consiglio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioispica

Biker novus
4/12/08
3
0
0
Ispica
Visita sito

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, ci servono budget e l'uso che intendi farne.

Consiglio personale:
Assolutamente no la lombardo full suspended da 250€!
Raccimola qualcosa in più e poi se ne riparla, almeno 500€

Se il tuo budget è 250€, andrei di usato, al limite farei un giretto su ebay.de per vedere se qualche negozio ha un front appena decente, ma trovare qualcosa di serio per quella cifra è dura. Però dipende da cosa cerchi.

ps.: Non per spaventarti, ma io che non sono ne un pro ne un tipo che usa la bike moltissimo (300km da settembre ad oggi), ho speso 250€ solo per i freni usati! Quindi capirai che una bike completa con 250€ è dura, non impossibile, ma dura.

La lombardo ha questa che è montata meglio di tutte dal poco che ho visto:
http://www.lombardobikes.com/new/index.php?option=com_content&task=view&id=37&Itemid=83
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Guarda di questa lombardo se proprio vuoi prenderla in considerazione prendi la Alverstone.. almeno la 400 con cambio Alivio a 24v e forcella RST Capa. Ad occhio e croce dovrebbe essere circa sui 350 euro, se il modello è del 2008 (molto probabile) chiedi uno sconto forte. Anche meno di 300 euro, tranquillo...

Altrimenti per quel prezzo vai al decatlhon e prenditi una Rockrider 5.2 a 269 euro.
Altrimenti ci sono anche delle ottime Cube o Bianchi a prezzi accettabili ma saliamo un pochino di livello, magari però diq uesti tempi fanno ottimi sconti e a 300 euro porti via bella robetta.

Non te lo diciamo per fanatismo (altrimenti ti spareremmo bici da 600-700-1000 euro quando non ti servono), lo diciamo per una questione di sicurezza di utilizzo.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Mi unisco al coro, quella linkata è "tanto fumo e poco arrosto", per quella cifra valuta un usato oppure una decathlon 5.2 e, soprattutto, stai lontano dalle full...........compreresti solo un giocattolo.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quoto quanto detto dagli altri forumendoli, lasciala stare e prenditi una front che di darebbe un miglior rapporto qualità/prezzo/peso e anche maggior sicurezza di utilizzo.
quindi tra le entry level guardati le decathlon rr5.2 e 5.3. se vuoi restare in casa lombardo ci sono le Hicker con un rapporto qualità prezzo nella media e i telai in alu sono gli stessi delle decathlon, ma (a mio parere) con delle livree più accattivanti. io stesso ho una Hicker e mi trovo abbastanza bene (vorrei salire ad un mezzo di gamma medio-alta ma al momento non posso). puoi guardarla nel mio foto album, anche se le ho apportato qualche upgrade.
ciao!!!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Quoto! Vai con una front! La domanda e' la solita... cosa ci devi fare? Ti serve la full? Non puoi certo pensare di prenderti una full per 250 euro. Vuoi spendere poco perche' non prevedi comunque un utilizzo particolarmente impegnativo? Allora che te ne fai di una full? Meglio una front. Anche perche' una full da 250 e' solo fumo e poca sostanza.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
premetto che ho letto i vari topic per i principianti.
allora, girando per i pochi negozi che ci sono nella mia zona, l'unica bicicletta che mi ha colpito è una lombardo yakhchal 250 o 300 che il negoziante mi da per 240€.
io la userò in città ed in qualche sentiero.
la prendo o avete qualcosa da consigliarmi? grazie a tutti
qua ci sono le varie caratteristiche
http://www.lombardobikes.com/new/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=82

Gli altri amici mi scuseranno se li contraddico, ma discorsi di questo genere mi spingono ad intervenire: due anni fa ho comprato una Vicini front da 180 euro solo per appenderla dietro al camper, poi ho iniziato a fare qualche giretto su asfalto e, per farla corta, senza aver mai fatto sport (e soprattutto mai bicicletta) quest'anno ho fatto 5.000 km (tra bdc e mtb). La mtb è sempre quella (con modestissimi upgrade) e ormai la uso anche su itinerari impegnativi (con medie turistiche) per giri anche di 100 km e su ogni tipo di fondo (sul molto tecnico, ovviamente, scendo). In base alla mia esperienza, quindi, l'unica attenzione deve essere rivolta alla robustezza (le bighe da mercatone ti si piegano sotto e possono essere pericolose), ma per tutto il resto puoi sicuramente iniziare con un cancello da pochi soldi e, per esempio, Vicini e Atala fanno sicuramente bici robuste (non conosco Lonbardo) e ti assicuro che con 80 Kg sopra possono fare molto più di quello che dici di voler fare. Quanto a prendere una full, sono d'accordo che non sia il caso: la forca di una front economica è sicuramente il punto di maggiore debolezza, figuriamoci quale può essere il livello dell'ammo posteriore. Su quella fascia di prezzo, forse sarebbe preferibile una rigida. Buon acquisto.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Gli altri amici mi scuseranno se li contraddico, ma discorsi di questo genere mi spingono ad intervenire: due anni fa ho comprato una Vicini front da 180 euro solo per appenderla dietro al camper, poi ho iniziato a fare qualche giretto su asfalto e, per farla corta, senza aver mai fatto sport (e soprattutto mai bicicletta) quest'anno ho fatto 5.000 km (tra bdc e mtb). La mtb è sempre quella (con modestissimi upgrade) e ormai la uso anche su itinerari impegnativi (con medie turistiche) per giri anche di 100 km e su ogni tipo di fondo (sul molto tecnico, ovviamente, scendo). In base alla mia esperienza, quindi, l'unica attenzione deve essere rivolta alla robustezza (le bighe da mercatone ti si piegano sotto e possono essere pericolose), ma per tutto il resto puoi sicuramente iniziare con un cancello da pochi soldi e, per esempio, Vicini e Atala fanno sicuramente bici robuste (non conosco Lonbardo) e ti assicuro che con 80 Kg sopra possono fare molto più di quello che dici di voler fare. Quanto a prendere una full, sono d'accordo che non sia il caso: la forca di una front economica è sicuramente il punto di maggiore debolezza, figuriamoci quale può essere il livello dell'ammo posteriore. Su quella fascia di prezzo, forse sarebbe preferibile una rigida. Buon acquisto.

Beh, non è che non sei d'accordo con noi... anzi IMHO, non fai altro che avvalorare le nostre tesi. Una full da quel prezzo non può che essere un cancello abbastanza pericoloso.
E siccome il budget è di 250 euro ci siamo permessi di suggerirgli di spenderne altrettanti per una mtb semiseria anzichè ridurlo per prendersi una front cancello che sicuramente sarà meglio della lombardo in questione ma cmq non da un'assoluta sicurezza di utilizzo nell'ipotesi in cui lui voglia affrontare un percorso un pochino impegnativo...

Tutto qui.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Gli altri amici mi scuseranno se li contraddico, ma discorsi di questo genere mi spingono ad intervenire: due anni fa ho comprato una Vicini front da 180 euro solo per appenderla dietro al camper, poi ho iniziato a fare qualche giretto su asfalto e, per farla corta, senza aver mai fatto sport (e soprattutto mai bicicletta) quest'anno ho fatto 5.000 km (tra bdc e mtb). La mtb è sempre quella (con modestissimi upgrade) e ormai la uso anche su itinerari impegnativi (con medie turistiche) per giri anche di 100 km e su ogni tipo di fondo (sul molto tecnico, ovviamente, scendo). In base alla mia esperienza, quindi, l'unica attenzione deve essere rivolta alla robustezza (le bighe da mercatone ti si piegano sotto e possono essere pericolose), ma per tutto il resto puoi sicuramente iniziare con un cancello da pochi soldi e, per esempio, Vicini e Atala fanno sicuramente bici robuste (non conosco Lonbardo) e ti assicuro che con 80 Kg sopra possono fare molto più di quello che dici di voler fare. Quanto a prendere una full, sono d'accordo che non sia il caso: la forca di una front economica è sicuramente il punto di maggiore debolezza, figuriamoci quale può essere il livello dell'ammo posteriore. Su quella fascia di prezzo, forse sarebbe preferibile una rigida. Buon acquisto.
In effetti le tue osservazioni sono interessanti.
Per quanto riguarda la sicurezza, non sono in disaccordo con altre osservazioni.
Per quanto riguarda la tesi che si possono fare migliaia di chilometri anche con bici economiche, è senz'altro vero, ci penso ogni volta vedo qualcuno qui a Roma meno fortunato di me che usa la bici per lavoro, intendendo con ciò non l'ecologista che lo faceva per ideali/ambiente come me un tempo, ma purtroppo molti stranieri che si faranno minimo 30 chilometri al giorno con dei cancelli da 20 chili minimo.
Mi permetto però di mettere sul piatto della bilancia due cose.
la prima è che con un buon mezzo raggiungi meglio il fine, e se te ne freghi di raggiungere un fine, ti diverti di più mentre non usi il mezzo.
La seconda è il rischio di prendere un prodotto base e accorgersi che si vuole qualcosa di più perché ci si prende gusto.
E' quello che è successo a me, cerco di farmi durare la 5.2 un paio di anni, mi manca un mese, ma dalla passione che mi è ripresa mi rendo conto che avrei fatto bene a prendere direttamente qualcosa di meglio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ticiotix

ciccioispica

Biker novus
4/12/08
3
0
0
Ispica
Visita sito
scusate, nel negozio in cui sono andato le front che ho visto erano delle whistle che costavano sulle 400 euro. mi potete consigliare qualche negozio online dove potrei trovare una bicicletta a massimo 300 euro. grazie a tutti dei consigli
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
allora, guarda, online a quel prezzo difficilmente trovi qualcosa. più che altro perchè non si possono fare sconti su prezzi così bassi e quindi sono bici poco appetibili, si preferisce vendere direttamente bici superiori. Altrimenti trovi quei cancelli che hai visto te.
Cmq se il rivenditore ha la lombardo ce ne stava qualcuna interessante, come la serie alverstone, mi sembra di averlo già scritto.

Ti conviene cercare in qualche negozio vicino casa tua e vedere qualsiasi bici che si aggiri intorno a qualcosina in più per poi chiedere uno sconto (siamo a fine stagione... è d'obbligo).
Bianchi per esempio... puoi guardare le Doss 4600 o se iper scontata una 4800.
della Atala.. Wap o Planet
Orbea, dalla Tuareg alla Dakar...

Ti conviene cercare così e poi postarci il modello.
Cmq se hai il Decathlon vicino facci un salto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
In effetti le tue osservazioni sono interessanti.
Per quanto riguarda la sicurezza, non sono in disaccordo con altre osservazioni.
Per quanto riguarda la tesi che si possono fare migliaia di chilometri anche con bici economiche, è senz'altro vero, ci penso ogni volta vedo qualcuno qui a Roma meno fortunato di me che usa la bici per lavoro, intendendo con ciò non l'ecologista che lo faceva per ideali/ambiente come me un tempo, ma purtroppo molti stranieri che si faranno minimo 30 chilometri al giorno con dei cancelli da 20 chili minimo.
Mi permetto però di mettere sul piatto della bilancia due cose.
la prima è che con un buon mezzo raggiungi meglio il fine, e se te ne freghi di raggiungere un fine, ti diverti di più mentre non usi il mezzo.
La seconda è il rischio di prendere un prodotto base e accorgersi che si vuole qualcosa di più perché ci si prende gusto.
E' quello che è successo a me, cerco di farmi durare la 5.2 un paio di anni, mi manca un mese, ma dalla passione che mi è ripresa mi rendo conto che avrei fatto bene a prendere direttamente qualcosa di meglio.
Ciao

Concordo assolutamente sul fatto che, potendo, è meglio spendere di più ed avere un mezzo più performante ed affidabile; volevo solo dire che, per asfalto e qualche giretto su sterrato, può andare benissimo anche una biga economica (evitando quelle cinesi). Personalmente, comunque, non sono affatto pentito di non essere partito subito con una spesa superiore, sia perchè non credevo che mi sarei appassionato (come invece è accaduto), sia perchè, iniziando con una biga senza pretese, ho avuto la possibilità di crescere (atleticamente) sino a scoprirne i limiti ed ho avuto il tempo di capire qual'è il genere di offroad che prediligo, nonchè di guardarmi intorno e farmi un'idea di quali dovranno essere le caratteristiche della mia prossima biga, riducendo il rischio di investire una discreta cifra in un mezzo comunque valido ma che magari potrebbe non essere adatto alle mie esigenze e poi....:-) se riesci a stare con compagni d'uscita che hanno forche più costose di tutta la tua biga, c'è sicuramente una soddisfazione aggiuntiva che ti ripaga della fatica in più che devi fare per spingere il tuo cancello da 15 kg. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo