Consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M1KY84

Biker novus
7/9/19
19
11
0
Cremona
Visita sito
Bike
Moonlander
Guarda....io fino a 2 anni fa ero "inscimmiato" con gli ironman e pedalavo solo la crono full carbon....ora son diventato papà e son cambiate le priorità..... ho solo una surly moonlandar da 16.5 kg e son ugualmente felice......dieametralmente l'opposto.....ma è questione di utilizzo e di mentalità... ;-)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
C'è sempre la Canyon... si compra online, vero... ma hai un'opzione in più e puoi scegliere tra più di un modello...
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Diciamo che la Mukluk è più adatta al bikepacking e la Beargrease più 'allegra', ma non sono espertissimo

La Canyon Dude, la Trek Farley e la Cube Nutrail sono ottime alternative, io sono di parte Salsa!
Scusa ma mi traduci ?
la Mukluk è più adatta al bikepacking e la Beargrease più 'allegra

In generale non capisco come confrontare i modelli Salsa, ho 4 link con le caratteristiche ma x me è arabo...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusa ma mi traduci ?
la Mukluk è più adatta al bikepacking e la Beargrease più 'allegra

In generale non capisco come confrontare i modelli Salsa, ho 4 link con le caratteristiche ma x me è arabo...
Salsa se non sbaglio NON ha rinnovato la Bucksaw (la fat biammortizzata che secondo me puoi scartare per i percorsi che non la sfruttano)

La Blackborow puoi lasciarla perdere. Rimangono Mukluk e Beargrease. Come da titoli del sito, la Mukluk è quella più versatile in assoluto in casa Salsa per via delle geometrie e per la possibilità di fare bikepacking e viaggi lunghi, diciamo il carro armato di casa Salsa. La Beargrease ha una geometria più divertente, nessuno ti vieta di fare bikepacking anche su questa, ma diciamo che è adatta più la Mukluk.

Venendo alla pratica, però, la Mukluk la vendono con le 26x4.6 mentre la Beargrease con 27.5x3.8 e su entrambe puoi montare un massimo di 26x5, un 27.5x4 e un 29x3. In parole povere, la Beargrease è una bici con geometrie più da trail, mentre la Mukluk è più comoda
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Salsa se non sbaglio NON ha rinnovato la Bucksaw (la fat biammortizzata che secondo me puoi scartare per i percorsi che non la sfruttano)

La Blackborow puoi lasciarla perdere. Rimangono Mukluk e Beargrease. Come da titoli del sito, la Mukluk è quella più versatile in assoluto in casa Salsa per via delle geometrie e per la possibilità di fare bikepacking e viaggi lunghi, diciamo il carro armato di casa Salsa. La Beargrease ha una geometria più divertente, nessuno ti vieta di fare bikepacking anche su questa, ma diciamo che è adatta più la Mukluk.

Venendo alla pratica, però, la Mukluk la vendono con le 26x4.6 mentre la Beargrease con 27.5x3.8 e su entrambe puoi montare un massimo di 26x5, un 27.5x4 e un 29x3. In parole povere, la Beargrease è una bici con geometrie più da trail, mentre la Mukluk è più comoda
Ma che è sto packbicking ahahah?
Per la mia statura quali pensi sia meglio?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
On line non riesco a trovarla...
vedi qui: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/fat-bikes/
3 modelli, i due con forca ammortizzata in sconto, 7-14gg per la consegna... carbonio, Componenti di pregio per quella più quotata, NX per le altre.
Tra tutte, secondo me quella di mezzo presenta il miglior costo/beneficio. Ti danno il reggi-telescopico, che IMHO è cosa buona e giusta, ha un cop umano (la versione a forca rigida porta un cop enorme), gruppo dignitoso, 12v.
Unico neo - a stare a far le pulci al gatto: se la usi coltello tra i denti, forse i 26" non sono ottimali... mettendo un cop più piccolo ancora peggio.
Per dire, la Farley 8 ha le 27.5... che però in montagna ti fanno sudare sangue.

Detto questo, la FAT è un po' come un tatuaggio... la devi saper portare... per questo non è che ne troverai molte...

sulla taglia c'è poco da dire... nel caso sopra, l'ultima: è adatta a >183...
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
vedi qui: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/fat-bikes/
3 modelli, i due con forca ammortizzata in sconto, 7-14gg per la consegna... carbonio, Componenti di pregio per quella più quotata, NX per le altre.
Tra tutte, secondo me quella di mezzo presenta il miglior costo/beneficio. Ti danno il reggi-telescopico, che IMHO è cosa buona e giusta, ha un cop umano (la versione a forca rigida porta un cop enorme), gruppo dignitoso, 12v.
Unico neo - a stare a far le pulci al gatto: se la usi coltello tra i denti, forse i 26" non sono ottimali... mettendo un cop più piccolo ancora peggio.
Per dire, la Farley 8 ha le 27.5... che però in montagna ti fanno sudare sangue.

Detto questo, la FAT è un po' come un tatuaggio... la devi saper portare... per questo non è che ne troverai molte...

sulla taglia c'è poco da dire... nel caso sopra, l'ultima: è adatta a >183...
Grazie mille! Porta pazienza ma cosa è il cop?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma che è sto packbicking ahahah?
Per la mia statura quali pensi sia meglio?
Metti i pacchi sul telaio per fare viaggioni, guarda su google ;-)

Per come la vedo io, visto che dici di fare percorsi tranquilli e vuoi stare comodo, direi la Mukluk XL

La Beargrease è più 'cattiva', se sai di fare o poter fare o farai percorsi più spinti, allora Beargrease

Se poi sai che i tuoi percorsi sono accidentati, che vuoi fare qualche discesa o vuoi andare oltre al giretto tranquillo, allora vai di Nutrail che ha un rapporto qualità/prezzo molto buono

Ovviamente questo secondo il mio pensiero :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Metti i pacchi sul telaio per fare viaggioni, guarda su google ;-)

Per come la vedo io, visto che dici di fare percorsi tranquilli e vuoi stare comodo, direi la Mukluk XL

La Beargrease è più 'cattiva', se sai di fare o poter fare o farai percorsi più spinti, allora Beargrease

Se poi sai che i tuoi percorsi sono accidentati, che vuoi fare qualche discesa o vuoi andare oltre al giretto tranquillo, allora vai di Nutrail che ha un rapporto qualità/prezzo molto buono

Ovviamente questo secondo il mio pensiero :mrgreen:
Hai ragione scusa...la nutrail mi pare piccola...devo ragionare sul più cattiva e valutare tra 4 modelli a distanza
 

Allegati

  • Screenshot_20200710-161840.png
    Screenshot_20200710-161840.png
    202,5 KB · Visite: 3

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Hai ragione scusa...la nutrail mi pare piccola...devo ragionare sul più cattiva e valutare tra 4 modelli a distanza
La 21 della Nutrail dovrebbe coprirti bene

Se vuoi risparmiare qualcosa magari non prendere la Beargrease carbon, la differenza 'non la sfrutti' rispetto ad un telaio alluminio...se poi vuoi il top ci monti dei cerchi in carbonio, lì sì che cambia musica :-?:

Pulce nell'orecchio: ma hai visto per caso delle mtb 27.5plus? O sei ormai in fissa con le fat bike? Tipo guarda la Trek Farley o la stessa Beargrease sul sito Salsa, in foto hanno le 27.5+
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
La 21 della Nutrail dovrebbe coprirti bene

Se vuoi risparmiare qualcosa magari non prendere la Beargrease carbon, la differenza 'non la sfrutti' rispetto ad un telaio alluminio...se poi vuoi il top ci monti dei cerchi in carbonio, lì sì che cambia musica :-?:

Pulce nell'orecchio: ma hai visto per caso delle mtb 27.5plus? O sei ormai in fissa con le fat bike? Tipo guarda la Trek Farley o la stessa Beargrease sul sito Salsa, in foto hanno le 27.5+
Ma lo sai che sei l'unico a parlare di cerchi in carbonio? MTB 27.5plus non sono fat ? Poi tieni conto che non trovo quasi niente di XL..
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma lo sai che sei l'unico a parlare di cerchi in carbonio?
Nooo, non penso proprio..è il primo upgrade che si fa in mtb (portafoglio permettendo) se si vuole alleggerire il peso e di conseguenza le masse rotanti, in fat questo è ancora più accentuato per via dei cerchi più larghi

MTB 27.5plus non sono fat ? Poi tieni conto che non trovo quasi niente di XL..
No, sono plus, le fat sono da 4'' in su diciamo...e considera comunque che Trek Farley e Salsa Beargrease hanno sia XL che 27.5plus, almeno io ricordo che venivano fornite così da catalogo, poi ci sono quei siti non ufficiali che le danno direttamente con il set fat piuttosto che con il set plus...una bella plus che a me piace molto è la Mondraker Vantage RR+

Poi siamo in altissima stagione, mettiamoci pure il virus e abbiamo un ottima frittata per riuscire a trovare nulla sia in negozi fisici che internet
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Nooo, non penso proprio..è il primo upgrade che si fa in mtb (portafoglio permettendo) se si vuole alleggerire il peso e di conseguenza le masse rotanti, in fat questo è ancora più accentuato per via dei cerchi più larghi


No, sono plus, le fat sono da 4'' in su diciamo...e considera comunque che Trek Farley e Salsa Beargrease hanno sia XL che 27.5plus, almeno io ricordo che venivano fornite così da catalogo, poi ci sono quei siti non ufficiali che le danno direttamente con il set fat piuttosto che con il set plus...una bella plus che a me piace molto è la Mondraker Vantage RR+

Poi siamo in altissima stagione, mettiamoci pure il virus e abbiamo un ottima frittata per riuscire a trovare nulla sia in negozi fisici che internet
Ma non sono più delicati i cerchi in carbonio? Non guadagno di leggerezza col telaio?
Cmq sei stato molto gentile, non voglio assillarti, mi aiuti solo a capire come confrontare un modello con l'altro?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il telaio non si 'muove', di solito non si sceglie il telaio in carbonio esclusivamente per la leggerezza (idem per forcella e manubrio). Incide molto la massa rotante, puoi avere un telaio da 2kg ma se ci metti una ruota completa che fa 4-5kg l'una e paragoni poi la stessa bici, lo stesso telaio con delle ruote che fanno la metà del peso o meno ti sembra di portare un missile...quel peso che metti sulla ruota poi lo senti tantissimo mentre pedali, proprio per la massa rotante che fa sembrare tutto più pesante...per fare ancora un altro esempio più banale: hai un telaio in carbonio e la fat ti fa 13kg con cerchi in carbonio, decidi di mettere un pack al triangolo del telaio, ci metti roba per un totale di 3-4kg...hai un totale di 16kg, ma non noti tantissimo il peso

ora prendi la stessa bici, lo stesso telaio ma senza pack, cerchi in alluminio..la bici peserà 14-15kg, ma nel guidarla................................
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Il telaio non si 'muove', di solito non si sceglie il telaio in carbonio esclusivamente per la leggerezza (idem per forcella e manubrio). Incide molto la massa rotante, puoi avere un telaio da 2kg ma se ci metti una ruota completa che fa 4-5kg l'una e paragoni poi la stessa bici, lo stesso telaio con delle ruote che fanno la metà del peso o meno ti sembra di portare un missile...quel peso che metti sulla ruota poi lo senti tantissimo mentre pedali, proprio per la massa rotante che fa sembrare tutto più pesante...per fare ancora un altro esempio più banale: hai un telaio in carbonio e la fat ti fa 13kg con cerchi in carbonio, decidi di mettere un pack al triangolo del telaio, ci metti roba per un totale di 3-4kg...hai un totale di 16kg, ma non noti tantissimo il peso

ora prendi la stessa bici, lo stesso telaio ma senza pack, cerchi in alluminio..la bici peserà 14-15kg, ma nel guidarla................................
Grandioso!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Il telaio non si 'muove', di solito non si sceglie il telaio in carbonio esclusivamente per la leggerezza (idem per forcella e manubrio). Incide molto la massa rotante, puoi avere un telaio da 2kg ma se ci metti una ruota completa che fa 4-5kg l'una e paragoni poi la stessa bici, lo stesso telaio con delle ruote che fanno la metà del peso o meno ti sembra di portare un missile...quel peso che metti sulla ruota poi lo senti tantissimo mentre pedali, proprio per la massa rotante che fa sembrare tutto più pesante...per fare ancora un altro esempio più banale: hai un telaio in carbonio e la fat ti fa 13kg con cerchi in carbonio, decidi di mettere un pack al triangolo del telaio, ci Il la metti roba per un totale di 3-4kg...hai un totale di 16kg, ma non noti tantissimo il peso

ora prendi la stessa bici, lo stesso telaio ma senza pack, cerchi in alluminio..la bici peserà 14-15kg, ma nel guidarla................................
Aggiungo all‘ottima esposizione di Vins, il fatto che il carbonio non solo impatta sulla leggerezza ma anche sull‘assorbimento delle vibrazioni.
Ad ogni modo, confermo, che la differenza la fanno i cerchi: costano un botto.. ma sono un’altra cosa anche per un neofita.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo