !!!

Pensavo suggerissi la mulattiera di Biglio versione parziale e successiva deviazione per Dozio e Consonno!!! :fantasm:
 

Classifica mensile dislivello positivo