Consiglio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa indicare una front in carbonio, montata slx o xt e con forcella che abbia 120 mm di escursione? Sto cercando da un po ma ho trovato x ora solo la canyon lux trail cf6 che non è front.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa indicare una front in carbonio, montata slx o xt e con forcella che abbia 120 mm di escursione? Sto cercando da un po ma ho trovato x ora solo la canyon lux trail cf6 che non è front.
Grazie a chi mi risponderà.
Front in carbonio da 120mm non c'è più niente sul mercato se si esclude il modello tp gamma della scalpel HT che esce 110mm modificabile a 120. Ma parliamo di 7000euro per una front.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Nei listini attuali credo non ci sia più nulla del genere: le front da trail oggi sono tutte in alluminio o in acciaio, con l'eccezione della Yeti Arc, che però parte da minimo 130mm:


Fino a un paio di anni fa c'era la Transition Vanquish che accettava forcella da 120 - 140mm:


Non la fanno più, quindi dovresti cercare un usato oppure chiedere al distributore italiano se hanno per caso qualche avanzo di magazzino.

Mi viene in mente anche la Scalpel HT nella versione HiMod. Non è trail ma è XC. Forcella da 110mm.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Fino a un paio di anni fa c'era la Transition Vanquish che accettava forcella da 120 - 140mm:


Non la fanno più, quindi dovresti cercare un usato oppure chiedere al distributore italiano se hanno per caso qualche avanzo di magazzino.
Fuori produzione ci sarebbero anche la Santacruz Chameleon e la Ibis DV9 (in italia ne avranno vendute 2o3 al massimo:roll:)
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa indicare una front in carbonio, montata slx o xt e con forcella che abbia 120 mm di escursione? Sto cercando da un po ma ho trovato x ora solo la canyon lux trail cf6 che non è front.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao, come mai ti interessa in particolar modo l'escursione?
Se è solo per quella ci sono molte forcelle che possono essere modificate in escursione e i 120mm sono facilmente raggiungibili sia da forcelle da 100 che da 140-150. Tuttavia ha poco senso, così come cercare una bici unicamente basandosi sull'escursione della forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and picca

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Fuori produzione ci sarebbero anche la Santacruz Chameleon e la Ibis DV9 (in italia ne avranno vendute 2o3 al massimo:roll:)

Vero! Mi ero dimenticato della Ibis. Che bella che era però.

Una delle 2 o 3 che hanno venduto in Italia è in vendita a Vicenza

 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.543
2.067
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa indicare una front in carbonio, montata slx o xt e con forcella che abbia 120 mm di escursione? Sto cercando da un po ma ho trovato x ora solo la canyon lux trail cf6 che non è front.
Grazie a chi mi risponderà.

te la puoi costruire ormai ci sono i telai anche su Ali


 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, come mai ti interessa in particolar modo l'escursione?
Se è solo per quella ci sono molte forcelle che possono essere modificate in escursione e i 120mm sono facilmente raggiungibili sia da forcelle da 100 che da 140-150. Tuttavia ha poco senso, così come cercare una bici unicamente basandosi sull'escursione della forcella...
Come detto anche in privato...a quel punto più che ai 2 cm di escursione, guarderei alle geometrie....
bmc twostroke, scalpel ht
ma anche, un pò meno estreme, Orbea Alma e Olympia F1
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Ciao, come mai ti interessa in particolar modo l'escursione?
Se è solo per quella ci sono molte forcelle che possono essere modificate in escursione e i 120mm sono facilmente raggiungibili sia da forcelle da 100 che da 140-150. Tuttavia ha poco senso, così come cercare una bici unicamente basandosi sull'escursione della forcella...
Perché attualmente ho una forcella da 100 mm di escursione e a volte mi pare che affondandola tutta se ce ne fosse ancora un pezzettino non darebbe fastidio. Quindi cercavo consigli sul forum.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.400
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Siamo un pelino fuori budget che tra l'altro non ho indicato...ma non vorrei sforare i 3500/4000
Prenditi la Scalpel HT Carbon 3 montata misto XT e SLX, vendi la SID SL da 100mm e la sostituisci con SID 35 da 120mm.

Come detto anche in privato...a quel punto più che ai 2 cm di escursione, guarderei alle geometrie....
bmc twostroke, scalpel ht

La Twostroke non è consigliata da BMC solo con forcella da 100mm?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perché attualmente ho una forcella da 100 mm di escursione e a volte mi pare che affondandola tutta se ce ne fosse ancora un pezzettino non darebbe fastidio. Quindi cercavo consigli sul forum.
Per avere lo stesso SAG la gonfierai meno di quella che hai ora e quindi affonderà comunque di più.
Ora però veniamo al sodo... in che ambito ti serve? Perchè se fai XC e finisci l'escursione o non hai tecnica o sbagli percorsi o hai la forcella sgonfia, se invece sei più da percorsi tecnici o comunque ambiti discesistici allora ha sbagliato tipologia di bici.
Quindi più che cercare puramente escursione cerca di capire prima qual'è il tuo vero bisogno
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.543
2.067
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A me sembra meno di 140. (La sid può arrivare a 140???)
Comunque a scaso di quel profilo alto della ruota posteriore è proprio un bel bolide!
no scusa, quella della foto è una 120 (stupenda secondo me), però nello stesso thread c'è uno che ha messo una recon da 140.
di questo telaio comunque resta sempre il dubbio che regga alle botte nel carro posteriore, è appena uscito dunque poche esperienze.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo