consiglio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sto pensando di passare ad una biga di qualità superiore, solo che un dilemma mi attanaglia:
front o full?
di solito faccio strade sterrate e/o stradini montani ciottolosi (tipo sottoboschi o letti di ruscelli asciutti), ma volevo un mezzo che quando c'e' da diventare "pesanti" non subisca troppo gli urti, quindi, sono orientato o verso un front con una buona escursione, tipo da 100, o ad una full che si mantenga abbastanza leggera e pedalabile, budget attorno ai 1000-1500.
Prendendo una full, con posteriore e forca bloccabili, una volta che ho bloccato il posteriore, diventerebbe come una front, oppure c'e' una differenza di fondo notevole (geometrie, rapporti, ecc)? front e full (a parità di componentistica) risultano guidabili e pedalabili allo stesso modo (quando sia la forca che il posteriore vengono bloccati)?
Scusate le domande "strane" ma non avendo trovato ancora una "identità" di percorso, sono alla ricerca della biga piu versatile per il mio budget.
grazie per le info.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
front o full?
di solito faccio strade sterrate e/o stradini montani ciottolosi (tipo sottoboschi o letti di ruscelli asciutti), ma volevo un mezzo che quando c'e' da diventare "pesanti" non subisca troppo gli urti, quindi, sono orientato o verso un front con una buona escursione, tipo da 100, o ad una full che si mantenga abbastanza leggera e pedalabile, budget attorno ai 1000-1500.
Prendendo una full, con posteriore e forca bloccabili, una volta che ho bloccato il posteriore, diventerebbe come una front, oppure c'e' una differenza di fondo notevole (geometrie, rapporti, ecc)? front e full (a parità di componentistica) risultano guidabili e pedalabili allo stesso modo (quando sia la forca che il posteriore vengono bloccati)?
Scusate le domande "strane" ma non avendo trovato ancora una "identità" di percorso, sono alla ricerca della biga piu versatile per il mio budget.
grazie per le info.

Sul nuovo puoi optare per una buona front, mentre per prendere una full discreta e poco dispersiva, devi alzare un pò il budget.

Io provengo da una buona full (una Specialized Epic) ed ora sono tornato con una front (Specialized SJ S'Works), nonostante l'ottimo funzionamento della valvola "Brain", che blocca il carro in mancanza di asperità, la dispersione di energia, rispetto ad una front, c'è e si sente(causa degli snodi del carro).
Considera che a parità di componenti e materiali, il peso lievita di un chiletto e il prezzo aumenta.
Detto ciò, se impari a pedalare la full, riesci a salire ovunque...la velocità sarà minore, ma alcuni tratti smossi di salita, dove con la front metti il piede a terra, con l'ammortizzatore posteriore riesci a superarli.

La discesa è a vantaggio della full, la semplicità di manutenzione della front.

Mi riferisco a mezzi di categoria Xc (100mm escursione circa).

Sul consiglio è difficile esprimersi. Devi cercare ciò che si adatta meglio al tuo utilizzo...

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Sul nuovo puoi optare per una buona front, mentre per prendere una full discreta e poco dispersiva, devi alzare un pò il budget.

Io provengo da una buona full (una Specialized Epic) ed ora sono tornato con una front (Specialized SJ S'Works), nonostante l'ottimo funzionamento della valvola "Brain", che blocca il carro in mancanza di asperità, la dispersione di energia, rispetto ad una front, c'è e si sente(causa degli snodi del carro).
Considera che a parità di componenti e materiali, il peso lievita di un chiletto e il prezzo aumenta.
Detto ciò, se impari a pedalare la full, riesci a salire ovunque...la velocità sarà minore, ma alcuni tratti smossi di salita, dove con la front metti il piede a terra, con l'ammortizzatore posteriore riesci a superarli.

La discesa è a vantaggio della full, la semplicità di manutenzione della front.

Mi riferisco a mezzi di categoria Xc (100mm escursione circa).

Sul consiglio è difficile esprimersi. Devi cercare ciò che si adatta meglio al tuo utilizzo...
Concordo! Io ad esempio ho avuto una front ( del paleolitico ) e , dopo essere passato ad una full non tornerei mai indietro. L' ammortizzatore anche se lo blocchi, non sarà mai rigido come una front ( ha sempre un minimo di gioco ). Conclusione? secondo me devi valutare un usato per il budget che hai, la mia trance x2 usata come test drive l' ho pagata 1.400,00 € e la considero un' ottima full. Ciao

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
@tiziano ti ha risposto esaurientemente e @fuocoz ti ha dato un buon consiglio.
se il tuo budget non sale oltre i 1500 euro, allora devi prendere un buon usato opure puntare alla rr, che e' l'unica che ti da di piu' allo stesso prezzo.

se devi comprare da un negozio fisico allora con i tuoi soldi porti a casa poco e di medio bassa qualita'.
se compri online ci si possono fare buoni affari e magari sali un po' sopra la media.
questa, questa, ad esempio, non molto pesante e pedalabile.

questa e' front e non e' detto che non ti permetta di fare le cose che ci faresti con la full, per di piu' e' in carbonio e leggerissima.

ti lascio degli appunti sulle varie discipline.
vedi quale ti calza meglio cosi' sei sicuro della scelta.

CROSS-COUNTRY (XC)/ : percorsi lungo piste collinose,
dove si possono incontrare
piccoli ostacoli, quali, ad esempio, sassi, radici o
avvallamenti. Il Cross-Country non prevede salti
o “drops” (salti da rocce, tronchi d’albero o
sporgenze) da nessuna altezza. Le forcelle XC, telai,
ruote ed altri componenti
devono essere adatti a questo stile

ALL MOUNTAIN (“AM”): stile basato sul Cross-
Country aggressivo con superamento di ostacoli
più difficili. Questo stile non prevede salti.
Le forcelle devono essere progettate ed utilizzate
con telai, ruote ed altri componenti
adatti a questo stile.

TREKKING: il trekking è simile allo stile “XC” pur
essendo meno aggressivo. Prevede
un’andatura più lenta e nessun superamento di
ostacoli quali rocce, radici o avvallamenti.

FREERIDE(“FR”): prevede discese ripide,
grandi ostacoli e salti di media portata. Le
forcelle da Freeride,telai, ruote ed altri
componenti, devono essere progettati appositamente per questo
stile.

DIRT JUMPER (“DJ”)/ Urban Riding: questo stile
di guida tipo “BMX” o “motocross” è solo per i
più esperti e comporta salti da un dosso all’altro.
Prevede inoltre il “superamento” di “ostacoli
urbani”, cioè costruiti dall’uomo o di altre
strutture fisse. Le forcelle,telai, ruote ed
altri componenti devono essere progettati appositamente per
questo stile.

DOWNHILL(“DH”)/ Extreme Freeride: questa
disciplina è esclusivamente per ciclisti
professionisti o veramente esperti. Prevede salti
relativamente alti o “drops” e il superamento di
grandi ostacoli come massi, tronchi d’albero a
terra o buche. Le forcelle,telai, ruote ed
altri componenti devono essere progettati appositamente per
questo stile.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
mi sa di si, ho visto che con quel budget si trova roba interessante.
e cmq compro da un negoziante, in quanto non essendo espertissimo ho bisogno di buoni consigli e buona assistenza, che, logicamente, se compri da lui, effettuerà + volentieri

però non fermarti al primo negoziante... c'è tanta brava gente a giro, ma anke tante persone a cui piace buttarlo nel deretano ai novizi!!!:spetteguless:

però non fermarti al primo negoziante... c'è tanta brava gente a giro, ma anke tante persone a cui piace buttarlo nel deretano ai novizi!!!:spetteguless:
guarda, il negoziante da cui mi servo di solito è uno di cui ci si puo' fidare, a parte il fatto che ci sn cresciuto da lui (ci compro le bici da quando avevo 6 anni, ora ne ho quasi 30), poi è uno che ti strappa pure dei buoni prezzi e ti fa tranquillamente provare le bici per buoni periodi.
Ad esempio, mi sn fatto la muta invernale, come giacca mi sn comprato una nalini "delfino" (3 stelle, data per reggere fino a -18 bha!), me l'ha messa 40europicche in meno rispetto al prezzo dello shop online di oliviero (che di suo ha degli ottimi prezzi).
E comunque andrei a comprare con il modello gia scelto, in base alle mie esigenze ed ai consigli del forum :P, quindi l'importate è che mi faccia un buon prezzo ed una buona assistenza.

di una cosa del genere che ne dite? http://www.ciclofitness.it/update16/details.php?art=63077&svv_src=63077-trovaprezzi-ppc

Conosco un tizio che lavora presso la tecnobike (che fabbricano a pochi km da dove sto io), riesce a farmi sconti belli pesanti, che ne pensate come marca? E' roba medio bassa o di buon livello (sempre attorno ai 1000/1500)?

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
guarda, il negoziante da cui mi servo di solito è uno di cui ci si puo' fidare, a parte il fatto che ci sn cresciuto da lui (ci compro le bici da quando avevo 6 anni, ora ne ho quasi 30), poi è uno che ti strappa pure dei buoni prezzi e ti fa tranquillamente provare le bici per buoni periodi.

Meglio così!:celopiùg:
Riguardo alla Trek, la casa americana ha sempre il suo bel fascino.... di certo se acquisti un loro mezzo non prendi un cancello ma una signora mtb!
A questo punto, a parità di componenti, molto dipende anke dai tuoi gusti

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Il mio consiglio è meglio una buona front che una scarsa full,io quando inziai avevo una full poi mi sono reso conto che molti percorsi che facevo viaggiavo sempre con l'ammo posteriore bloccato,perchè abituato anche a pedalare con la bdc,l'oscillamento del carro posteriore mi dava fastidio e mi stancavo in fretta,poi era sempre peso in piu' che mi portavo dietro,ora con la mia front mi diverto come un pazzo e viaggio che una meraviglia.

sono appena tornato dal negoziante di fiducia, gli ho portato la biga per fargli centrare le ruote.
Ho chiesto info su una MTB nuova attorno ai 1000-1500.
Lui lavora molto bene con le lee-cougan e ultimamente pure con le mondraker, purtroppo le cube non le tratta, ma dce che le mondraker sono al livello delle cube.
in particolare mi ha consigliato di orientarmi so una mondraker, che rispetto alla lee-cougan (a parità di prezzo) offre componentistica migliore, mi ha consigliato questa:

FRONT: http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Podium-Carbon/102
che da listino (suo) di € 1800, me la sconta a € 1550, e valuta la mia €250, quindi alla fine me la porterei a casa per €1300.
alla quale magari (se non variano di troppo le geometrie) cambierei la forcella con una con più escursione.

FULL:http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Factor/93
che tra tutto pagherei € 1250.

Secondo lui dovrei fare la front.

Oppure mi ha fatto pure vedere una Lee-cougan black icon pro XC race, che pagherei €1650.
dovrebbe essere questa http://www.leecougan.eu/detail.php?ID=139

Che ne dite?

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
sono appena tornato dal negoziante di fiducia, gli ho portato la biga per fargli centrare le ruote.
Ho chiesto info su una MTB nuova attorno ai 1000-1500.
Lui lavora molto bene con le lee-cougan e ultimamente pure con le mondraker, purtroppo le cube non le tratta, ma dce che le mondraker sono al livello delle cube.
in particolare mi ha consigliato di orientarmi so una mondraker, che rispetto alla lee-cougan (a parità di prezzo) offre componentistica migliore, mi ha consigliato questa:

FRONT: [url]http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Podium-Carbon/102[/URL]
che da listino (suo) di € 1800, me la sconta a € 1550, e valuta la mia €250, quindi alla fine me la porterei a casa per €1300.
alla quale magari (se non variano di troppo le geometrie) cambierei la forcella con una con più escursione.

FULL:[url]http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Factor/93[/URL]
che tra tutto pagherei € 1250.

Secondo lui dovrei fare la front.

Oppure mi ha fatto pure vedere una Lee-cougan black icon pro XC race, che pagherei €1650.
dovrebbe essere questa [url]http://www.leecougan.eu/detail.php?ID=139[/URL]

Che ne dite?
front,ma fai un giro anche da altri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo