Consiglio Zaino

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
La risposta è si: se puoi, ti consiglio di evitare quelli economici, tipo decathlon, che hanno poco a che vedere con quelli di marche come Camelbak, Dakine, Osprey, ed evita anche quelli non specifici per mtb. Sono molto più costosi ma son soldi ben spesi, se pedali con assiduità è un buon investimento. Ovviamente dovrai scegliere una versione adatta al tuo utilizzo, quindi con capienza massima di 10l.


Grazie a tutti per i suggerimenti.
Due cose:
1) intanto già sabato ho fatto un’uscita di tre ore, visto che “non supererò mai le due ore”; colpa del mio amico (che ho scoperto essere forumer di lunga data qui dentro);
2) sempre il mio amico mi ha fatto provare il suo zainetto, molto piccolo, della Camelbak; mi ha detto che ha capienza di 2,5 l. Io mi sono trovato molto bene, nessun fastidio, anzi...

Ora mi dovrò decidere sulla capienza, capendo bene cosa devo metterci dentro.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
238
126
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Due cose:
1) intanto già sabato ho fatto un’uscita di tre ore, visto che “non supererò mai le due ore”; colpa del mio amico (che ho scoperto essere forumer di lunga data qui dentro);
2) sempre il mio amico mi ha fatto provare il suo zainetto, molto piccolo, della Camelbak; mi ha detto che ha capienza di 2,5 l. Io mi sono trovato molto bene, nessun fastidio, anzi...

Ora mi dovrò decidere sulla capienza, capendo bene cosa devo metterci dentro.


2,5 litri sono pochissimi, sei sicuro?
Anche perchè mettendoci dentro una sacca idrica avresti occupato quasi metà dello zaino.
Secondo me 5/6 lt. sono il minimo sindacale per portarsi dietro acqua, cibo attrezzi e magari una felpa ben compressa.

Tieni conto che se poi dovessi metterci protezioni o un casco....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
2,5 litri sono pochissimi, sei sicuro?
Anche perchè mettendoci dentro una sacca idrica avresti occupato quasi metà dello zaino.
Secondo me 5/6 lt. sono il minimo sindacale per portarsi dietro acqua, cibo attrezzi e magari una felpa ben compressa.

Tieni conto che se poi dovessi metterci protezioni o un casco....
2.5 litri è lo spazio utile, piu altri 2.5 per la sacca idrica, è piccolo ma dipende da che genere di percorsi si fanno, io lo utilizzo per le notturne e per giri anche lunghi ma in pianura e collina. Per la montagna ne uso uno da 16+2 ed a volte lo riempio tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

Befembeker

Biker serius
29/1/08
238
126
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
2.5 litri è lo spazio utile, piu altri 2.5 per la sacca idrica, è piccolo ma dipende da che genere di percorsi si fanno, io lo utilizzo per le notturne e per giri anche lunghi ma in pianura e collina. Per la montagna ne uso uno da 16+2 ed a volte lo riempio tutto.

Infatti 2.5+2.5 siamo ai 5 litri che dicevamo sopra.
Io per i giri "senza protezioni" ne uso uno da 6 e non lo cambierei mai!

:)
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Questi tipi di zaino che non hanno la possibilita di essere allacciati in vita se fai discese toste e scassate tendono a scivolare verso il casco ed è molto fastidioso avere qualcosa sulla schiena che si muove

Lo zaino può essere allacciato all'altezza del Petto e ti posso assicurare che di discese ne faccio senza alcun problema; Come detto avevo anche un ferrino zephyr 12+3, ottimo zaino, ma comunque troppo costoso. Per me va bene anche quello
Indicato. Poi questione di gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Lo zaino può essere allacciato all'altezza del Petto e ti posso assicurare che di discese ne faccio senza alcun problema; Come detto avevo anche un ferrino zephyr 12+3, ottimo zaino, ma comunque troppo costoso. Per me va bene anche quello
Indicato. Poi questione di gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non voglio innescare una polemica ma se digiti zaino mtb su google immagini vedrai che praticamente tutti hanno la doppi allacciatura, penso che qualcosa voglia pur dire. Che poi per determinati percorsi possa anche andare bene ci sta ma non avendo la doppia allacciatura è proprio impossibile che stia sempre incollato alla schiena specialmente nelle discese molto ripide e scassate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo