Consiglo acquisto Mondraker o Commencal

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che scivo ma già da un po vi seguo e so che mi sapreste consigliare bene. Vorrei acquistare la mia prima enduro e le scelte sarebbero tra 2 MTB nuove: Mondraker Dune R del 2014 o Commencal Meta SX 1 del 2013 tutte e due le ho trovate al prezzo di circa 3000 euro. Sono mtb molto diverse lo so, anche esteticamente, tutte e 2 bellissime. Magari qualcuno di voi mi potrebbe spingere all'acquisto dell'una o dell'altra per qualche particolarità tecnica o di utilizzo. Grazie 1000
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Avresti dovuto dirci che tipo di sentieri fai di solito, se giri ogni tanto in bike park, se vuoi fare gare, giri lunghi o corti, in che zona vivi...
Vabbe'. Senza stare a entrare nel dettaglio di montaggi e componenti vari, ti dico subito la mia.

Ho una Dune XR del 2014, ho avuto una Meta AM del 2013 (quindi non la SX).
La Dune del 2014 ha la Forward Geometry, ovvero una geometria nuovissima con top tube extra lungo e pipa extra corta. Chi la boccia perché è diversa dal solito, probabilmente non l'ha mai provata. Rispetto alla Forward Geometry estrema di alcuni modelli del 2013, la versione 2014 è molto meno "spinta" e io l'ho trovata subito facile da apprezzare. Va da dio, molto rassicurante e stabile in discesa e sul ripido, senza perdere granché in maneggevolezza.
Inoltre, le Dune del 2014 hanno le ruote da 27,5 che, volenti o nolenti, ci hanno imposto come lo standard futuro per le bici da enduro.

La Meta SX è sicuramente bella, con una geometria modernissim,a ma non futuribile come la Dune. Ha le sue brave ruote da 26, e probabilmente va benissimo. La mia AM (un po' pimpata di forcella) era una bici eccezionale, immagino che la SX sia solo un po' più pesante e massiccia, ma sicuramente validissima e molto divertente in discesa, con un buon potenziale anche per puntate estive in bike park.

Morale: al di là dei componenti (freni, forcella, trasmissione), con la Dune hai un telaio più moderno e delle ruote da 27,5. Diciamo che se conti di tenere questa bici per parecchi anni e fare eventualmente degli upgrade col tempo, per me questa è la scelta giusta. E sarà anche la più rivendibile.
 

Trainer

Biker serius
21/3/13
250
0
0
Bagheria PA
Visita sito
Avresti dovuto dirci che tipo di sentieri fai di solito, se giri ogni tanto in bike park, se vuoi fare gare, giri lunghi o corti, in che zona vivi...
Vabbe'. Senza stare a entrare nel dettaglio di montaggi e componenti vari, ti dico subito la mia.

Ho una Dune XR del 2014, ho avuto una Meta AM del 2013 (quindi non la SX).
La Dune del 2014 ha la Forward Geometry, ovvero una geometria nuovissima con top tube extra lungo e pipa extra corta. Chi la boccia perché è diversa dal solito, probabilmente non l'ha mai provata. Rispetto alla Forward Geometry estrema di alcuni modelli del 2013, la versione 2014 è molto meno "spinta" e io l'ho trovata subito facile da apprezzare. Va da dio, molto rassicurante e stabile in discesa e sul ripido, senza perdere granché in maneggevolezza.
Inoltre, le Dune del 2014 hanno le ruote da 27,5 che, volenti o nolenti, ci hanno imposto come lo standard futuro per le bici da enduro.

La Meta SX è sicuramente bella, con una geometria modernissim,a ma non futuribile come la Dune. Ha le sue brave ruote da 26, e probabilmente va benissimo. La mia AM (un po' pimpata di forcella) era una bici eccezionale, immagino che la SX sia solo un po' più pesante e massiccia, ma sicuramente validissima e molto divertente in discesa, con un buon potenziale anche per puntate estive in bike park.

Morale: al di là dei componenti (freni, forcella, trasmissione), con la Dune hai un telaio più moderno e delle ruote da 27,5. Diciamo che se conti di tenere questa bici per parecchi anni e fare eventualmente degli upgrade col tempo, per me questa è la scelta giusta. E sarà anche la più rivendibile.

QUOTO!:celopiùg:
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Pima di tutto grazie per la risposta, comunque avete ragione vi spiego meglio come intenderei usarla. Sono toscano per la precisione abito vicino alla maremma dove ci sono bellissimi giri da fare nei boschi, anche piuttosto impegnativi e tecnici volendo!Non ho intenzione di fare gare ma solo divertimento con gli amici, ho provato per esempio una Canyon Strive di quest'anno e mi sono divertito come un matto, mi piace molto la discesa ed è per questo che vorrei prendere uno di quei due mezzi non rinunciando però a qualche pedalata.D'estate poi vado qualche volta in val di fassa ma fino a ora con la front non mi sono azzardato molto nelle discese anche se mi divertono molto.Non mi sono soffermato tanto sulle caratteristiche tecniche delle mtb perchè sicuramente tutte e due mi avanzano come componentistica.Detto questo, quale secondo voi delle due mtb mi permetterebbe di sbizzarrirmi in discesa senza però non rinunciare del tutto a qualche risalita?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Pima di tutto grazie per la risposta, comunque avete ragione vi spiego meglio come intenderei usarla. Sono toscano per la precisione abito vicino alla maremma dove ci sono bellissimi giri da fare nei boschi, anche piuttosto impegnativi e tecnici volendo!Non ho intenzione di fare gare ma solo divertimento con gli amici, ho provato per esempio una Canyon Strive di quest'anno e mi sono divertito come un matto, mi piace molto la discesa ed è per questo che vorrei prendere uno di quei due mezzi non rinunciando però a qualche pedalata.D'estate poi vado qualche volta in val di fassa ma fino a ora con la front non mi sono azzardato molto nelle discese anche se mi divertono molto.Non mi sono soffermato tanto sulle caratteristiche tecniche delle mtb perchè sicuramente tutte e due mi avanzano come componentistica.Detto questo, quale secondo voi delle due mtb mi permetterebbe di sbizzarrirmi in discesa senza però non rinunciare del tutto a qualche risalita?



Visto che l'hai già provata ed apprezzata perchè non proprio la Strive ?

Con questa sei sotto i 3000, peso limitato più che pedalabile in salita e monta la Pike di cui tutti dicono meraviglie :il-saggi:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3263#tab-reiter2

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], che è davvero un mito, la considera la bike definitiva


ps: io ce l'ho e pensavo di cambiarla: alla fine ho deciso di tenermela ;-)
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Ho provato la strive al 8 normale, comunque effettivamente con la strive che dici tu risparmierei anche 200 euro!buttali via!Ma tra la strive al 8 race e la mondraker (di cui sono più propenso all'acquisto) quali sono le differenze più grandi a livello di pedalabilità?e per la discesa?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho provato la strive al 8 normale, comunque effettivamente con la strive che dici tu risparmierei anche 200 euro!buttali via!Ma tra la strive al 8 race e la mondraker (di cui sono più propenso all'acquisto) quali sono le differenze più grandi a livello di pedalabilità?e per la discesa?



Non ho mai provato la Mondraker per cui non potrei dirti.
Di certo tra le due ci sono 700gr a favore della Strive che in salita male non vanno di certo e la Pike che, a detta anche della redazione del forum, può attualmente essere considerata la miglior forcella per l'enduro
Per quanto riguarda la discesa, salvo che tu faccia bike park a livello estremo, devo ancora leggere/conoscere uno che abbia raggiunto i suoi limiti :il-saggi:

Comunque analizza attentamente la tipologia delle tue uscite: spesso è facile farsi "prendere" dalla foga della "forcella lunga".
L'impressione che mi hai dato è che l'aspetto pedalabilità sia altrettanto importante di quello della discesa: non è che 160 di escursione siano sprecati ?
Magari leggiti questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/

Restando su escursioni da AM hai valutato la Spectral di Canyon ? 27.5 / 140escursione/ e 12,80kg
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3252#tab-reiter2

Per la Strive ( o Spectral ) magari chiedi ulteriori pareri nella sezione Canyon e/o direttamente a nonnocarb che ho visto è intervenuto nella dicussione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo