Consiglio

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vorrei cambiare la forcella della mia rock con una più grossa.
Quale potrei metterci senza sbilanciare troppo la bicicletta?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Le forcelle si differenziano per l'escursione non per la grossezza.
La bici monta una forcella da 120, su quel telaio potresti tranquillamente montarne una da 130. Una forcella da 140 ad escursione variabile, utilizzando la massima estensione solo in discesa o sul molto sconnesso, sebbene già oltre il limite delle misure della bici, potrebbe essere una scelta ancora accettabile, a condizione di usare il buon senso. Andare oltre è fortemente sconsigliato perché si sfalsano tutti gli angoli.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
io ho una forcella da 140 sulla trail che originariamente montava una 120, ed una da 120 su una marathon che ne prevedeva una da 100; per le geometrie, io uso un sag del 25%, per cui a forcelle aperte, la 120 scende a circa 90 (lavorando così nel range di utilizzo della marathon che esce con la 100), e la 140 scende a circa 110 (nel range della trail che esce con la 120), ad esser pignoli la geometria originaria salta solo se vai a forcella chiusa (io praticamente mai se non su trasferimenti su asfalto). L'escursione in più mi consente di andare morbido, come io preferisco, senza rischiare di arrivare a fine corsa
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Occhio: aumentando troppo l'escursione si rischia di andare ad usare la bici (in discesa) in modi per cui il telaio non è stato progettato.
 

angy94

Biker urlandum
Io direi di non andar oltre i 140! Io sulla mia 9.1 che aveva 90 al post e 100 ant. avevo portato la tora davanti a 130. Poi però ci si rende conto che se si fanno salti o sentieri molto scassati la limitazione è al posteriore e hai una bici che tende a essere un po sbilanciata come escursioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo