Consiglio

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
Ciao a Tutti da poco sono passato da una xc a una enduro,lo acquistata usata e vorrei dei consigli
La.bici e una orange patriol 66 ben tenuta solo che mi sono accorto che ha l'ammortizzatore e un fox dhx 5 air un che ha in suoi anni e regolare il SAG e fondo corsa e un impresa e per di più non e bloccabile quindi la salita la santi tutta
E mi sono accorto (ma non ne sono certo al 100%)che ha perdite d'aria
Visto che e la mia prima enduro chiedo quale amm. E compatibile con la mia bici senza spendere enormi cifre
Oppure e meglio fare una revisione,pero ripeto che gli manca il blocco quindi sono un po scettico su questo

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a Tutti da poco sono passato da una xc a una enduro,lo acquistata usata e vorrei dei consigli
La.bici e una orange patriol 66 ben tenuta solo che mi sono accorto che ha l'ammortizzatore e un fox dhx 5 air un che ha in suoi anni e regolare il SAG e fondo corsa e un impresa e per di più non e bloccabile quindi la salita la santi tutta
Visto che e la mia prima enduro chiedo quale amm. E compatibile con la mia bici senza spendere enormi cifre
Oppure e meglio fare una revisione,pero ripeto che gli manca il blocco quindi sono un po scettico su questo

con una Patriot 66 sei passato da xc a freeride, più che enduro, cmq cercando su google ho trovato che l'interasse dell'ammo dovrebbe essere 215x63 una misura piuttosto diffusa, io mi farei fare un bel preventivo, tenendo conto che con 200/250 euro trovi degli ammortizzatori d'occasione

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Scusa ma non ha una levetta come questa? Come quella in alto a sinistra? (clicca sul link sotto, non riesco a caricare l'immagine)

http://imgur.com/a/zesBY

Comunque è difficile darti consigli quando appunto come dici te potrebbe essere anche solo la tua inesperienza.. Sai quanti anni ha l'ammortizzatore? E' molto valido ma non è nuovissimo, penso sia un po' che non si trova in commercio, quindi una revisione si potrebbe fargliela fare, con circa 100-120 euro dovresti cavartela se non ha niente di che! E ripeto, il dhx5 era ottimo ottimo ai suoi tempi, è stato uno dei punti di riferimento per anni credo.. Io non lo cambierei..

Sempre se ha il blocco, ma tu dici che non lo ha, anche se sinceramente trovo strano.
Comunque non è un blocco totale, è una piattaforma stabile che ti permette di non bobbare troppo, già che se l'ammortizzatore veramente non funziona oppure non lo hai regolato bene ovviamente anche lui non può fare miracoli, e magari non cambia quando sposti la levetta..

Ps: non troverai ammortizzatori da enduro con blocco completo, non esistono, anche perché sono comunque controproducente appena prendi anche solo una stradina sterrata o così, in quanto con un blocco totale perdi trazione. Magari è anche la bici, cioè il suo carro, che non aiuta e bobba molto, ma questo non te lo so dire, non ne conosco le sue proprietà..

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
Grazie tanto per il supporto vedo per un preventivo nella mia zona ce un centro andreani ...poi se la spesa e esagerata magari con qualche euro in più vedo di trovare qualcosa

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Grazie tanto per il supporto vedo per un preventivo nella mia zona ce un centro andreani ...poi se la spesa e esagerata magari con qualche euro in più vedo di trovare qualcosa

Non so sulle revisioni come si comportano, di solito comunque sono abbastanza cari, almeno a naso funziona cosi :cucù:

Posso anche segnalarti bsc suspension, c'è anche il listino sui loro siti. Comunque vedi tu, l'ammo è molto valido, potresti prendere un rock show monarch plus rc3 con poco meno di 300 euro(nuovo), sui 200 usato. Se no c'è in offerta a 270 il bos kirk che è un ammo molto molto valido, ma penso sia meglio per te iniziare con qualcosa di più semplice, visto che quello ha più regolazioni.

Ma la levetta, sto dhx, ce l'ha o no?

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
no il mio ammortizzatore non ha la leva guarda foto
Hfr88kP.jpg

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
no il mio ammortizzatore non ha la leva guarda foto

guarda l'ammortizzatore è una buona partenza... se ti fai fare una revisione + personalizzazione da un ottimo centro tipo BSC ( però costa sicuramente tra i 100 e i 150 euro) ritornerà perfetto e ti possono far funzionare la compressione un pò da "propedal"... se non come ti hanno consigliato Monarch plus

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
guarda l'ammortizzatore è una buona partenza... se ti fai fare una revisione + personalizzazione da un ottimo centro tipo BSC ( però costa sicuramente tra i 100 e i 150 euro) ritornerà perfetto e ti possono far funzionare la compressione un pò da "propedal"... se non come ti hanno consigliato Monarch plus
si ok cmq l'ammortizzatore in questione non arriva a fine corsa quando pedalo ma si ferma a meta'
Meglio fare un preventivo in estremi vedo di cambiarlo
ancora grazie per i consigli

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
si ok cmq l'ammortizzatore in questione non arriva a fine corsa quando pedalo ma si ferma a meta'
Meglio fare un preventivo in estremi vedo di cambiarlo
ancora grazie per i consigli

Se ti interessa sul mercatino è stato appena inserito da un utente con soli feedback positivi un dhx come il tuo ma con la levetta del propedal a 100€. Il ragazzo dice revisionato ad aprile, se avesse uno scontrino/fattura io lo valuterei alla grande.
Ovviamente è giusto per il tuo interasse

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Sinceramente ti sconsiglio vivamente di mettere da parte l'ammortizzatore che monti sul tuo Ptriot.
E' un gran bell'ammortizzatore !
Ha solo bisogno di una revisione .
Ed infine saperlo gestire nelle regolazioni, che , se efficaci(per questo e' da' revisionare) ti permettono di ottenere il massimo anche in salita agendo sul suo propedal.
Ti assicuro che ha ben poco da temere sulle nuove versioni di ammortizzatori.
Ha una Valvola Boost ,La valvola Boost crea uno schema di smorzamento sensibile alla posizione che consente un passaggio senza intoppi da un ProPedal efficiente ad un assorbimento impatto a bordo quadrato fino ad una sensazione di fine corsa senza fondo(Fonte da copia ed incolla dal manuale fox)
Ti faccio anche notare che dalla tua foto traspare chiaramente che hai il Boost completamente avvitato in senso orario e ne fa fede la linea di riferimento, quindi,come potrai leggere dal manuale , una non corretta regolazione ti inibisce la efficacia della regolazione e la risposta della sospensione.
Inviandolo a BSC suspension ,nel contesto della revisione totale ,indicandogli il nome e telaio su cui e' montato,il peso del pilota e stile/preferenza di guida , puoi ottenere suggerimenti e/o con piccola differenza anche il push sul pacco lamellare delle compressioni per ottenere una personalizzazione ...
Ma ti assicuro che su questo modello , e' sufficiente una buona revisione in mani esperte per riportarlo a nuovo .
http://www.bikesuspension.com/listino-prezzi-revisioni-manutenzioni-fox

Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria CTD, Float, Float X, Float RP, DHX Air, Triad.
Revisione / Manutenzione completa 105,00 + IVA

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/dhx_air_50.htm

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_RearShock_it.pdf

Fidati , non sono l'unico ad averti consigliato la BSC del Pepi per revisionare il tuo ammortizzatore .
Ti assicuro che esegue il lavoro con mero scrupolo di passione e professionalita' utilizzando solo prodotti originali ed additivi che ne prolungano la sua vita senza usurare le tenute nuove .
Ad operazione effettuata ti ricrederai sulla efficacia di questo pilastro della fox.
Saluti, Francesco.

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
Sinceramente ti sconsiglio vivamente di mettere da parte l'ammortizzatore che monti sul tuo Ptriot.
E' un gran bell'ammortizzatore !
Ha solo bisogno di una revisione .
Ed infine saperlo gestire nelle regolazioni, che , se efficaci(per questo e' da' revisionare) ti permettono di ottenere il massimo anche in salita agendo sul suo propedal.
Ti assicuro che ha ben poco da temere sulle nuove versioni di ammortizzatori.
Ha una Valvola Boost ,La valvola Boost crea uno schema di smorzamento sensibile alla posizione che consente un passaggio senza intoppi da un ProPedal efficiente ad un assorbimento impatto a bordo quadrato fino ad una sensazione di fine corsa senza fondo(Fonte da copia ed incolla dal manuale fox)
Ti faccio anche notare che dalla tua foto traspare chiaramente che hai il Boost completamente avvitato in senso orario e ne fa fede la linea di riferimento, quindi,come potrai leggere dal manuale , una non corretta regolazione ti inibisce la efficacia della regolazione e la risposta della sospensione.
Inviandolo a BSC suspension ,nel contesto della revisione totale ,indicandogli il nome e telaio su cui e' montato,il peso del pilota e stile/preferenza di guida , puoi ottenere suggerimenti e/o con piccola differenza anche il push sul pacco lamellare delle compressioni per ottenere una personalizzazione ...
Ma ti assicuro che su questo modello , e' sufficiente una buona revisione in mani esperte per riportarlo a nuovo .
http://www.bikesuspension.com/listino-prezzi-revisioni-manutenzioni-fox

Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria CTD, Float, Float X, Float RP, DHX Air, Triad.
Revisione / Manutenzione completa 105,00 + IVA

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/dhx_air_50.htm

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_RearShock_it.pdf

Fidati , non sono l'unico ad averti consigliato la BSC del Pepi per revisionare il tuo ammortizzatore .
Ti assicuro che esegue il lavoro con mero scrupolo di passione e professionalita' utilizzando solo prodotti originali ed additivi che ne prolungano la sua vita senza usurare le tenute nuove .
Ad operazione effettuata ti ricrederai sulla efficacia di questo pilastro della fox.
Saluti, Francesco.
Grazie tante sei stato molto chiaro...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ho appena notato che ha 2 valvole per il gonfiaggio una quella centrale che si vede in foto e un altra sul'ammortizzatore che ho gonfiato :medita:
ora devo testare il tutto appena ho tempo

Perche' una e' per la pressione aria serbatoio valvola boost e l'altra per la regolazione della camera principale .

Non e' che magari la sospensione funzioni e sia colpa di una non corretta impostazione delle regolazioni?

maximo76

Biker novus
17/10/16
15
0
0
Visita sito
Perche' una e' per la pressione aria serbatoio valvola boost e l'altra per la regolazione della camera principale .

Non e' che magari la sospensione funzioni e sia colpa di una non corretta impostazione delle regolazioni?
si la tua valutazione che non so regolare bene l'ammortizzatore ci sta visto la mia poca esperienza
purtroppo ho tanto da imparare

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
si la tua valutazione che non so regolare bene l'ammortizzatore ci sta visto la mia poca esperienza
purtroppo ho tanto da imparare

Allora , dunque , prima di affrontare una spesa di revisione che potrebbe rilevarsi inutile,forse, approfondisci con una lettura le tue disinformazioni , vedrai che ti accorgerai che nessuno nasce imparato , poi come punto di poartenza azzera tutte le regolazioni come punto di partenza e comincia il suo setup impostando dapprima il Sag consigliato da fox e dal costruttore del telaio Patriot,... poi nel contesto di alcune uscite dedicate al setup affinerai le regolazioni .
Se dovessi nvece poi accorgerti che alcune regolazioni siano inefficaci , solo allora poi deciderai per una revisione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo