Consiglio Zaino

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su uno zaino da portare per le mie uscite in mtb, nel quale quale posso riporre tutte le cose necessarie (kway, portafogli, telefono, camera d'aria..), ma che non sia troppo ingombrante. Tra i tanti ho visto I seguenti:

https://www.misterrunning.com/it/sa...MIkobNw92O1gIVR7cbCh2zbAY-EAQYAiABEgIVs_D_BwE

Ferrino X-Ride Zaino Running, Rosso, 10 l https://www.amazon.it/dp/B00R1FRWA8/ref=cm_sw_r_cp_api_itVRzbVCRNSNM

https://www.deporvillage.it/zaino-i...MIyvnlj96O1gIVqLvtCh22DwFuEAQYASABEgIFivD_BwE

Rimango in attesa di ulteriori consigli. Grazie a tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Rimango in attesa di ulteriori consigli. Grazie a tutti.
Io ti consiglio di acquistare zaini specifici per mountain bike, il primo dalla descrizione è dato per correre a piedi. Valuta bene che capienza ti serve, perchè i primi due sono da 10 litri, il terzo da 5.
Considerata una capienza di 10 litri, io mi sono trovato bene con il Deuter Race, viene fornito con la copertura parapioggia, invece la sacca idrica va acquistata a parte.
Dal punto di vista della protezione della schiena in caso di cadute, mi sembrano fatti molto bene quelli della Evoc serie Protector.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Io ti consiglio di acquistare zaini specifici per mountain bike, il primo dalla descrizione è dato per correre a piedi. Valuta bene che capienza ti serve, perchè i primi due sono da 10 litri, il terzo da 5.
Considerata una capienza di 10 litri, io mi sono trovato bene con il Deuter Race, viene fornito con la copertura parapioggia, invece la sacca idrica va acquistata a parte.
Dal punto di vista della protezione della schiena in caso di cadute, mi sembrano fatti molto bene quelli della Evoc serie Protector.

Anzitutto grazie per le risposte. Il salomon lo avevo escluso anche io perché non credo molto adatto ad uso ciclistico. Ho visto anche questo della ferrino che è un 10+3

https://www.google.it/search?q=ferr...gA&biw=320&bih=460&dpr=2#imgrc=7a1wBDuCbZbKvM:

Che capienza consigli che non risulti comunque troppo grande e scomoda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Che capienza consigli che non risulti comunque troppo grande e scomoda?
Dipende da quanta roba ci vuoi mettere dentro ;-)
Io ad esempio in estate giro con uno da 10 litri anche per uscite di una giornata intera, in inverno con uno da 18 litri perchè devo portare cose in più (vestiario pesante, luce, ecc.)
Tieni presente che per le cose che hai citato nel primo post te ne basterebbe uno molto piccolo (alcuni utilizzando la borraccia si trovano bene a mettere tutto in un marsupio, ce ne sono apposta per mtb), a titolo informativo ti metto in allegato quello che ci sta nel mio da 10 litri.
C'è da considerare che a parità di capienza non in tutti gli zaini si riesce a far entrare comodamente la stessa quantità di oggetti, un conto è se la capienza totale è data quasi esclusivamente dalla tasca principale, un conto se è suddivisa in una miriade di tasce, taschine, tasche a rete, vano porta attrezzi, tasca per biancheria bagnata, ecc.
 

Allegati

  • contenuto zainetto 10 litri.png
    contenuto zainetto 10 litri.png
    22,6 KB · Visite: 156

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io uso uno zaino del lidl da 20 litri per le uscite lunghe e uno deca piccolo per quelle brevi.

In quello da 20litri ci stanno
Tasca principale:
2 camere d'aria
Asciugamano piccolo x il sudore
Impermeabile
Canotta termica
2 panini
Guanti invernali
E ci starebbero anche molte altre cose

Tasca piccola
Carta d'identità
Cellulare
Chiavi di casa
Portafoglio

Tasca media
Multitool
Fascette medie
Nastro isolante
Pastiglie semi usurate
Cacciagomme
Pezzi di camera d'aria tagliati (non si sa mai)

Tasche esterne 2 bottigliette d'acqua da 0.5 in caso la borraccia sulla bici da 1L non basti o il giro non prevede sorgenti nel percorso
Oppure le ginocchiere

In più ho 1 portacasco che tiene tranquillamente 1 casco da xc/AM + ginocchiere e non so se tiene un integrale

E poi una taschetta da cui esce il sacchetto para pioggia

Io non lo uso con saccaidrica devi contare anche questo, perché ho 1 borraccia da 1L e due porta borracce attaccati allo zaino

In quello da 10L ci sta
2 camere d'aria
Multitool
Fascette medie
Isolante
Pasticche
Windstop e un panino
Sacca da 1.5 litri se non erro

Come comodità sono entrambi eccezionali e quello da 20 litri ha la sacca per il paraschiena. Ti consiglio di acquistare 2 zaini, uno per le uscite brevi e uno per quelle lingue cmq.









Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Dipende da quanta roba ci vuoi mettere dentro ;-)
Io ad esempio in estate giro con uno da 10 litri anche per uscite di una giornata intera, in inverno con uno da 18 litri perchè devo portare cose in più (vestiario pesante, luce, ecc.)
Tieni presente che per le cose che hai citato nel primo post te ne basterebbe uno molto piccolo (alcuni utilizzando la borraccia si trovano bene a mettere tutto in un marsupio, ce ne sono apposta per mtb), a titolo informativo ti metto in allegato quello che ci sta nel mio da 10 litri.
C'è da considerare che a parità di capienza non in tutti gli zaini si riesce a far entrare comodamente la stessa quantità di oggetti, un conto è se la capienza totale è data quasi esclusivamente dalla tasca principale, un conto se è suddivisa in una miriade di tasce, taschine, tasche a rete, vano porta attrezzi, tasca per biancheria bagnata, ecc.

Caspita, nel tuo zaino da 10 l ci vanno tutte queste cose? Mi hai dato spunto anche su cosa metterci dentro [emoji4]
Quale mi consigli tra il deuter race e il ferrino 10+3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Befembeker

Biker serius
29/1/08
238
126
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Ciao io ho usato per anni uno zaino da 6l della dakaine dove riuscivo a far stare tutto (camer+attrezzi+sacca idrica+maglia+cibo) ma NON le protezioni.
Ho recentemente deciso per un upgrade ed ho valutato modelli con para-schiena, ero decisamente orientato sul EVOC FR Enduro ma dopo averlo provato non mi sono per nulla trovato: in taglia M era piccolo e la L troppo lungo sulla schiena.
Ho trovato un occasione su usato ma pochissimo sul Dakine Seeker e devo dire che mi ci sto trovando benissimo anche per la posizione estremamente bassa della sacca idrica.
Secondo me conviene provarne un po' sulla schiena e vedere come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Caspita, nel tuo zaino da 10 l ci vanno tutte queste cose?
Ne sono certo, in questo periodo lo utilizzo praticamente tre volte a settimana, due volte dopo il lavoro portandomi meno cose (senza cibo, con meno acqua, ecc.), al sabato con il contenuto elencato.
Per il discorso "troppo ingombrante" del primo post se hai occasione di passare in un negozio prova ad affiancare zaini di capienze diverse, io l'ho fatto e sono rimasto sorpreso di come alcuni zaini di capacità doppia rispetto ad altri siano solo di poco più grandi, molto viene gestito con delle fibbie di compressione da utilizzare se lo zaino non è del tutto pieno, rendendolo molto compatto. Questo comparando modelli della stessa marca, se raffronti marche diverse il discorso cambia.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
34
Tropea
Visita sito
Bike
K
Ne sono certo, in questo periodo lo utilizzo praticamente tre volte a settimana, due volte dopo il lavoro portandomi meno cose (senza cibo, con meno acqua, ecc.), al sabato con il contenuto elencato.
Per il discorso "troppo ingombrante" del primo post se hai occasione di passare in un negozio prova ad affiancare zaini di capienze diverse, io l'ho fatto e sono rimasto sorpreso di come alcuni zaini di capacità doppia rispetto ad altri siano solo di poco più grandi, molto viene gestito con delle fibbie di compressione da utilizzare se lo zaino non è del tutto pieno, rendendolo molto compatto. Questo comparando modelli della stessa marca, se raffronti marche diverse il discorso cambia.

Esatto! Va anche considerato come è distribuito lo spazio, se in una tasca grande o in varie tasche piú piccole
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su uno zaino da portare per le mie uscite in mtb, nel quale quale posso riporre tutte le cose necessarie (kway, portafogli, telefono, camera d'aria..), ma che non sia troppo ingombrante. Tra i tanti ho visto I seguenti:

https://www.misterrunning.com/it/sa...MIkobNw92O1gIVR7cbCh2zbAY-EAQYAiABEgIVs_D_BwE

Ferrino X-Ride Zaino Running, Rosso, 10 l https://www.amazon.it/dp/B00R1FRWA8/ref=cm_sw_r_cp_api_itVRzbVCRNSNM

https://www.deporvillage.it/zaino-i...MIyvnlj96O1gIVqLvtCh22DwFuEAQYASABEgIFivD_BwE

Rimango in attesa di ulteriori consigli. Grazie a tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ti consiglio uno zaino tra 9 e 12 l, dotato di sezione per sacca idrica SEPARATA, e possibilmente rain cover di serie. la scelta migliore probabilmente è il Camelbak Mule che ti hanno già consigliato, altrimenti Dakine.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: sono alle prime uscite (sempre in collina, quindi salite e discese) e credo che, per ragioni di tempo, la durata media delle stesse NON supererà mai le due ore.



A sensazione, avere tanti "scomparti" e tante "appendici" alla mtb (sottosella, borraccia su apposito scomparso, tasche della maglia ecc.) non mi entusiasma; però non ho mai usato lo zaino e non so come mi troverei. Premesso che le sensazioni sono personali, e quindi dovrei provare, la domanda è la seguente:

voi usate - e quindi vi sentite di consigliare - lo zaino anche per uscite relativamente brevi
(diciamo superiori all'ora e massimo di un paio d'ore) come le mie?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: sono alle prime uscite (sempre in collina, quindi salite e discese) e credo che, per ragioni di tempo, la durata media delle stesse NON supererà mai le due ore.



A sensazione, avere tanti "scomparti" e tante "appendici" alla mtb (sottosella, borraccia su apposito scomparso, tasche della maglia ecc.) non mi entusiasma; però non ho mai usato lo zaino e non so come mi troverei. Premesso che le sensazioni sono personali, e quindi dovrei provare, la domanda è la seguente:

voi usate - e quindi vi sentite di consigliare - lo zaino anche per uscite relativamente brevi
(diciamo superiori all'ora e massimo di un paio d'ore) come le mie?

Guarda io uso lo zaino sempre
Non amo appendere nulla e quindi mi porto tutto sulla schiena sia che sia una uscita di ore come di poco tempo.
Comunque devi portare,indistintamente dal giro, alcune cose base per piccole riparazioni quindi tanto vale che me le carichi sulla schiena.
Prova con uno zainetto qualsiasi ( al deca li trovi a pochissimi euro) giusto per capire come ti ci senti e poi semmai valuti un acquisto più consono [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: sono alle prime uscite (sempre in collina, quindi salite e discese) e credo che, per ragioni di tempo, la durata media delle stesse NON supererà mai le due ore.



A sensazione, avere tanti "scomparti" e tante "appendici" alla mtb (sottosella, borraccia su apposito scomparso, tasche della maglia ecc.) non mi entusiasma; però non ho mai usato lo zaino e non so come mi troverei. Premesso che le sensazioni sono personali, e quindi dovrei provare, la domanda è la seguente:

voi usate - e quindi vi sentite di consigliare - lo zaino anche per uscite relativamente brevi
(diciamo superiori all'ora e massimo di un paio d'ore) come le mie?

Guarda io ho uno zaino preso da decathlon a 12,99 euro della quechua con schienale traspirante da 10 l. Avevo preso prima in ferrino zephyr 12+3 (dal costo di 60 euro) ma alla fine l'ho reso perché troppo per il Mio utilizzo. Con quello decathlon mi trovo bene, a quel prezzo è un ottimo acquisto.
Allego una foto, magari vai sul sito e dagli un'occhiata. Non nasce specificamente per mtb ma io mi ci trovo bene.
bd1bd6865926040b0297abe4a2ff104c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: sono alle prime uscite (sempre in collina, quindi salite e discese) e credo che, per ragioni di tempo, la durata media delle stesse NON supererà mai le due ore.



A sensazione, avere tanti "scomparti" e tante "appendici" alla mtb (sottosella, borraccia su apposito scomparso, tasche della maglia ecc.) non mi entusiasma; però non ho mai usato lo zaino e non so come mi troverei. Premesso che le sensazioni sono personali, e quindi dovrei provare, la domanda è la seguente:

voi usate - e quindi vi sentite di consigliare - lo zaino anche per uscite relativamente brevi
(diciamo superiori all'ora e massimo di un paio d'ore) come le mie?

La risposta è si: se puoi, ti consiglio di evitare quelli economici, tipo decathlon, che hanno poco a che vedere con quelli di marche come Camelbak, Dakine, Osprey, ed evita anche quelli non specifici per mtb. Sono molto più costosi ma son soldi ben spesi, se pedali con assiduità è un buon investimento. Ovviamente dovrai scegliere una versione adatta al tuo utilizzo, quindi con capienza massima di 10l.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La risposta è si: se puoi, ti consiglio di evitare quelli economici, tipo decathlon, che hanno poco a che vedere con quelli di marche come Camelbak, Dakine, Osprey, ed evita anche quelli non specifici per mtb. Sono molto più costosi ma son soldi ben spesi, se pedali con assiduità è un buon investimento. Ovviamente dovrai scegliere una versione adatta al tuo utilizzo, quindi con capienza massima di 10l.
No dai se prendi un 900 btwin non è mica scarso, e per il prezzo fa più che il suo dovere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Col 900 della Decathlon per l'estate o la mezza stagione ci si riesce ancora a star dentro pur usandolo per trasportare in salita gomitiere, parastinchi e maglia con protezione di dorsale e spalle e torna anche bene.
Andando verso l'inverno però inizia a essere un po' al limite e qualche litro in più di capienza per un anti pioggia e una maglia lunga o un wind stopper è necessario se non si vuole salire bardati e rischiare di arrivare in cima zuppi.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Guarda io ho uno zaino preso da decathlon a 12,99 euro della quechua con schienale traspirante da 10 l. Avevo preso prima in ferrino zephyr 12+3 (dal costo di 60 euro) ma alla fine l'ho reso perché troppo per il Mio utilizzo. Con quello decathlon mi trovo bene, a quel prezzo è un ottimo acquisto.
Allego una foto, magari vai sul sito e dagli un'occhiata. Non nasce specificamente per mtb ma io mi ci trovo bene.
bd1bd6865926040b0297abe4a2ff104c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questi tipi di zaino che non hanno la possibilita di essere allacciati in vita se fai discese toste e scassate tendono a scivolare verso il casco ed è molto fastidioso avere qualcosa sulla schiena che si muove
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo