Consiglio zaino

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Grazie @petercasta! Innanzitutto non faccio gare [emoji2] . Mi sono appena regalata una full ed ho quasi finito di montarla.
I giri con la front finora sono stati sulla montagna dietro casa. Ad esempio ho fatto 5 ore con 20 cm di neve, un po' pedalando, un po' scivolando ed un po' camminando; essendo vicino casa ho sempre usato il borsello con ben poco.
Ora invece vorrei fare dei giri più intensi e per giugno con amici ci stiamo organizzando per una rando sulle Alpi tra Svizzera e Francia con partenza ad un paio d'ore d'auto da casa (sto vicino a Ginevra): si tratta di 80km con 6000 metri di dislivello di cui 1000 da pedalare, senza necessità di farli tutti, ma vorrei organizzarmi per bene, per questo sto cercando lo zaino.
Tra Kudu 18 e Mule NV c'è una buona differenza di prezzo (126 e 186 euro su rosebikes.fr che uso spesso), ma il primo mi piace un po' di più esteticamente nella grafica [emoji6]. Però mi chiedo se i 9 cm in più in altezza possano dare fastidio alla nuca nell'alzare la testa, sono alta 1.68, tu che ne dici? Il paraschiena sembrava una buona idea dal punto di vista della sicurezza. Ed anche il rotolo porta attrezzi sembra bello. Ma tutto questo vale i 60 euro di differenza?
Il Mule NV, anche da quanto mi hai scritto, è più aereato e con il caldo è decisamente meglio ed è anche piu' corto e per l'appunto forse con la mia altezza è meglio. Questo dell'altezza probabilmente è un dato oggettivo.
Vorrei ovviamente evitare di comprare uno zaino e poi comprarne un secondo più piccolo o grande ;).
Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie [emoji2] !

Dimenticavo, nei negozi in zona non ho trovato nulla che mi piacesse; ho visto in pratica Deuter. Il Race X è bello ma piccolino per l'idea che ho, il super bike 14 ha le spalline troppo spesse e dava fastidio, per questo ho iniziato a cercare Camelbak.

Mule NV: [url]http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784610[/URL]
Kudu 18: [url]http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784501[/URL]

Io di zaini ne ho provati diversi; alla fine quello che considero il miglior compromesso tra peso/funzionalità/capienza/versatilità è il Dueter compact 12 exp .
E' un 12 + 2.5 litri
e rispetto a quelli che hai postato è anche notevolmente meno caro

[URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-compact-exp-12-12-2.5-l-bike-hiking-backpack-406598/wg_id-269"][url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-compact-exp-12-12-2.5-l-bike-hiking-backpack-406598/wg_id-269[/URL][/URL]

[URL="http://www.deuter.com/IT/it/bike/compact-exp-12-3200215-1634.html"][url]http://www.deuter.com/IT/it/bike/compact-exp-12-3200215-1634.html[/URL][/URL]

Molto ben strutturato: con una sempice cerniera aumenti la capienza.
Retina portacasco esterna, scomparti per attrezzi, scomparto per soldi/cellulare/chiavi, copertura antipioggia, tasche sulla cinghia addominale, spallacci traforati, cinghie contenimento e tasche esterne.

Per il giro che hai in mente è più che sufficente per farci stare tutto e nello stesso tempo ha le dimensioni ideali per i giri più brevi.

E se per caso pensi che 14,5 lt non siano sufficenti c'è anche nella versione 16 + 3lt a 92 euro
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-compact-exp-16-16-3-l-bike-hiking-backpack-406489/wg_id-269[/URL]

ps: ho appena comperato anche un Evoc 20 fr trail ma solo perchè ho intenzione di prendermi anche un casco con mentoniera staccabile e nel Deuter quello, più ginocchiere e gomitiere non ci sarebbero stati

Credo di aver capito l'uso che ne dovrai fare e quoto in pieno sten1959 non andrei su zaini con paraschiena al momento ed i migliori per escursionismo sono sicuramente i Deuter che avevo adocchiato anche io ma scartati appunto solo per il discorso protezione, ma sinceramente mi piacerebbe averne uno, o comunque il mule. Per il discorso altezza zaino il kudu 18 è fatto in maniera tale che non lo senti assolutamente quando alzi la testa il paraschiena pesa ma senza è uno zaino normale considera che ha le stesse dimensioni del 12 litri ma con più spessore solo che con i tiranti laterali lo puoi stringere e ridurre, il borsello è ovviamente una chicca ma alla fine è uguale al borsello attrezzi di uno scooter.
Per escursionismo a mio avviso devi prediligere la comodità e la traspirabilità e valutare lo spazio necessario io preferisco avere due litri in più e non usarli che avere un fagotto compresso, il mule nv è un ottimo zaino e ottimo sistema di areazione anche se ho letto che a qualcuno davano fastidio ogni tanto gli appoggi, il deuter ha anch'esso un buon sistema di areazione e puoi usarlo come zaino da escursionismo a tutto tondo e credo sia una garanzia, se hai modo di vederli e provarli riuscirai a capire quale sia il migliore per te, poi ognuno ha da il suo parere ho letto spesso qui che per giri alpini soprattutto in inverno tanti prediligono zaini molto capienti quindi se al momento trovi un buon compromesso sicuramente ti durerà a lungo.
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
I modelli EXP della Deuter sono quelli che mi piacciono di più per la loro versatilità: ti serve più spazio apri la cerniera, te ne serve meno la chiudi.
Dimenticavo; ovviamente hanno anche lo scomparto riservato alla sacca ( venduta a parte ).

Per il discorso prezzo puoi fare un pensierino anche a questo: è molto scontato

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-frs-18-blackline-backpack-black-18-l-71009/wg_id-269[/URL]

Lo avevo preso in considerazione prima di prendere l'Evoc: però ha una capienza di 18lt.
il prezzo è molto competitivo

Credo di aver capito l'uso che ne dovrai fare e quoto in pieno sten1959 non andrei su zaini con paraschiena al momento ed i migliori per escursionismo sono sicuramente i Deuter che avevo adocchiato anche io ma scartati appunto solo per il discorso protezione, ma sinceramente mi piacerebbe averne uno, o comunque il mule. Per il discorso altezza zaino il kudu 18 è fatto in maniera tale che non lo senti assolutamente quando alzi la testa il paraschiena pesa ma senza è uno zaino normale considera che ha le stesse dimensioni del 12 litri ma con più spessore solo che con i tiranti laterali lo puoi stringere e ridurre, il borsello è ovviamente una chicca ma alla fine è uguale al borsello attrezzi di uno scooter.
Per escursionismo a mio avviso devi prediligere la comodità e la traspirabilità e valutare lo spazio necessario io preferisco avere due litri in più e non usarli che avere un fagotto compresso, il mule nv è un ottimo zaino e ottimo sistema di areazione anche se ho letto che a qualcuno davano fastidio ogni tanto gli appoggi, il deuter ha anch'esso un buon sistema di areazione e puoi usarlo come zaino da escursionismo a tutto tondo e credo sia una garanzia, se hai modo di vederli e provarli riuscirai a capire quale sia il migliore per te, poi ognuno ha da il suo parere ho letto spesso qui che per giri alpini soprattutto in inverno tanti prediligono zaini molto capienti quindi se al momento trovi un buon compromesso sicuramente ti durerà a lungo.
Grazie [MENTION=61653]petercasta[/MENTION] e [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] [emoji3] , oggi a pranzo sono tornata a vedere nell'unico posto con zaini ed in effetti uno di quelli che avevo visto e non mi era affatto dispiaciuto, era il Deuter compact exp 12.
Direi ch mi sono decisa per il Deuter compact exp, ora devo solo decidere se 12 o 16, 10 euro di differenza, 1 cm in altezza e larghezza (mi sembra così strano che 1 cm possa aumentare di 4 litri la capienza, farò un paio di conti ;)), e scritte arancioni invece che verdi nel colore nero/granito e non amo il verde...
Ho visto anche il MULE (non NV) che ieri non c'era e non mi è piaciuto molto, la "tasca" per il caschetto rimane aperta sopra, mi sembra meglio il deuter dove hai una cerniera per un'ulteriore zona di carico ed il caschetto lo aggiungi fuori.
Comunque sia non ho fretta, mi prendo qualche giorno per scegliere. Per iniziare proverò a mettere tutto in uno zaino che ho per passeggiate in montagna, così da farmi un'idea del volume e scegliere la dimensione che mi lascia un po' di spazio in più che poi è appunto la cerniera che aumenta la dimensione..
Grazie davvero :), molto utile avere opinioni e punti di vista altrui così da pensare e valutare meglio.
Buonanotte ed auguri di Buona Pasqua!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo