consiglio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Per il prezzo suo la decathlon schifo non fa..poche modifiche e la rendi un po più incavolata ma nn parliamone..
Al contrario di marco91 io ti consiglieri di partire con una bicicletta allmountain al posto di una freeride.
Qui i motivi:
-Bici più leggera e pedalabile (ti devi fare un po di muscoletti all'inizio)
-Puoi andare praticamente ovunque partendo dal giardino di casa ai sentieri da downhill
-Prezzi dell'usato abbordabili
-La bicicletta da freeride è per un uso specifico,prima di arrivare a quell'uso ne passa di strada.Bisogna avere gia delle buone tecniche di discesa e partire con una bici con meno escursione anche se poca di meno può aiutare nel crearsi una tecnica personale.

Comincia con il caschetto da ciclista...Poi quando sei pronto prendi l'integrale..ma solo quando credi che servirà veramente a qualcosa.

Io ho fatto così e ho imparato velocemente.Poi per il resto ci vuole qualche carrucola fuori posto e vedrai che filerà tutto liscio come l'olio :hahaha:
ma infatti se avessi letto i miei post precedenti avresti capito che che io gli ho consigliato una AM...:nunsacci:solo che altri rider gli hanno consigliato subito una FR (io mi dissocio) perciò gli ho detto se proprio vuoi una FR subito, guarda nel mercatino...:il-saggi:cmq trova ottime AM sempre nel mercatino...per quanto riguarda la FR di decathlon hai detto bene...se ci spende qualche centinaio di euro inizia a diventare una bici appena "sufficiente" xò per spendere altri soldi li te ne preendi una usata decente...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
..ricordiamoci che deve COMINCIARE a correre, non facciamo come i genitori che regalano il Maserati al figlio neopatentato e poi finisce spiattellato sul primo platano.

A far la gamba non ci si mette un mese, neanche 5, neanche un anno.
Quando sarà a livelli accettabili avrà tutto il tempo per decidere un eventuale upgrade, ma intanto si sarà divertito 'na cifra anche, per esempio, con un XC!
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
..ricordiamoci che deve COMINCIARE a correre, non facciamo come i genitori che regalano il Maserati al figlio neopatentato e poi finisce spiattellato sul primo platano.

A far la gamba non ci si mette un mese, neanche 5, neanche un anno.
Quando sarà a livelli accettabili avrà tutto il tempo per decidere un eventuale upgrade, ma intanto si sarà divertito 'na cifra anche, per esempio, con un XC!
quoto in pieno! infatti è proprio quello che gli ho detto io nel mio primo post in questa discussione...gliel'ho consigliato semplicemente xkè è la mia storia...io ho iniziato 4 anni fa a fare XC e adesso mi rotrovo appassionato di FR e sto iniziando...:il-saggi:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per la bici non saprei cosa consigliarti: l'idea di farti prendere una AM per "farti le ossa" non mi entusiasma perchè rischi di prendere una bici che non perdona gli inevitabili errori che farai all'inizio.
Ti posso dire cosa ho fatto io: iniziato con una XC, dopo una discesa su single track mi è esplosa la voglia di FR e mi sono preso una fantastica (per iniziare) Stinky usata (e ne trovi quante ne vuoi di qualunque prezzo). La AM me la sono presa come quarta bici quando avevo capito che mi piaceva ANCHE pedalare sui monti SENZA per forza di cose cercare di scortecciare gli alberi ma godendosi il panorama (dicasi Trail). Detto questo la MDE che ti consigliano non mi dispiace.
Quello che vorrei INVECE consigliarti è di prenderti fin da subito TUTTE le protezioni, dalla PRIMA discesa (se la farai in "modalità" FR...). La prima discesa fatta, appunto, con la Stinky non avevo la pettorina e mi sono rotto una o due costole. Meno male che avevo le gomitiere, le ginocchiere e il CASCO INTEGRALE visto che sono andato giù di faccia.
Capiamoci, quando scendo con la bici da XC o AM sono vestito e protetto come un xcista normale (caschetto) ma anche la velocità e i rischi che decido di prendermi sono commisurati. Quando inforco la Demo7 è tutta un'altra storia 8-)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
..ricordiamoci che deve COMINCIARE a correre, non facciamo come i genitori che regalano il Maserati al figlio neopatentato e poi finisce spiattellato sul primo platano.

A far la gamba non ci si mette un mese, neanche 5, neanche un anno.
Quando sarà a livelli accettabili avrà tutto il tempo per decidere un eventuale upgrade, ma intanto si sarà divertito 'na cifra anche, per esempio, con un XC!


Tutto questo è vero ma è MOLTO relativo: metà delle persone con cui faccio FR odiano pedalare, quando vedono una bici da XC gli viene l'itterizia e comunque si divertono e"spalancano" anche più di me. Iniziare con la FR è possibile e godurioso tanto quanto arrivarci dopo l'XC. L'importante è avere qualcuno che ti spieghi un po' le basi (come droppare, come affrontare gli scalini, come saltare...).
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
e questo non è poco... infatti chiedevo a inizio discussione se a detta comune si può riuscire come autodidatti.... :nunsacci:
le cose stanno cosi: è sicuramente meglio avere qualche amico + esperto di te che ti dia consigli ma se nn hai amici che fanno FR non è che tu non potrai mai praticarlo solo xkè non sai le basi...quelle in assenza di amici si imparano da sole!:celopiùg:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Primo: come per ogni sport estremo il FR non andrebbe mai fatto da soli, specialmente se alle prime armi. Sto parlando di FR, non di AM o Trail anche se il confine è molto labile. Rompersi una costola o un polso (succede spesso) in mezzo al bosco da soli non è piacevole.
Secondo: dopo tre anni di FR ancora non riesco a volte a valutare altezze, distanze e velocità e devo fermarmi per vedere come GLI ALTRI superano gli ostacoli per poi provarli.
Se imparare a fare FR da soli significa senza nessuno attorno ti dico NO ASSOLUTAMENTE, se invece intendi che non conosci nessuno che ti possa dare delle dritte ma che hai comunque dei percorsi o dei park vicini dove puoi GUARDARE come vanno gli altri allora è un altro discorso.
Ricordiamo SEMPRE che il FR è uno sport ESTREMO dove, non so voi, il 90% delle persone con cui giro si è rotto almeno un osso, qualcuno due e qualcuno ha smesso dopo varie rotture. Quando ci si fa male deve esserci qualcuno che ti aiuta e che al limite chiama l'ambulanza!
Non per fare terrorismo ma... è così!
 

spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
effettivamente dopo aver fatto un po' di gamba credo che mi metterò alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare a muovere i primi passi.... il problema è che nel mio caso credo che sia più facile rompersi qualche osso senza nessuno che mi aiuti :saccio: poi farsi male ogni tanto può capitare... m'è capitato con la moto, mi capita con lo snow... è il "gioco"! :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo