consiglio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti, a forza di vederlo in giro e su vari video m'è venuta voglia di provare... il problema è:nunsacci:, come? dove? si impara da autodidatti o esiste qualche scuola che ti può insegnare da zero??? è forse meglio iniziare con la mtb e fare qualche percorso più azzardato...????

heeeeeeelp!!! :cry:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti, a forza di vederlo in giro e su vari video m'è venuta voglia di provare... il problema è:nunsacci:, come? dove? si impara da autodidatti o esiste qualche scuola che ti può insegnare da zero??? è forse meglio iniziare con la mtb e fare qualche percorso più azzardato...????

heeeeeeelp!!! :cry:
ciao...io ho iniziato 4 anni fa ad andare in bici...mi ero preso una bici da XC (che ho tutt'ora) e con quella ho imparato i "segreti del mestiere"...sicuramente fare FR non è consigliato come primo sport...è sicuramente meglio iniziare con una XC o meglio un'AM in sentieri prima + tranquilli e poi via via + difficili...l'ultimo passo è fare FR...cmq di corsi ce ne sono ma sono quasi tutti dedicati ai biker gia esperti che vogliono migliorare la propria tecnica...la cosa migliore è imparare da soli (o con amici come ho fatto io)...:celopiùg:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
prenditi una stinky...e inizia ovunque, impara da solo da solo e fatti consigliare da chi ne sà qualcosa...divertiti il + ke puoi!!!! io ho fatto così
secondo me iniziare subito con il FR senza mai aver messo il c**o su una bici non è il massimo...il FR è una disciplina molto tecnica che necessita di feeling con la bici unita alla conoscenza delle basi...:il-saggi:non credi?
 

spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
si di sicuro non andrei a fare subito il passo più lungo della gamba... farei percorsi un po' più tranquilli ma cercherei qualcosa in grado di farmi avvicinare gradualmente alla disciplina... il mio dubbio potrebbe essere... con che bici inizio allora??? con una freedride a buon mercato (vedi decathlon) così che possa imparare l'impostazione (che credo sia diversa per tipologia di bici) o cambio proprio genere???

quindi dici che come autodidatti, sempre premesso che ci si applichi, si possa riuscire a imparare le basi senza dover ricorrere maresti e corsi vari??? ovvio che avere degli amici che lo fanno sarebbe moooooooolto utile!!! :D
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
si di sicuro non andrei a fare subito il passo più lungo della gamba... farei percorsi un po' più tranquilli ma cercherei qualcosa in grado di farmi avvicinare gradualmente alla disciplina... il mio dubbio potrebbe essere... con che bici inizio allora??? con una freedride a buon mercato (vedi decathlon) così che possa imparare l'impostazione (che credo sia diversa per tipologia di bici) o cambio proprio genere???

quindi dici che come autodidatti, sempre premesso che ci si applichi, si possa riuscire a imparare le basi senza dover ricorrere maresti e corsi vari??? ovvio che avere degli amici che lo fanno sarebbe moooooooolto utile!!! :D
la bici da FR che propone la decathlon fa schifo...è assemblata proprio da enty level al massimo...io ti consiglio di prendere una bici da FR, possibilmente con doppia corona, magari usata in modo tale da farci esperienza...con la doppia corona almeno riesci anche a raggiungere la "vetta" con le tue gambe per poi scendere...;) cmq sisi stai tranquillo...io le basi del FR le ho imparate da solo...adesso mi manca solo tanta pratica che farò appena mi arriverà la stinky...:celopiùg:
 

spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
la bici da FR che propone la decathlon fa schifo...è assemblata proprio da enty level al massimo...io ti consiglio di prendere una bici da FR, possibilmente con doppia corona, magari usata in modo tale da farci esperienza...con la doppia corona almeno riesci anche a raggiungere la "vetta" con le tue gambe per poi scendere...;) cmq sisi stai tranquillo...io le basi del FR le ho imparate da solo...adesso mi manca solo tanta pratica che farò appena mi arriverà la stinky...:celopiùg:

recepito perfettamente! ora mi sorge un altro problema... un buon usato dove me lo vado a pescare???? :nunsacci: e soprattutto... che taglia dovrei cercare considerado che sono 1,85 (se basta solo l'altezza)???:nunsacci:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
recepito perfettamente! ora mi sorge un altro problema... un buon usato dove me lo vado a pescare???? :nunsacci: e soprattutto... che taglia dovrei cercare considerado che sono 1,85 (se basta solo l'altezza)???:nunsacci:
per l'usato ci sono 2 opzioni...ho hai un sivende di fiducia oppure guardi sul mercatino del forum...c'è una vasta scelta per tutte le tasche...per la taglia teoricamente non basta l'altezza ma ci vuole anche l'altezzo del cavallo e il peso...considerando che io sono 1,83 x 73 kg e ho preso una stinky 16" ti direi che una 16" ti andrebbe bene...perchè le bici da FR è meglio prenderle un po + piccole per avere + maneggevolezza...:celopiùg:
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
la bici da FR che propone la decathlon fa schifo...è assemblata proprio da enty level al massimo...io ti consiglio di prendere una bici da FR, possibilmente con doppia corona, magari usata in modo tale da farci esperienza...con la doppia corona almeno riesci anche a raggiungere la "vetta" con le tue gambe per poi scendere...;) cmq sisi stai tranquillo...io le basi del FR le ho imparate da solo...adesso mi manca solo tanta pratica che farò appena mi arriverà la stinky...:celopiùg:

Per il prezzo suo la decathlon schifo non fa..poche modifiche e la rendi un po più incavolata ma nn parliamone..
Al contrario di marco91 io ti consiglieri di partire con una bicicletta allmountain al posto di una freeride.
Qui i motivi:
-Bici più leggera e pedalabile (ti devi fare un po di muscoletti all'inizio)
-Puoi andare praticamente ovunque partendo dal giardino di casa ai sentieri da downhill
-Prezzi dell'usato abbordabili
-La bicicletta da freeride è per un uso specifico,prima di arrivare a quell'uso ne passa di strada.Bisogna avere gia delle buone tecniche di discesa e partire con una bici con meno escursione anche se poca di meno può aiutare nel crearsi una tecnica personale.

Comincia con il caschetto da ciclista...Poi quando sei pronto prendi l'integrale..ma solo quando credi che servirà veramente a qualcosa.

Io ho fatto così e ho imparato velocemente.Poi per il resto ci vuole qualche carrucola fuori posto e vedrai che filerà tutto liscio come l'olio :hahaha:
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
inizia con un'AM, pedala, acquista l'equilibrio in discese poco impegnative e salitelle, vedi come reagisce il tuo corpo, ma soprattutto la tua mente..
la tua mente e la tua voglia sono fondamentali..
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
se se di la verità che è tua!!! :smile: scherzo ovviamente :hahaha:

perdona l'ignoranza... ma che differenza c'è tra le due??? :nunsacci:

per prima cosa le geometrie, escursioni ant e post...le ruote...
insomma è un'altra bici...
la Ghost mmmmmmmmmmmmmmh non mi convince con i suoi 120mm
un'AM deve stare sui 140/160 al posteriore e all'anteriore
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Geometria del telaio, ovviamente l'escursione della forcella (160mm vs 120mm), ...
La Canyon è una buona marca, ma vende solo online o in fabbrica in Germany.

Comunque quoto tutti quelli che ti consigliano di non buttarti subito nel freeride; fatti la gamba prima (... e basta con le paglie ;) ) e trova il tuo equilibrio in sella (..ma soprattutto nel fuorisella :celopiùg: !!)

Ti ci porto io a farti male, vedrai!!
 

spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
Geometria del telaio, ovviamente l'escursione della forcella (160mm vs 120mm), ...
La Canyon è una buona marca, ma vende solo online o in fabbrica in Germany.

Comunque quoto tutti quelli che ti consigliano di non buttarti subito nel freeride; fatti la gamba prima (... e basta con le paglie ;) ) e trova il tuo equilibrio in sella (..ma soprattutto nel fuorisella :celopiùg: !!)

Ti ci porto io a farti male, vedrai!!


...dai fammi fare sempre brutte figure tu!!! :rosik: ok mi porti tu a fare "gamba" allora!!! :i-want-t:

ok HOTCHILI proverò a farci un altro giretto e vediamo che mi dice... certo che se non ha saputo indirizzarmi decentemente al primo colpo mi vien già da cambiare rivenditore :il-saggi:
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
...dai fammi fare sempre brutte figure tu!!! :rosik: ok mi porti tu a fare "gamba" allora!!! :i-want-t:

ok HOTCHILI proverò a farci un altro giretto e vediamo che mi dice... certo che se non ha saputo indirizzarmi decentemente al primo colpo mi vien già da cambiare rivenditore :il-saggi:

appunto....non vorrei che quella bici da 120mm gli sia rimasta sul groppone...
insommma per me una bici da 120 non è ne carne ne pesce...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo