consiglio

Saponeri alessandro

Biker novus
16/8/08
9
0
0
ivrea
Visita sito
ciao possiedo una da bomb cherry,con anteriore forcella marzocchi bomber z1 freeride da 130 mm,volevo cambiare forcella con una con più escursione,fino a quanto posso portarla,riuscirei a montare una doppia piastra da 170???e al posteriore invece di un 130 riuscirei a montare almeno un 150???ciao aspetto vostri consigli essendo in'esperto grazie
 

Dado RM

Biker tremendus
si al posteriore penso si potrebbe fare come con la coiler!!! e all' anteriore sicuramente.................bastanon prendi la Drop Off......


no, con la cherry non si può fare nessun prolungamente dell'escursione posteriore, all'anteriore è preferibile montare al massimo 170mm di più no perchè l'angolo si aprirebbe troppo, queste sono state le parole del fabrizio il papà di claudio cozzì, quando gli avevo chiesto per il cherry, e anche io mi ero interessato al prolungamento dell'escursione posteriore, ma è una cosa che non è fattibile ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se la usi anche per pedalare, montare una doppiapiastra la vedo
limitativa, forse una boxxer ride u-turn, che è abbassabile, sarebbe meglio di una drop off.
Oppure una monopiastra da 160 sempre abbassabile....
 

Saponeri alessandro

Biker novus
16/8/08
9
0
0
ivrea
Visita sito
ok,grazie ragazzi,credo che mi orinterò su un'altra monopiastra con escursione da 150/160,non voglio compromettere troppo la ciclistica della mia mtb,anche se la doppia piastra mi attirava molto,che ne dite di una bergman steli rovesciati da 160 mm,l'ho vista nel mercatino usato,e chi la vende e pure vicino al mio paese,potrebbe essere una buona soluzione??chiedo a voi perchè io sono un po ignorante sull'argomento e allora accetto molto volentiri consigli da chi ne sa più di me!!aspetto consigli e pareri
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
no, con la cherry non si può fare nessun prolungamente dell'escursione posteriore, all'anteriore è preferibile montare al massimo 170mm di più no perchè l'angolo si aprirebbe troppo, queste sono state le parole del fabrizio il papà di claudio cozzì, quando gli avevo chiesto per il cherry, e anche io mi ero interessato al prolungamento dell'escursione posteriore, ma è una cosa che non è fattibile ;-)

ma perchè nn si può fare??? perchè nn ci sono le billette per prolungare l' escursione??? no xk volendo si possono far.........
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Non esagerare con la lunghezza della forca,se non sei sopra gli 80kg 150 mm(per es. una vecchia gloriosa z1 my 2004-2005) x fare freeride sono piu' che sufficenti.
Se invece vuoi fare freeride hard con dropponi ti consiglio di cambiare tutta la bici!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io non sono super-esperto, possiedo da poco la cherry bomb tutta a 130 e mi sembra molto equilibrata. Personalmente, a parte il desiderio di fare esperimenti che puo' essere sicuramente interessante, non stravolgerei eccessivamente le geometrie di una bici.
Il cherry (anche se poi volendo si puo' montare anche una forcella con escursione maggiore come qualcuno ha fatto), mi sembra gia' abbastanza con una da 130, dopo di che se serve per esigenze di utilizzo un'escursione maggiore, personalmente cambierei telaio. Questo e' il mio modesto parere. Non lo userei per fare discese eccessivamente impegnative al punto da richiedere un'escursione maggiore. Mi sembra gia' molto equilibrato cosi'. (Poi io l'ho montato leggero, sui 13.5 chili, quindi nel caso mio l'utilizzo che avevo previsto e' abbastanza tranquillo).
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh, la mia cherry ha una z150 e ci pedalo. In passato un amico sulla sua ci aveva messo una 66 (il primo modello uscito)......era un pochetto chopper e non pedalabile. Altri sul forum hanno messo una doppia piastra (JuniorT 170 mm e DNM 170 mm) per renderla più discesistica.

Ciao!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
beh, la mia cherry ha una z150 e ci pedalo. In passato un amico sulla sua ci aveva messo una 66 (il primo modello uscito)......era un pochetto chopper e non pedalabile. Altri sul forum hanno messo una doppia piastra (JuniorT 170 mm e DNM 170 mm) per renderla più discesistica.

Ciao!

Che si possa fare non penso ci siano problemi. Il mio era un discorso piu' filosofico che altro (solo una mia considerazione discutibile ovviamente) e cioe' ha senso ?
Solo per capire ... non e' che si cambi troppo l'assetto con cui il telaio era stato progettato e previsto? (Poi per carita', si puo' fare, ma ha senso realmente farlo o non e' forse meglio passare ad altro? Non si rischia di non avere ne' carne ne' pesce?). Voglio solo approfondire per mia cultura personale il discorso. Poi e' chiaro, se cambiare significa spendere, allora le considerazioni non sono solo puramente tecniche ma anche monetarie e quindi il discorso cambia, cosi' pure se ci si vuole divertire studiando nuove soluzioni e sperimentando.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ho conosciuo un ragazzo che aveva cambiato le piastre del posteriore portando l'escursione a 170, quindi si può fare, ma secondo me non vale la pena, forse opterei più per un cambio forca con una da 150 tipo z1 o forse qualche 66 usata
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io avevo messo la z150 con ETA proprio per poter pedalare in salita e migliorare le performance in discesa e nei drop. Difatti la z150 la avevo settata duretta proprio per questo. Le geometrie del telaio con la z150 pertanto non vengono stravolte. In salita con l'ETA inserito l'angolo di sterzo assume valori ottimali per l'obiettivo (raggiungere la cima ahah) e poi in discesa ci si diverte!

Con le altre forcelle si snatura il telaio, progettato per FR leggero/all mountain. Io stesso esageravo alla grande con il cherry settato per FR (dischi da 200/180, gomme da 2,5 tubeless, ruote "spesse") e sebbene mi abbia dato tantissime soddisfazioni (drop fino a tre metri!) alla fine ho affiancato un mezzo dedicato, il moab. Per fare FR pesante il cherry era difatti diventato una tavola da surf (avevo cambiato pure l'ammo con un Fox Vanilla RC; compressione regolabile). Ora lo sto usando per pedalare e l'ho alleggerito (anche se la z150 l'ho tenuta, sebbene lei pesi uno sproposito..almeno qualche cosa di FR la posso fare in sicurezza).

Discorso cambio bielle: mi ero informato anche io. Tra la spesa e il rischio di fare minchiate ho preferito prendere la sorellona (tra l'altro cambiata a giugno sempre con un altro moab). La quale ha la stessa agilita del cherry ma con più escursione. E difatti è uno spettacolo.


Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo